Pace edilizia: Salvini vuole sanare 80% case italiane

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,068
Reaction score
6,056
Ho appena speso solo un anno fa, 8000 euro per sanare una trave dove non doveva essere.

Eppure me l' avevano detto di aspettare che prima o poi in Italia la fai franca.

Sono il solito colione
Ma infatti alla fine è sempre la solita storia: chi rispetta le regole è un fesso.
Quando comprai casa feci dei lavori e mi ritrovai una sfilza di pratiche da fare, con costi annessi. Persino la nomina del responsabile del “cantiere”(tra mille virgolette) per due fesserie… :muhahah:
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,400
Reaction score
14,923
Il ministro Salvini ha pronte le norme per la "pace edilizia", dopo un incontro con 50 interlocutori.

Secondo uno studio del comitato nazionale degli ingegneri, circa l'80% delle abitazioni italiane ha qualche difformità da sanare.

Non è un condono come una volta, ma si riferisce a piccole incongruenze spesso dovute a burocrazia.

-cambio destinazione uso tra categorie omogenee

-sanare situazioni appese per legge variate, per cui applicare la legge al momento della costruzione

-modifiche interne lievi come soppalchi etc

-interpretazioni burocratiche diverse tra amministrazioni comunali


Così si rilancia a 24 ore dalla mozione di sfiducia contro di lui bocciata in parlamento


Salvini:

"Milioni di italiani bloccati.
Per 20 cm di soppalco non si vende una casa..."


tg com

Siamo vicini alle elezioni Europee...
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,550
Reaction score
4,339
Ma se io a casa mia dopo averla comprata all'ultimo piano mi sono creato una stanza nuova (bagno) in muratura, sono fuori regola dovessi venderla?
 

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
1,486
Reaction score
1,386
Ma se io a casa mia dopo averla comprata all'ultimo piano mi sono creato una stanza nuova (bagno) in muratura, sono fuori regola dovessi venderla?
Avresti dovuto affidarti ad un geometra per le pratiche di aggiornamento planimetria catastale tramite presentazione della CILA.
Se ti beccano (difficile) ti fanno multone.
Ma tranquillo, si prescrive tutto in 5 anni da quando hai fatto i lavori.

In teoria non potresti venderla senza la planimetria aggiornata allo stato di fatto.
 
Alto
head>