PD il Rosatellum alla fiducia è caos

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Eh hai detto niente. Fino a che non si avrà tale mentalità scordati che ci sarà la "rivoluzione".

Ma infatti in Italia quando mai si è fatta una rivoluzione?

Dai noi è sempre stato "Francia o Spagna pur che se manga"..popolo fallito fin dalle origini..ecco perché l'Italia in sè è già una porcata..vorrei vedere un Italia divisa in tre o due stati se avrebbe lo stesso atteggiamento..ma da noi si è voluto "uccidere" il legame con la propria identità..ecco perché avviene questo..perché nessuno si sente davvero "Italiano" (figuriamoci europeo...)
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Certo , con me sfondi una porta aperta .. ma io quando sento il discorso di Di Battista che mi dice " io non posso , credetemi non posso mettermi ad un tavolo con chi ha ucciso questo paese . Posso mettermi a discutere una legge ma a priori io non posso " coalizzarmi " con il mio carnefice " .

sai che non riesco a dargli torto ? sai che nonostante la pensi come te non riesco a dargli torto.

Infatti ha ragione..ma il problema è che la politica è lo specchio del paese
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,442
Reaction score
145
Si

La democrazia è che governa la maggioranza, il che non vuol dire chi ha il 51% dei consensi ma chi ne ha di più e basta..altrimenti non si concluderà mai nulla.

Non si può pretendere di distribuire seggi proporzionali ai voti presi e poi avere un sistema legislativo che richiede sempre il 50%+1 o il 75% dei voti a favore..

Infatti non si fa mai nulla così..

Chi arriva al 35% avrebbe più di un terzo del paese con se..se nessun'altro rappresenta una fetta più consistente di consensi è chiaro che lui deve poter governare (nell'interesse di tutta la nazione ovvio)

Ma anche no, hai un concetto distorto di democrazia.

Se non arrivi al 50% cerchi alleanze e fai una coalizione, la cosa è semplice. Avere il 30% dei consensi quando va a votare il 60% degli aventi diritto, se va bene, significa avere poco più del 15% dei voti, ci rendiamo conto? Un paese di 60milioni di cittadini, che deve sottomettersi al volere di 6 milioni, magari proprio quegli idioti che credono alle scie chimiche, ma per favore.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Ma anche no, hai un concetto distorto di democrazia.

Se non arrivi al 50% cerchi alleanze e fai una coalizione, la cosa è semplice. Avere il 30% dei consensi quando va a votare il 60% degli aventi diritto, se va bene, significa avere poco più del 15% dei voti, ci rendiamo conto? Un paese di 60milioni di cittadini, che deve sottomettersi al volere di 6 milioni, magari proprio quegli idioti che credono alle scie chimiche, ma per favore.

Premesso che a votare di solito vanno dal 70-75% fino all'80% per le Politiche..ma poi scusa, chi non va a votare per me non ha diritto di aprire bocca, non voti? Non esisti, il partito degli astensionisti per me è semplicemente il partito degli idioti.
Poi sulle alleanze siamo alle solite, in Italia alleanza vuol dire sempre e solo una cosa: inciuci.

E col sistema delle alleanze siamo al punto che invece di governare chi ha il 33% governa chi ha il 5% perché senza quel suo misero 5% crolla il governo (vedi Prodi nel '98 con Bertinotti e poi nel 2008 mi pare con Mastella)..sarebbe questo invece il tuo concetto di democrazia?

Che poi ti dico una cosa, la gente è ignorante e pecorona..per cui se ci fosse un sistema di questo tipo, dove sai che chi ha il 35% governa davvero e che il tuo voto al partitello del 3% non conterà mai nulla, allora vedremmo improvvisamente lievitare i consensi dei partiti maggiori e di certo la vittoria delle elezioni sarebbe con almeno il 40-45% dei voti
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Certo , con me sfondi una porta aperta .. ma io quando sento il discorso di Di Battista che mi dice " io non posso , credetemi non posso mettermi ad un tavolo con chi ha ucciso questo paese . Posso mettermi a discutere una legge ma a priori io non posso " coalizzarmi " con il mio carnefice " .

sai che non riesco a dargli torto ? sai che nonostante la pensi come te non riesco a dargli torto.

Certo, però così il 5S resterà sempre e solo una forza di opposizione come sono stati per tutta la loro vita i comunisti (che poi tra l'altro le uniche volte sono stati al governo hanno mostrato che era meglio se restavano all'opposizione..)
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Certo, però così il 5S resterà sempre e solo una forza di opposizione come sono stati per tutta la loro vita i comunisti (che poi tra l'altro le uniche volte sono stati al governo hanno mostrato che era meglio se restavano all'opposizione..)

se ci fosse una legge che permetterebbe ai vincitori ( unico partito ) di comandare non sarebbe cosi. Ma l'hai già spiegato tu bene.
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,442
Reaction score
145
Premesso che a votare di solito vanno dal 70-75% fino all'80% per le Politiche..ma poi scusa, chi non va a votare per me non ha diritto di aprire bocca, non voti? Non esisti, il partito degli astensionisti per me è semplicemente il partito degli idioti.
Poi sulle alleanze siamo alle solite, in Italia alleanza vuol dire sempre e solo una cosa: inciuci.

E col sistema delle alleanze siamo al punto che invece di governare chi ha il 33% governa chi ha il 5% perché senza quel suo misero 5% crolla il governo (vedi Prodi nel '98 con Bertinotti e poi nel 2008 mi pare con Mastella)..sarebbe questo invece il tuo concetto di democrazia?

Che poi ti dico una cosa, la gente è ignorante e pecorona..per cui se ci fosse un sistema di questo tipo, dove sai che chi ha il 35% governa davvero e che il tuo voto al partitello del 3% non conterà mai nulla, allora vedremmo improvvisamente lievitare i consensi dei partiti maggiori e di certo la vittoria delle elezioni sarebbe con almeno il 40-45% dei voti

Siamo d'accordo su molte cose, compresi gli sbarramenti che metterei anche all'8%, figurati. Condivido tutte le parole del tuo post tranne il finale, non concepisco di farmi governare da quella gente ignorante e pecorona perché ottiene il 30% dei voti. Devi tenere presente la situazione del nostro paese, non soltanto i numeri.
Attualmente c'è un partito che non è un partito, governato da un comico e una oligarchia che ha metodi e modi mafiosi, pari a quelli che contesta. Non dobbiamo finire in mano a questa gente, nemmeno se avessero il 99% dei voti. Sono analfabeti funzionali ed ignoranti, complottisti e pericolosi.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
69
Mi basta leggere i titoli per sapere chi ha postato :asd:


I commenti non andavano al secondo post?
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Siamo d'accordo su molte cose, compresi gli sbarramenti che metterei anche all'8%, figurati. Condivido tutte le parole del tuo post tranne il finale, non concepisco di farmi governare da quella gente ignorante e pecorona perché ottiene il 30% dei voti. Devi tenere presente la situazione del nostro paese, non soltanto i numeri.
Attualmente c'è un partito che non è un partito, governato da un comico e una oligarchia che ha metodi e modi mafiosi, pari a quelli che contesta. Non dobbiamo finire in mano a questa gente, nemmeno se avessero il 99% dei voti. Sono analfabeti funzionali ed ignoranti, complottisti e pericolosi.

Io parlo da voce libera dato che non voto ad oggi nessun partito/movimento..ma ti chiedo se invece tu sei per caso un elettore PD.
Lascia stare il rispondermi, tu sai cosa voti..ma lo dico solo perché in quella tua chiosa ci vedo la classica "retorica" dell'elettore piddino..che l'unico voto che va bene è quello che elegge il suo partito..una volta era una retorica rivolta alla devastazione se si votava Berlusconi, venivano paventate tutte le più immani tragedie..adesso il disastro è il voto ai 5S..
Mai che abbia sentito un elettore PD dire però: che errore fu votare Prodi, che errore aver votato Bersani per poi farci 5 anni di Renzi....no..il cataclisma è solo se vincono gli altri..
 
Alto
head>