Qual'è il fine ultimo di questa proprietà?

Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
4,067
Reaction score
1,380
Certi commenti peró... I casi sono due. O si pensa che siamo finiti nelle mani dei cravattari (come me, ma io sono un complottista nato) oppure si deve pensare che semplicemente il calcio italiano sia in agonia. I tifosi del Napoli la scorsa estate la pensavano come noi e poi... Sempre tornando al Napoli, in questi anni avevano perso anche Higuain, ora rischiano Osimen, ma sono felici lo stesso, perché sperare é sempre lecito, e uno scudettino locale puó sempre arrivare. Certo, le coppe sono un'altra roba... Quanto al discorso stadio, se é vero che questi signori hanno 600 milioni da spendere per fare uno stadio di proprietá esclusiva del Milan, be' non mi sembra poco... E' piú di quanto sia stato fatto dal 1926 in poi (il vecchio San Siro, Piero Pirelli...). Infine il confronto con l'Inda. Io preferisco avere alle spalle gruppi finanziari solidi che un plesidentino che si barcamena tra i propri personali crack finanziari. Perché prima o poi i nodi vengono tutti al pettine. Marotta mi sembra un agente inviato dalla Juve all'Inda per distruggerne le ultime risorse dall'interno :)
Ecco hai citato Osimhen. Il Napoli per acquistarlo ha messo sul piatto 75 mln, perché è questo il prezzo per un attaccante da più di 20 gol in campionato. Osimhen vale il 50% del Napoli.
La differenza tra noi ed il Napoli sta prorio li. Il Milan cerca per il ruolo d'attacco o un ragazzino da massimo 10-15 mln, o un prestito, oppure un parametro zero. Non spenderanno mai per prendere un giocatore forte, anche se paradossalmente sarebbe il miglio investimento che potrebbero fare. Perché un Osimhen preso a 75 mln, oggi garantisce una plusvalenza pesante, un Origi preso a zero, è un pacco che ci teniamo fino alla fine del contratto.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,543
Reaction score
3,639
Semplicemente per fare plusvalenze future. Impossibile fare plusvalenze comprando un giocatore di 30 anni con 7 mln di ingaggio netto, a meno che non si chiami Ronaldo o Messi di qualche anno fa.

Ma questa è una tua opinione sul fatto che vogliano fare plusvalenze e basta.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,364
Reaction score
10,282
Fino a qualche mese fa ero fermamente convinto che il fine ultimo di questa prprietà, ovvero del prestanome Cardinale, fosse quello di avere una squadra dal bilancio risanato, costantemente nelle prime 4 in campionato, crescita del fatturato, e stadio; il tutto per poter vendere il Milan in un futuro al doppio, o più, di quanto pagò il fondo Elliott.

Ma i recenti avvenimenti stanno facendo crollare questi mie poche certezze. Penso sia abbastanza chiaro a tutti che se depauperiamo il patrimonio tecnico della squadra, arrivare nei primi 4 in Italia, sarà praticamente impossibile, considerando che già quest'anno sul campo siamo arrivati quinti.
A meno che la proprietà non sia talmente folle da pensare di fare player trading, vendendo i nostri migliori giocatori, ed allo stesso tempo rinforzare la rosa, scovando talenti o potenziali fenomeni in giro per il mondo.
Questa "strategia", è estremamente rischiosa, perché può andarti bene come quest'anno al Napoli, o puoi arrivare 10° - 11°. Ma a quel punto se il Milan non parteciperà per anni alle coppe, come potrà attirare nuovi investitori, e soprattutto come farà Eliott a vendere il Milan a 1,5 miliardi?

1) ripagare il prestito
2) non fare debiti mi utili
3) aumentare il fatturato
4) vendere con guadagno
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,680
Reaction score
26,567
Non ho mai capito perchè tutti avete questo punto.
Dove è scritto che i giocatori devono essere solo giovani e sconosciuti? Il famoso algoritmo che viene costantemente perculato non fa altro che valutare, sulla base di statistiche, quali giocatori possono avere le caratteristiche giuste per colmare quel need. Chiaramente ci sarà poi un filtro da parte di chi deve scegliere il giocatore, visto che magari per lo stesso need ci saranno più possibili interpreti e via dicendo, ma da nessuna parte credo sia categoricamente previsto che devono essere talenti sconosciuti o giovanissimi potenziali fenomeni.
Per assurdo, per il nostro gioco Lukaku avrebbe le caratteristiche giuste. Poi possiamo disquisire sul calciatore e via dicendo, questo è un altro punto.
Ma Lukaku non è un talento nascosto, Lukaku gioca come un selvaggio e lo sanno pure i sassi come gioca.

Trovare il talento nascosto vuol dire andare a comprare un ombrello nel deserto.
Devi andare a cercare le potenzialità inespresse e represse da un sistema di gioco che le nasconde.

Le statistiche spesso nascondono delle doti e potenzialità.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,543
Reaction score
3,639
Ma Lukaku non è un talento nascosto, Lukaku gioca come un selvaggio e lo sanno pure i sassi come gioca.

Trovare il talento nascosto vuol dire andare a comprare un ombrello nel deserto.
Devi andare a cercare le potenzialità inespresse e represse da un sistema di gioco che le nasconde.

Le statistiche spesso nascondono delle doti e potenzialità.

Appunto. Chi ha detto che l’algoritmo cerchi persone sconosciute? È una convinzione di molti ma non la realtà
 

Jack92

Junior Member
Registrato
26 Maggio 2017
Messaggi
1,925
Reaction score
1,664
Fino a qualche mese fa ero fermamente convinto che il fine ultimo di questa prprietà, ovvero del prestanome Cardinale, fosse quello di avere una squadra dal bilancio risanato, costantemente nelle prime 4 in campionato, crescita del fatturato, e stadio; il tutto per poter vendere il Milan in un futuro al doppio, o più, di quanto pagò il fondo Elliott.

Ma i recenti avvenimenti stanno facendo crollare questi mie poche certezze. Penso sia abbastanza chiaro a tutti che se depauperiamo il patrimonio tecnico della squadra, arrivare nei primi 4 in Italia, sarà praticamente impossibile, considerando che già quest'anno sul campo siamo arrivati quinti.
A meno che la proprietà non sia talmente folle da pensare di fare player trading, vendendo i nostri migliori giocatori, ed allo stesso tempo rinforzare la rosa, scovando talenti o potenziali fenomeni in giro per il mondo.
Questa "strategia", è estremamente rischiosa, perché può andarti bene come quest'anno al Napoli, o puoi arrivare 10° - 11°. Ma a quel punto se il Milan non parteciperà per anni alle coppe, come potrà attirare nuovi investitori, e soprattutto come farà Eliott a vendere il Milan a 1,5 miliardi?
Ecco, bella domanda.
Non si riesce proprio a capire il fine ultimo perche mi pare illogico ogni mossa.
Potrebbero tentare di fare questo player trading (vendendo i campioni e puntando sui giovani che poi rivenderanno), pero mi chiedo possibile che non abbiano pensato che con questa mossa potremmo non qualificarci in champions ed inoltre potrebbero avere forte ricadute a livello di marketing (tifosi che non vado allo stadio o che non comprano merchandising ecc..). Per non parlare che il valore del milan si abbasserebbe in vista di una futura vendita.

Oppure potrebbero cercare di vendere tutti gli asset per cercare di rientrare il piu possibile dei capitali perche sanno che non rientreranno del prestito con eliott.

Oppure stanno puntando all-in sullo stadio per rivendere la società, quindi abbassando notevolmente tutti i costi sportivi.

Oppure semplicemente non hanno idea come si gestisce una grande societa come il milan, che il calcio non è il baseball, e che i tifosi del milan non sono quelli del tolosa.

Purtroppo tutto è indecifrabile, l’unica cosa che ho capito, che vorrei che cardinale schiattasse.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,093
Reaction score
1,294
Fino a qualche mese fa ero fermamente convinto che il fine ultimo di questa prprietà, ovvero del prestanome Cardinale, fosse quello di avere una squadra dal bilancio risanato, costantemente nelle prime 4 in campionato, crescita del fatturato, e stadio; il tutto per poter vendere il Milan in un futuro al doppio, o più, di quanto pagò il fondo Elliott.

Ma i recenti avvenimenti stanno facendo crollare questi mie poche certezze. Penso sia abbastanza chiaro a tutti che se depauperiamo il patrimonio tecnico della squadra, arrivare nei primi 4 in Italia, sarà praticamente impossibile, considerando che già quest'anno sul campo siamo arrivati quinti.
A meno che la proprietà non sia talmente folle da pensare di fare player trading, vendendo i nostri migliori giocatori, ed allo stesso tempo rinforzare la rosa, scovando talenti o potenziali fenomeni in giro per il mondo.
Questa "strategia", è estremamente rischiosa, perché può andarti bene come quest'anno al Napoli, o puoi arrivare 10° - 11°. Ma a quel punto se il Milan non parteciperà per anni alle coppe, come potrà attirare nuovi investitori, e soprattutto come farà Eliott a vendere il Milan a 1,5 miliardi?
Tutte le nostre eculubrazioni mentali sulla proprietà le troviamo nella sezione news societarie.
Davvero, basta andare a rileggere i topic su Cardinale, in fin dei conti su ciò che vuole è sempre stato chiaro (certo infarcendo il tutto con tante supercazzole).

Ad esempio:
"Ovviamente vogliamo vincere, lo stesso obiettivo che hanno tutti, ma se guardiamo la questione togliendo le emozioni, ovvero ragionando solo come fanno gli investitori, l'obiettivo è di performare in maniera costante"

Direi che la parte sulle emozioni la stiamo già vivendo ora e continueremo a viverla.
Semplicemente vogliono guadagnarci il più possibile con colpi low budget. Questi colpi secondo loro creano valore in termini di competitività (ahah certo) e plusvalenza.
Va da sé che questo modello lo puoi fare col Tolosa, in campionati poco competitivi, non con il Milan, perché nel nostro caso viene meno la competitività ma puoi creare solo valore per plusvalenze (simil Sassuolo o bene che vada Atalanta).
È semplicemente impossibile vincere con questo modello perché non devi sbagliare mai un colpo e inoltre non puoi farlo con spese ridicole.
Praticamente, ogni anno, dovremmo trovare dei futuri fenomeni, senza il minimo margine di errore. Fantascienza.
Ma i calciatori non sono dei parametri, sono umani, e ci sono tantissimi fattori da prendere in considerazione se vuoi creare una squadra forte.

Quindi in definitiva, con quel modus operandi, non puoi vincere, ma puoi trasformarti in un'Atalanta (bene che vada), dove puoi bazzicare tra 7 e 4 posto.
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,157
Reaction score
1,870
Fino a qualche mese fa ero fermamente convinto che il fine ultimo di questa prprietà, ovvero del prestanome Cardinale, fosse quello di avere una squadra dal bilancio risanato, costantemente nelle prime 4 in campionato, crescita del fatturato, e stadio; il tutto per poter vendere il Milan in un futuro al doppio, o più, di quanto pagò il fondo Elliott.

Ma i recenti avvenimenti stanno facendo crollare questi mie poche certezze. Penso sia abbastanza chiaro a tutti che se depauperiamo il patrimonio tecnico della squadra, arrivare nei primi 4 in Italia, sarà praticamente impossibile, considerando che già quest'anno sul campo siamo arrivati quinti.
A meno che la proprietà non sia talmente folle da pensare di fare player trading, vendendo i nostri migliori giocatori, ed allo stesso tempo rinforzare la rosa, scovando talenti o potenziali fenomeni in giro per il mondo.
Questa "strategia", è estremamente rischiosa, perché può andarti bene come quest'anno al Napoli, o puoi arrivare 10° - 11°. Ma a quel punto se il Milan non parteciperà per anni alle coppe, come potrà attirare nuovi investitori, e soprattutto come farà Eliott a vendere il Milan a 1,5 miliardi?
Il fine ultimo è dimostrare che comprando giocatori funzionali e compatibili tra loro si può fare un buon risultato sportivo mantenendo i flussi di cassa positivi.

Sono squali della finanza, signica che faranno di tutto per rendere il Milan free cash flow positiva nei prossimi anni, anche a discapito dei risultati sportivi.

Se riescono a portare già il Milan con un flusso di cassa positivi di 100 milioni, con un multiplo cash flow di 20, già possono venderci agevolmente sopra i 2 miliardi.

Se riescono pure a fare partire lo stadio, i flussi di cassa futuri saranno considerati più alti, e il prezzo automaticamente crescerà .

Tutto qua, questi vogliono speculare su una società che ha milioni di tifosi in tutto il mondo ma flussi di cassa negativi da sempre
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,497
Reaction score
16,659
Detto questo, io non ho veramente parole.

Continuo a leggere di gente che dà spiegazioni razionali, buttandoci dentro le teorie della new economy e gli algoritmi AI del commercio globalizzato, come se fossimo avanti agli altri, che hanno ancora visioni miopi e retrograde.

E certo, nel mondo del calcio è arrivato Elliott&Cardinale, i grandi professori dei successi in campo sportivo, ma che ***** ne sanno le dirigenze delle altre squadre, ben presto crolleranno di fronte al progressismo che avanza, noi invece ci sapremo far trovare pronti.

Vorrei vedere che succede se la stessa cosa che si sta verificando all'AC Milan 1899 succedesse a cloebs come Bayern, Barca, RM. Oltre un decennio di scempi e uno scudettino che ha dato più noia che altro, decretando la fucilazione sul posto di una bandiera come Maldini, nonostante i suoi possibili errori. Adesso forse vedremo bene quali sono stati i suoi clamorosi errori.

70 M per Tonalohhh !!! Grande Milan, ci siamo rinforzati, ora mettiamo su una squadra che spaventerà gli avversari !!!

Tifosi per metà invertebrati paurosi e babbei, proni alla narrazione della propaganda, e per metà mafiosi collusi e prezzolati, ecco.
 
Alto
head>