Qual'è il fine ultimo di questa proprietà?

Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,871
Reaction score
9,087
Non ho mai capito perchè tutti avete questo punto.
Dove è scritto che i giocatori devono essere solo giovani e sconosciuti? Il famoso algoritmo che viene costantemente perculato non fa altro che valutare, sulla base di statistiche, quali giocatori possono avere le caratteristiche giuste per colmare quel need. Chiaramente ci sarà poi un filtro da parte di chi deve scegliere il giocatore, visto che magari per lo stesso need ci saranno più possibili interpreti e via dicendo, ma da nessuna parte credo sia categoricamente previsto che devono essere talenti sconosciuti o giovanissimi potenziali fenomeni.
Per assurdo, per il nostro gioco Lukaku avrebbe le caratteristiche giuste. Poi possiamo disquisire sul calciatore e via dicendo, questo è un altro punto.
hai ragione, ma la logica del MoneyBall, oltre a prendere giocatori con le caratteristiche giuste, è anceh quello di comprare a un valore inferiore rispetto a quanto stima l'algoritmo. E i bug in valutazione sono spesso sui giovani, sperando che esplodano, rispetto ai giocatori di 30 anni con valore bene o male conosciuto. Comunque condivido, non significa prendere solo ragazzini data analytics.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,574
Reaction score
16,071
Non ho mai capito perchè tutti avete questo punto.
Dove è scritto che i giocatori devono essere solo giovani e sconosciuti? Il famoso algoritmo che viene costantemente perculato non fa altro che valutare, sulla base di statistiche, quali giocatori possono avere le caratteristiche giuste per colmare quel need. Chiaramente ci sarà poi un filtro da parte di chi deve scegliere il giocatore, visto che magari per lo stesso need ci saranno più possibili interpreti e via dicendo, ma da nessuna parte credo sia categoricamente previsto che devono essere talenti sconosciuti o giovanissimi potenziali fenomeni.
Per assurdo, per il nostro gioco Lukaku avrebbe le caratteristiche giuste. Poi possiamo disquisire sul calciatore e via dicendo, questo è un altro punto.
perchè pensiamo che in generale il 18enne dell'Uganda costi 2 lire.
Ma hai ragione tu, possono pescare pure uno Zaza se il pc lo valuta perfetto per noi, nel film succedeva questo
 

Gunnar67

Member
Registrato
31 Ottobre 2017
Messaggi
2,786
Reaction score
786
Certi commenti peró... I casi sono due. O si pensa che siamo finiti nelle mani dei cravattari (come me, ma io sono un complottista nato) oppure si deve pensare che semplicemente il calcio italiano sia in agonia. I tifosi del Napoli la scorsa estate la pensavano come noi e poi... Sempre tornando al Napoli, in questi anni avevano perso anche Higuain, ora rischiano Osimen, ma sono felici lo stesso, perché sperare é sempre lecito, e uno scudettino locale puó sempre arrivare. Certo, le coppe sono un'altra roba... Quanto al discorso stadio, se é vero che questi signori hanno 600 milioni da spendere per fare uno stadio di proprietá esclusiva del Milan, be' non mi sembra poco... E' piú di quanto sia stato fatto dal 1926 in poi (il vecchio San Siro, Piero Pirelli...). Infine il confronto con l'Inda. Io preferisco avere alle spalle gruppi finanziari solidi che un plesidentino che si barcamena tra i propri personali crack finanziari. Perché prima o poi i nodi vengono tutti al pettine. Marotta mi sembra un agente inviato dalla Juve all'Inda per distruggerne le ultime risorse dall'interno :)
 

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
10,073
Reaction score
2,043
La realtà è che non c'era nessun bisogno di distruggere il Milan, in poche mosse stiamo tornando indietro di 20 anni in un mondo che va a velocità 10x. Sicuramente l'obiettivo è losco, non gli importa di certo uno stupido utile di 2-300 milioni, sono spiccioli per gente invischiata come Elliott e Cardinale. Nessuna delle loro mosse ha alcun senso, dalla media company alla questione stadio fino alle loro dichiarazioni, il loro operato nei fatti è assurdo da qualunque punto di vista. Non me la bevo più la storia del guadagnarci dai, dal 2016-2017 e Yonghong Lì
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,398
Reaction score
1,638
alla fine non è manco cosi impensabile come cosa, , la serie A è gestita come se fossimo ancora negli anni 90, non a caso le squadre con una gestione "algoritmica" come napoli e atalanta sono le uniche ad avere ottimi risultati sportivi e conti apposto, per il resto l'inter è alla costante ricerche "dell'equilibrio sopra la follia", la juve devi iniziare una profonda ristrutturazione, la roma ha le pezze al deretano e la lazio è gestita da lotirchio.
Poi parliamoci chiaramente tutti in serie A sono costretti a fare player trading, anche se sarebbe meglio usare il vero nome inventato da galliani "non entra nessuno se non esce nessuno", loro evidentemente pensano di avere strumenti che permetterebbero di massimizzare il non entra nessuno se non esce nessuno, cioè il famigerato moneyball
La questione è che fare player trading significa attuare un progetto chiaro. Cedere ed avere obiettivi definiti. Questi stanno operando a caso, saltando da un obiettivo all’altro. Sinceramente il fine di Cardinale mi è oscuro. Napoli e Dea hanno comunque una linea dirigenziale e societaria chiarissima, con figure chiare.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,968
Reaction score
15,293
Fino a qualche mese fa ero fermamente convinto che il fine ultimo di questa prprietà, ovvero del prestanome Cardinale, fosse quello di avere una squadra dal bilancio risanato, costantemente nelle prime 4 in campionato, crescita del fatturato, e stadio; il tutto per poter vendere il Milan in un futuro al doppio, o più, di quanto pagò il fondo Elliott.

Ma i recenti avvenimenti stanno facendo crollare questi mie poche certezze. Penso sia abbastanza chiaro a tutti che se depauperiamo il patrimonio tecnico della squadra, arrivare nei primi 4 in Italia, sarà praticamente impossibile, considerando che già quest'anno sul campo siamo arrivati quinti.
A meno che la proprietà non sia talmente folle da pensare di fare player trading, vendendo i nostri migliori giocatori, ed allo stesso tempo rinforzare la rosa, scovando talenti o potenziali fenomeni in giro per il mondo.
Questa "strategia", è estremamente rischiosa, perché può andarti bene come quest'anno al Napoli, o puoi arrivare 10° - 11°. Ma a quel punto se il Milan non parteciperà per anni alle coppe, come potrà attirare nuovi investitori, e soprattutto come farà Eliott a vendere il Milan a 1,5 miliardi?

Il Milan per questa proprietà è semplicemente un prodotto.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,842
Reaction score
1,874
Vabbè,
penso che lo ripetiamo da tempo, è tutto riassunto nelle interviste che ha rilasciato Cardinale nella sua lingua natia, prima ancora di comprare il Milan.

Il metodo è acquistare i miglior giocatori sconosciuti, per farli rivalutare attraverso le prestazioni e rivenderli, così da avere soldi in tasca di cui una parte usarli per ricomprare giocatori sconosciuti ai più… ecc ecc.

il suo guadagno è su questo e non c’è bisogno di entrare in CL per ottenerlo…
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,672
Reaction score
12,605
come ogni fondo pensano di aver preso qualcosa a un prezzo (1,2 miliardi) e che potranno rivenderlo a cifra superiore tra X anni. Lo vogliono fare con la realizzazione (o quantomeno l'inizio della costruzione) dello Stadio, un bilancio sempre in attivo e con la loro logica spinta di data analytics e player trading. Lo dicono in tutte le lingue del mondo, il loro obiettivo è questo e sono fermamente convinti di poterlo fare.

La mia personale opinione è che avrebbero dovuto acquistare la Sampdoria o il Parma, sia perchè non hanno alcuna risorsa economica per potersi permettere il Milan, sia perchè la loro logica sportiva si presta per società da media-bassa classifica.

Poi vedremo, magari sono dei geni e avranno ragione loro.
Il fatto che non abbiano comprato il Parma o la Sampdoria, ma appunto il Milan può lasciar trasparire che via sia un altro intento oltre quello che hai detto tu che comunque condivido.
Ecco perchè nel mio post precedente ho parlato di esperimento. Magari pensano di abituarci alla mediocrità, registrare 70000 spettatori a san siro abbattendo i costi. Magari pensano che il tifoso del Milan si accontenti di poco.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,235
Reaction score
2,740
La questione è che fare player trading significa attuare un progetto chiaro. Cedere ed avere obiettivi definiti. Questi stanno operando a caso, saltando da un obiettivo all’altro. Sinceramente il fine di Cardinale mi è oscuro. Napoli e Dea hanno comunque una linea dirigenziale e societaria chiarissima, con figure chiare.
chi ti dice che stanno operando a caso? leggendo le veline dei vari giornalai? questi le idee le hanno ben chiare, è una vita che vanno rompendo coi parametri e algoritmi vari, i nomi veri i giornalai non li conoscono perche è gente sconosciuta ai piu, al massimo è gente nota a chi ha un profilo su wyscout o gioca a football manager
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
4,129
Reaction score
1,459
Non ho mai capito perchè tutti avete questo punto.
Dove è scritto che i giocatori devono essere solo giovani e sconosciuti? Il famoso algoritmo che viene costantemente perculato non fa altro che valutare, sulla base di statistiche, quali giocatori possono avere le caratteristiche giuste per colmare quel need. Chiaramente ci sarà poi un filtro da parte di chi deve scegliere il giocatore, visto che magari per lo stesso need ci saranno più possibili interpreti e via dicendo, ma da nessuna parte credo sia categoricamente previsto che devono essere talenti sconosciuti o giovanissimi potenziali fenomeni.
Per assurdo, per il nostro gioco Lukaku avrebbe le caratteristiche giuste. Poi possiamo disquisire sul calciatore e via dicendo, questo è un altro punto.
Semplicemente per fare plusvalenze future. Impossibile fare plusvalenze comprando un giocatore di 30 anni con 7 mln di ingaggio netto, a meno che non si chiamino Ronaldo o Messi di qualche anno fa.
 
Ultima modifica:
Alto
head>