PD il Rosatellum alla fiducia è caos

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,245
Reaction score
5,518
Col proporzionale puro come fai a governare? Servirebbe un livello di buon senso che non esiste in tutto il mondo..
Se il nostro parlamento fosse composto da politici che veramente ci tengono al paese, si potrebbe fare un governo che risolverebbe in un attimo i nostri problemi. Anche in Germania si fanno le alleanze e non mi pare che ci sia ingovernabilità. Purtroppo abbiamo una classe politica troppo egoista e corrotta.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Fabri , come la vedi da elettore di Salvini il fatto che sostanzialmente stia per arrivare ad elezioni con il Nano e la Meloni ? non ti sembra un controsenso ?

Posso dire una cosa Lollo, premesso che non voto Lega eh..Ma almeno facesse una simile coalizione Salvini dimostrerebbe di VOLER provare a governare..
I 5S hanno un loro codice etico, che rispetto (anche perché qua significa sempre di scendere a patti col demonio), ma che vuol dire che non governeranno mai salvo gli italiani non finiscano in situazioni da terzo mondo

Politica significa arte di governare, e per metterla in atto serve innanzitutto capacita di dialogo..se tu invece vuoi fare da solo difficilmente ci riuscirai
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Innanzitutto non sono elettore di Salvini, ho sempre votato cinque stelle, ma i miei ideali si avvicinano molto di più alla lega. Che Salvini e Meloni si fossero alleati con Berlusconi era palese, però il candidato premier deve essere il leader leghista, perchè altrimenti la destra regalerebbe voti al Movimento.

A ok , avevo inteso dai tuoi messaggi precedenti in modo errato perdonami.

Comunque penso anche io che se dei 3 si presenterà Salvini ( ma voglio vedere con i miei occhi Berlusconi e la Meloni mettersi da parte ) avranno più possibilità mentre se si presenterà ancora una volta l'80enne o la finta estremista di destra sarà molto dura .
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Se il nostro parlamento fosse composto da politici che veramente ci tengono al paese, si potrebbe fare un governo che risolverebbe in un attimo i nostri problemi. Anche in Germania si fanno le alleanze e non mi pare che ci sia ingovernabilità. Purtroppo abbiamo una classe politica troppo egoista e corrotta.

I tedeschi sono un popolo che centra con l'italia come il parmigiano sulla nutella..sono un popolo che innanzitutto bada al sodo, al risultato, da loro l'importante è fare grande la Germania..
In Italia c'è metà paese che se potesse brucerebbe la nostra bandiera e che alla sola parola nazionalismo inizia ad avere le palpitazioni nervose..
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Posso dire una cosa Lollo, premesso che non voto Lega eh..Ma almeno facesse una simile coalizione Salvini dimostrerebbe di VOLER provare a governare..
I 5S hanno un loro codice etico, che rispetto (anche perché qua significa sempre di scendere a patti col demonio), ma che vuol dire che non governeranno mai salvo gli italiani non finiscano in situazioni da terzo mondo

Politica significa arte di governare, e per metterla in atto serve innanzitutto capacita di dialogo..se tu invece vuoi fare da solo difficilmente ci riuscirai

Certo , con me sfondi una porta aperta .. ma io quando sento il discorso di Di Battista che mi dice " io non posso , credetemi non posso mettermi ad un tavolo con chi ha ucciso questo paese . Posso mettermi a discutere una legge ma a priori io non posso " coalizzarmi " con il mio carnefice " .

sai che non riesco a dargli torto ? sai che nonostante la pensi come te non riesco a dargli torto.
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,440
Reaction score
145
Mi pare evidente che il problema di base non è l'incostituzionalità della legge ma il fatto che è la Costituzione ad essere sbagliata e sarebbe ORA che finalmente si eliminasse sto impedimento al premio di maggioranza..

Se si permettesse a chiunque vinca con più del 33-35% dei voti di avere il 50%+1 dei seggi sarebbe finito per sempre tutto sto inutile teatrino delle leggi elettorali e dell'ingovernabilità di questo paese..

Anche i 5S, ma cosa pretendono? Senza premio di maggioranza con qualsiasi legge elettorale si vada a votare LORO non governerebbero mai senza coalizione con altri..quindi è del tutto inutile ogni polemica..

Bisogna capire che la prima cosa da garantire è la governabilità..sennò anche votare non ha senso, infatti gli italiani è 70 anni che votano per niente

Ma scherziamo? Un paese governato da gente che prende meno di un quarto dei voti? Sarebbe questa la democrazia?
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,245
Reaction score
5,518
I tedeschi sono un popolo che centra con l'italia come il parmigiano sulla nutella..sono un popolo che innanzitutto bada al sodo, al risultato, da loro l'importante è fare grande la Germania..
In Italia c'è metà paese che se potesse brucerebbe la nostra bandiera e che alla sola parola nazionalismo inizia ad avere le palpitazioni nervose..
Eh hai detto niente. Fino a che non si avrà tale mentalità scordati che ci sarà la "rivoluzione".
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Ma scherziamo? Un paese governato da gente che prende meno di un quarto dei voti? Sarebbe questa la democrazia?

Si

La democrazia è che governa la maggioranza, il che non vuol dire chi ha il 51% dei consensi ma chi ne ha di più e basta..altrimenti non si concluderà mai nulla.

Non si può pretendere di distribuire seggi proporzionali ai voti presi e poi avere un sistema legislativo che richiede sempre il 50%+1 o il 75% dei voti a favore..

Infatti non si fa mai nulla così..

Chi arriva al 35% avrebbe più di un terzo del paese con se..se nessun'altro rappresenta una fetta più consistente di consensi è chiaro che lui deve poter governare (nell'interesse di tutta la nazione ovvio)
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Si

La democrazia è che governa la maggioranza, il che non vuol dire chi ha il 51% dei consensi ma chi ne ha di più e basta..altrimenti non si concluderà mai nulla.

Non si può pretendere di distribuire seggi proporzionali ai voti presi e poi avere un sistema legislativo che richiede sempre il 50%+1 o il 75% dei voti a favore..

Infatti non si fa mai nulla così..

Chi arriva al 35% avrebbe più di un terzo del paese con se..se nessun'altro rappresenta una fetta più consistente di consensi è chiaro che lui deve poter governare (nell'interesse di tutta la nazione ovvio)

è questo il problema , bravo.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,245
Reaction score
5,518
Posso dire una cosa Lollo, premesso che non voto Lega eh..Ma almeno facesse una simile coalizione Salvini dimostrerebbe di VOLER provare a governare..
I 5S hanno un loro codice etico, che rispetto (anche perché qua significa sempre di scendere a patti col demonio), ma che vuol dire che non governeranno mai salvo gli italiani non finiscano in situazioni da terzo mondo

Politica significa arte di governare, e per metterla in atto serve innanzitutto capacita di dialogo..se tu invece vuoi fare da solo difficilmente ci riuscirai
In Italia la politica di governo è DIALOGO e COLLABORAZIONE, e poi si fa opposizione, ma solo in caso tu decidi di non voler governare, perchè se pretendi di farlo devi per forza fare le due cose sopra citate. L'obiettivo del 5 Stelle è fare fuori la classe politica attuale. Un obiettivo impraticabile nel parlamento e che spetta di diritto ad una magistratura che abbia le prove in mano. Chi ha fatto cadere la prima repubblica? Un partito politico o la magistratura? Ecco, basta rispondere a questa domanda.
 
Alto
head>