Proposta chiusure domenicali, cosa ne pensate?

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
La penso come te. Forse è perché son cresciuto in una famiglia con due genitori che han lavorato sempre anche il fine settimana, non tutti ma buona parte sì, dato che svolgono una professione considerata indispensabile (medici ospedalieri) a prescindere dal feriale e dal festivo. Non mi pare di essere venuto su male, basta organizzarsi.

Si però i tuoi fanno un lavoro "necessario" onore a loro. Io se mi devo comprare fifa19 alla Mediaworld posso anche compre il gioco il Lunedi o farmelo consegnare a casa. Il commesso è giusto che stia a casa la Domenica e che le persone tornino finalmente a fare il giro al mare al lago o una bella camminata in montagna piuttosto che fare il giro al centro commerciale come dei robot istruiti all acquisto.

Ps: Grandi i tuoi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,222
Reaction score
10,157
Guarda posso capire ma cerco di esporti la mia idea :

L'online è un "acquisto" necessario per il futuro. Pensa a quanto si risparmierebbe tutti in termini di traffico ( stress ) , inquinamento ecc ecc se tutti i supermercati sarebbero solo con acquisto online.

Un camioncino con un pieno farebbe le consegne in un giorno per 100 spese. Inquineremmo 1/100 che andare tutti con 100 macchine a far la spesa.

E' una questione di nuova visione del mondo, quando Di Maio il giorno delle elezioni faceva questo discorso io ero pienamente concorde.
E' una nuova idea di mondo, un mondo verde che rispetta l'ambiente e inizia un nuovo processo di decrescita .

Perdonami ma ribatto ancora su questa idea , noi dobbiamo iniziare tutti a fare MENO COSE . Dobbiamo iniziare un processo di snellimento della nostra vita.

Per quanto riguarda il problema "vecchie generazioni" è un finto problema. Mio padre non sapeva neanche cos'era una mail ora lavora solo con quelle, mia madre mi mandava gli SMS a 0,20 cent e adesso ha scoperto Whatsapp

Sottovaluti lo stress della logistica.

Io non posso sapere quando avrò tempo di ricevere quella spesa, e la consegna? sei sicuro che il camioncino farà le 100 consegne senza intoppi? io assolutamente no, imprevisti al lavoro ce ne sono sempre.

E io devo stare a casa con l'ansia, che magari non arriva la consegna, o chissà se rispetterà l' orario, per 30/40 euro di roba magari? o addirittura meno??

Quando voglio fare la spesa, vado, faccio e torno. Senza stress o dovermi organizzare prima...

Oltretutto tra 10/15 anni andremo tutti ad elettrico, quindi non ci sarà nemmeno piu' la questione dell' inquinamento, per fortuna.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Sottovaluti lo stress della logistica.

Io non posso sapere quando avrò tempo di ricevere quella spesa, e la consegna? sei sicuro che il camioncino farà le 100 consegne senza intoppi? io assolutamente no, imprevisti al lavoro ce ne sono sempre.

E io devo stare a casa con l'ansia, che magari non arriva la consegna, o chissà se rispetterà l' orario, per 30/40 euro di roba magari? o addirittura meno??

Quando voglio fare la spesa, vado, faccio e torno. Senza stress o dovermi organizzare prima...

Oltretutto tra 10/15 anni andremo tutti ad elettrico, quindi non ci sarà nemmeno piu' la questione dell' inquinamento, per fortuna.

Per l'online ormai i tempi di consegna sono pressoché certi, moltissimi si fanno consegnare la merce sul posto di lavoro

Aliper per la spesa adesso fa una spesa online che ordini e paghi e ti fanno trovare pronta all'ora che dici tu, passi e la ritiri
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,024
Reaction score
415
Mi sa che sarò uno dei pochi fuori dal coro... io da lunedì a venerdì lavoro e potrei far la spesa solo sul tardi (dalle 20 alle 21, cioè verso l'orario di chiusura).
Da quando ci sono le aperture domenicali.. Vado domenica e evito il delirio di gente che va al sabato.
Mi rendo conto sia una mia situazione particolare e comprendo che a tanti lavoratori possa pesare il dover lavorare la domenica ma... ho sempre sperato in una nazione più viva, con negozi aperti fino a tardi (nn solo i centri commerciali) e più gente in giro... in perfetto stile americano.
Sarà utopia ma... penso mi piacerebbe molto.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
I centri commerciali come Ikea ed altri, in Trentino-Alto-Adige, son chiusi di domenica e non mi pare sto dramma. Vediamo dove sono aperti e dove sono chiusi, e come in quei luoghi si viva meglio o peggio.

Guarda posso capire ma cerco di esporti la mia idea :

L'online è un "acquisto" necessario per il futuro. Pensa a quanto si risparmierebbe tutti in termini di traffico ( stress ) , inquinamento ecc ecc se tutti i supermercati sarebbero solo con acquisto online.

Un camioncino con un pieno farebbe le consegne in un giorno per 100 spese. Inquineremmo 1/100 che andare tutti con 100 macchine a far la spesa.

E' una questione di nuova visione del mondo, quando Di Maio il giorno delle elezioni faceva questo discorso io ero pienamente concorde.
E' una nuova idea di mondo, un mondo verde che rispetta l'ambiente e inizia un nuovo processo di decrescita .

Perdonami ma ribatto ancora su questa idea , noi dobbiamo iniziare tutti a fare MENO COSE . Dobbiamo iniziare un processo di snellimento della nostra vita.

Per quanto riguarda il problema "vecchie generazioni" è un finto problema. Mio padre non sapeva neanche cos'era una mail ora lavora solo con quelle, mia madre mi mandava gli SMS a 0,20 cent e adesso ha scoperto Whatsapp

Quella visione è una follia perchè non esiste solo l'Italia o l'Europa o l'Occidente. Siamo in competizione globalmente e le regolamentazioni ecologiche hanno solo penalizzato le nostre economie favorendo Cina, India e altri Paesi emergenti che non rispettano l'ambiente.

L'acqusito online non lo vedo ecologico: se tutti facessimo acquisti online sarebbe un mondo pieno di fattorini. Atomizzerebbe anche gli acqusti, mentre oggi vai una volta in un centro commerciale e compri in diversi negozi.
Poi ci deve essere uno a casa a ricevere i pacchi comunque... un'altra follia.

E' solo marxismo culturale: per toglierci la libertà di circolare togliendoci le auto. Io voglio usare l'auto anche solo per fare un giro sgasando allegramente; mentre chi usa gli aerei e telefoni, elettrodomestici, vestiti, prodotti in Paesi che non rispettano nè ambiente nè diritti, devono stare muti, altro che criminalizzarmi in quanto inquino.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,222
Reaction score
10,157
Per l'online ormai i tempi di consegna sono pressoché certi, moltissimi si fanno consegnare la merce sul posto di lavoro

Aliper per la spesa adesso fa una spesa online che ordini e paghi e ti fanno trovare pronta all'ora che dici tu, passi e la ritiri

Devi comunque andarci tu eh, e pure fare le selezioni online, compito tuo ... vero risparmi quella mezz' ora di tempo... per carità.

Oltre a comprare più roba del necessario (è studiato, magari tu no)

Secondo me, come stress siamo li.

Oltretutto per alcuni, non per me, farsi un giro al CC è anche un motivo di svago.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,222
Reaction score
10,157
Mi sa che sarò uno dei pochi fuori dal coro... io da lunedì a venerdì lavoro e potrei far la spesa solo sul tardi (dalle 20 alle 21, cioè verso l'orario di chiusura).
Da quando ci sono le aperture domenicali.. Vado domenica e evito il delirio di gente che va al sabato.
Mi rendo conto sia una mia situazione particolare e comprendo che a tanti lavoratori possa pesare il dover lavorare la domenica ma... ho sempre sperato in una nazione più viva, con negozi aperti fino a tardi (nn solo i centri commerciali) e più gente in giro... in perfetto stile americano.
Sarà utopia ma... penso mi piacerebbe molto.

Il problema non è lavorare la domenica secondo me: il problema sono quelli che poveretti lavorano la domenica, magari solo 3/4 ore, ad orari stupidi, e nemmeno troppo pagati.

Putroppo ho alcune amiche in questa situazione.

Io credo che ad orari umani, e buone paghe, nessuno fiaterebbe.

Ho tantissimi amici che ormai, la domenica e sabato, fanno turni in fabbrica: se ne lamentano, ma non troppo, visto quanto vanno a guadagnare.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Si però i tuoi fanno un lavoro "necessario" onore a loro. Io se mi devo comprare fifa19 alla Mediaworld posso anche compre il gioco il Lunedi o farmelo consegnare a casa. Il commesso è giusto che stia a casa la Domenica e che le persone tornino finalmente a fare il giro al mare al lago o una bella camminata in montagna piuttosto che fare il giro al centro commerciale come dei robot istruiti all acquisto.

Ps: Grandi i tuoi.

Qui emerge un altro problema che mi piacerebbe porre in futuro..

Spesso leggo sta cosa delle gite fuori porta, ma mi chiedo, voi dove vivete? Perché dalle mie parti (Veneto) qualsiasi posto vai c'è il delirio di gente che fatichi a trovare un parcheggio (mare, montagna, lago, città d'arte...del resto siamo la regione top per il turismo)..e sono pieni anche i CC...

Se si riversassero tutti fuori porta sarebbe l'inferno
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,149
Reaction score
874
Il problema non è lavorare la domenica secondo me: il problema sono quelli che poveretti lavorano la domenica, magari solo 3/4 ore, ad orari stupidi, e nemmeno troppo pagati.

Putroppo ho alcune amiche in questa situazione.

Io credo che ad orari umani, e buone paghe, nessuno fiaterebbe.

Ho tantissimi amici che ormai, la domenica e sabato, fanno turni in fabbrica: se ne lamentano, ma non troppo, visto quanto vanno a guadagnare.

Io avevo due ore la mattina e due ore il tardo pomeriggio, contava come lavoro part time ma c'era un giorno libero a rotazione quindi una domenica libera ogni due mesi. A volte c'era il buco anche in mezzo alle ore del mattino e del pomeriggio tipo 7-8 poi 9-10 e 15-16 poi 18-19.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,222
Reaction score
10,157
Qui emerge un altro problema che mi piacerebbe porre in futuro..

Spesso leggo sta cosa delle gite fuori porta, ma mi chiedo, voi dove vivete? Perché dalle mie parti (Veneto) qualsiasi posto vai c'è il delirio di gente che fatichi a trovare un parcheggio (mare, montagna, lago, città d'arte...del resto siamo la regione top per il turismo)..e sono pieni anche i CC...

Se si riversassero tutti fuori porta sarebbe l'inferno

Ma la maggior parte della gente infatti la domenica se ne sta sul divano, o a casa di parenti/amici, massimo escono per l'aperitivo.

Se 50.000.000 di persone si riversassero contemporaneamente su spiagge, praticelli e affini, sarebbe il delirio.

Oltretutto, quelli che fanno le vere gite fuori porta, non sono mica i poveri commessi, è gente che non ha quei problemi di lavorare la domenica. Una gita fuori porta, come dio comanda, ha anche dei bei costi, non è che tutti andrebbero a farle.
 
Alto
head>