PD il Rosatellum alla fiducia è caos

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,154
Reaction score
874
Mi pare evidente che il problema di base non è l'incostituzionalità della legge ma il fatto che è la Costituzione ad essere sbagliata e sarebbe ORA che finalmente si eliminasse sto impedimento al premio di maggioranza..

Se si permettesse a chiunque vinca con più del 33-35% dei voti di avere il 50%+1 dei seggi sarebbe finito per sempre tutto sto inutile teatrino delle leggi elettorali e dell'ingovernabilità di questo paese..

Anche i 5S, ma cosa pretendono? Senza premio di maggioranza con qualsiasi legge elettorale si vada a votare LORO non governerebbero mai senza coalizione con altri..quindi è del tutto inutile ogni polemica..

Bisogna capire che la prima cosa da garantire è la governabilità..sennò anche votare non ha senso, infatti gli italiani è 70 anni che votano per niente

Il mattarellum era costituzionale ed era maggioritario: Berlusconi ha preso meno voti di rutelli+Bertinotti+di Pietro ed è rimasto dal 2001 al 2006, pure prodi ha preso meno di Berlusconi+Bossi e il centrosinistra è rimasto da 1996 a 2001
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,704
Reaction score
3,295
Il mattarellum era costituzionale ed era maggioritario: Berlusconi ha preso meno voti di rutelli+Bertinotti+di Pietro ed è rimasto dal 2001 al 2006, pure prodi ha preso meno di Berlusconi+Bossi e il centrosinistra è rimasto da 1996 a 2001

Si ma sempre di coalizioni si parla..che fosse Ulivo/Unione o una coalizione di centro destra cosa cambia?Poi alla fine naufraga sempre tutto e i partitini dettano l'agenda politica o se non altro ricattano il governo per piccoli interessi personali
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,442
Reaction score
145
Io parlo da voce libera dato che non voto ad oggi nessun partito/movimento..ma ti chiedo se invece tu sei per caso un elettore PD.
Lascia stare il rispondermi, tu sai cosa voti..ma lo dico solo perché in quella tua chiosa ci vedo la classica "retorica" dell'elettore piddino..che l'unico voto che va bene è quello che elegge il suo partito..una volta era una retorica rivolta alla devastazione se si votava Berlusconi, venivano paventate tutte le più immani tragedie..adesso il disastro è il voto ai 5S..
Mai che abbia sentito un elettore PD dire però: che errore fu votare Prodi, che errore aver votato Bersani per poi farci 5 anni di Renzi....no..il cataclisma è solo se vincono gli altri..

Mai votato PD in vita mia, sono di destra.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,154
Reaction score
874
Si ma sempre di coalizioni si parla..che fosse Ulivo/Unione o una coalizione di centro destra cosa cambia?Poi alla fine naufraga sempre tutto e i partitini dettano l'agenda politica o se non altro ricattano il governo per piccoli interessi personali
La soglia era del 4%, all'epoca trovarono trucchi come Casini eletto con forza Italia pur essendo del ccd trucchetti che andrebbero bene con qualsiasi legge elettorale.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,704
Reaction score
3,295
Mai votato PD in vita mia, sono di destra.

Se non altro la tua idea nasce allora da una tua libera analisi, ci sta..
Mi bastava sapere che non fossi affiliato della setta degli elettori del PD..lì sono come i babbei mussulmani che credono a maometto..manco se gli metti davanti agli occhi la prova provata che sul corano stanno scritte minchiate ci credono e anzi vanno su tutte le furie...
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,704
Reaction score
3,295
La soglia era del 4%, all'epoca trovarono trucchi come Casini eletto con forza Italia pur essendo del ccd trucchetti che andrebbero bene con qualsiasi legge elettorale.

Infatti sarebbe d'obbligo il vincolo di mandato..se entri con un partito non cambi più, al massimo levi le tende e lasci libero il seggio in parlamento però..
Purtroppo in Italia anche cose sacrosante come il diritto di cambiare idea diventano strumenti con cui invece farsi i propri interessi prendendo in giro gli elettori..
 

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
Infatti sarebbe d'obbligo il vincolo di mandato..se entri con un partito non cambi più, al massimo levi le tende e lasci libero il seggio in parlamento però..
Purtroppo in Italia anche cose sacrosante come il diritto di cambiare idea diventano strumenti con cui invece farsi i propri interessi prendendo in giro gli elettori..

Infatti per questa cosa non sono più propenso a votare i 5 stelle come ero in passato perché anche i loro hanno cambiato casacca. Alla faccia del duri e puri. Non ne usciremo mai....
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,442
Reaction score
145
Se non altro la tua idea nasce allora da una tua libera analisi, ci sta..
Mi bastava sapere che non fossi affiliato della setta degli elettori del PD..lì sono come i babbei mussulmani che credono a maometto..manco se gli metti davanti agli occhi la prova provata che sul corano stanno scritte minchiate ci credono e anzi vanno su tutte le furie...

Nel panorama politico attuale non c'è un partito che mi rappresenta, ma sono lontanissimo dal PD ed ho paura dei grillini, perché se c'è una cosa pericolosa è l'ignoranza.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,704
Reaction score
3,295
Infatti per questa cosa non sono più propenso a votare i 5 stelle come ero in passato perché anche i loro hanno cambiato casacca. Alla faccia del duri e puri. Non ne usciremo mai....

Purtroppo sulle persone nessuno può vigilare al 100%..come fai? Una mela marcia può sempre scappare..in fin dei conti anche i 5S mica arrivano dalla luna, sono cittadini che fino a 5-6 anni fa probabilmente votavano altro e avevano altri scopi..chissà in quanti hanno visto nel M5S un bel veicolo con cui infiltrarsi in parlamento senza tanta gavetta....
 
Alto
head>