Ordine:"Allora il mercato del Milan funziona".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brotherhedo

Well-known member
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
518
Reaction score
1,248
Il problema è che poi il contributo di questi elementi acquistati dal team integrato non si nota nelle partite che contano. Cinque pere prese nel derby, altre 3 in diverse partite in stagione: davvero dobbiamo essere contenti di un Milan così? Un Milan in Europa League, che non si è qualificato agli ottavi di Champions, umiliato sul campo a più riprese quando il livello degli avversari saliva. E allora come si può giudicare in modo positivo il mercato? Io voglio vincere, del quarto posto mi ci pulisco il deretano.
Eh ma questa e` la nostra nuova dimensione, l'obiettivo del nostro "proprietario", quarto posto e poi si va di moneyball ogni anno.

Ci stanno educando all'accettazione della mediocrita`.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,825
Reaction score
6,069
Qui dentro (ma anche in dirigenza) invece si fanno i paragoni tra Pulisic e Messias: "Eh, ma come si fa a dire che non siamo migliorati? Pulisic ha segnato il doppio di goal di Messias.........ecc.ecc".
Oppure mi fanno morire quelli che paragonano i singoli del Milan con quelli dell'Inter, reputando i nostri infinitamente migliori.
Ma cosa paragoni i singoli? Ma per caso devi fare una gara di atletica? Di nuoto? Boh.
Ed è per questo che loro giocano di squadra mentre noi ci affidiamo alle folate dei singoli.
Da qui infatti nasce il problema principale, e cioè non i giocatori e il mercato, ma l'allenatore.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,299
Reaction score
6,384
Ma il miglioramento della rosa c'è stato, l'anno scorso senza l'inchiesta della Juve siamo arrivati quinti da campioni d'Italia in carica e fuori dalla Champions League con un danno economico clamoroso, ora siamo secondi e già praticamente con un posto in Champions in tasca da Febbraio.
Forse non mi sono spiegato. Io valuto in base al range di punti potenziali. Noi è da quattro anni che abbiamo una rosa che vale tra i 75 e gli 80 punti, con un +/- 5 punti a seconda di come gira. L’anno scorso è stato un anno particolare(basta fare il confronto tra Napoli, Lazio e Inter per capirlo) e abbiamo fatto 70, l’anno dello scudetto ci è andata bene e abbiamo fatto 86.
Il punto è che per poter pensare di lottare per lo scudetto devi partite con una rosa di un range superiore, nella fascia 85-90 punti. Che significa avere una rosa con una qualità dei singoli e una profondità di rosa che consenta di avere una continuità di rendimento da martello. Noi siamo stati a frignare perché ci mancavano Kalulu e Chukwueze… E già questo ti fa capire che non abbiamo una rosa da scudetto.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,071
Reaction score
2,614
Premesso che stanno mettendo in bocca agli zoomati da sta roba sul grande mercato da mesi e mesi, praticamente ad ogni partita vinta, bisogna capire cosa si intenda per "grande" mercato.

Il "grande" mercato permette di battere in scioltezza squadre della parte bassa della classifica e i dopolavoristi di Europa League (fino ad ora)? Sì. Ma non è che ci volesse molto, francamente

Il "grande" mercato ci ha permesso di vincere lo scudetto? No. Ci ha fatto superare il girone di Champions? No. Ci ha fatto andate avanti in Coppa Italia? No.

E allora, come lo giudichiamo obiettivamente ed oggettivamente sto mercato? E soprattutto capire, una volta per tutto, quanto il tifoso milanista ormai pensi in grande o in minuscolo.
Chi segue il calcio da qualche anno pero dovrebbe sapere che non basta prendere un mucchio di giocatori per fare una squadra, per fare una squadra ci vuole tempo per ambientarsi e per creare la cosiddetta amalgama.l inter ad oggi è squadra perché la maggior parte di loro gioca insieme da anni ormai. Le valutazioni sui nuovi non si fanno sui segmentini di galliani, perché si rischia di prendere delle cantonate non da poco, ricordo che chi oggi è idolo aol inizio era considerato bidone, i vari leao ningao polpetta del lille, tonali un bertolacci costato 20 mill in piu, benna un bidone preso da lì empoli retrocesso ecc, giusto per citare i primi che mi vengono in mente.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,138
Reaction score
973
Franco Ordine analizza il mercato estivo del Milan, spesso criticato ma che ora sta dando i suoi frutti. Pulisic, pupillo di Gerry Cardinale, ha segnato 12 gol in stagione e si è adattato a un ruolo diverso. Okafor ha dimostrato di poter essere un'alternativa valida a Giroud e Jovic, mentre Chukwueze ha segnato due gol importanti in Champions League e in campionato. Anche Reijnders e Musah stanno entrando nei meccanismi del calcio italiano. Se si considera anche il mercato invernale e il contributo di Matteo Gabbia, il voto per Moncada e soci sarebbe un bel 7 d'incoraggiamento. Ora il Milan si concentra sull'Europa League, l'altro obiettivo dichiarato della stagione.


Altre news di giornata:


—)
Pagelle quotidiani Verona Milan 1-3. 17 marzo.


—) Ordine:"Allora il mercato del Milan funziona".


—) Condò:"Il bilancio di Pioli offuscato solo da Inzaghi"


—) Ibra decide tutto: Milan, Pioli, attaccante, Maignan, Theo e co...


—) Maignan: risentimento muscolare. E Kalulu...


—) Theo fa arrabbiare l'Inter. Esultanza alla Di Marco e giallo.


—) Edicola: il Milan allunga. Chuku per il futuro. 40 gol dai nuovi.


—) Theo: il Milan vuole 100 mln e tratta il rinnovo.
E' innegabile che i giocatori acquistati stiano facendo bene e abbiano innalzato la qualità della rosa. Poi ci sono alcuni giocatori ancora misteriosi o pagati troppo per il rendimento dato (Chuku e Musah), i cui soldi magari potevano essere usati diversamente. Il problema non è il mercato in sé, ma il fatto che questi nuovi acquisti sono stati inseriti in un contesto tattico senza capo né coda. Ma, nei fatti, non si può non dire che stiano dando un apporto sostanziale.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,825
Reaction score
6,069
Forse non mi sono spiegato. Io valuto in base al range di punti potenziali. Noi è da quattro anni che abbiamo una rosa che vale tra i 75 e gli 80 punti, con un +/- 5 punti a seconda di come gira. L’anno scorso è stato un anno particolare(basta fare il confronto tra Napoli, Lazio e Inter per capirlo) e abbiamo fatto 70, l’anno dello scudetto ci è andata bene e abbiamo fatto 86.
Il punto è che per poter pensare di lottare per lo scudetto devi partite con una rosa di un range superiore, nella fascia 85-90 punti. Che significa avere una rosa con una qualità dei singoli e una profondità di rosa che consenta di avere una continuità di rendimento da martello. Noi siamo stati a frignare perché ci mancavano Kalulu e Chukwueze… E già questo ti fa capire che non abbiamo una rosa da scudetto.
Io continuo a non pensarla così, valuto in base a numeri e basta.
Siamo a +10 rispetto all'anno scorso, con un posto in Champions già in cassaforte da 2 mesi, ancora in corso per l'EL.
L'anno scorso siamo arrivati quinti e raggiunto il quarto posto matematico dopo le penalizzazioni della Juve a 2 giornate dalla fine dopo la vittoria di Torino contro la Juve, e i nuovi arrivi sono stati nettamente superiori rispetto a quelli dell'anno scorso.
Ripeto non sono ugualmente soddisfatto ma per me c'è stato un miglioramento, mi auguro che in estate arrivi un allenatore bravo e finalmente un centravanti, per me le due più grosse lacune degli ultimi anni in modo da giocarcela per vincere qualcosa fino in fondo.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
206,757
Reaction score
29,017
Pioli, piaccia o no, è uno che in campionato macina sempre punti. Poi, ci siamo stufati tutti ed è palese che servirebbe qualcosa di nuovo. Ma come detto e ridetto non pensate che prendano Conte, Guardiola o Klopp. Io sono critico con Pioli (e con tutto il carrozzone che si porta appresso) ma non ossessionato. Per quel livello, come detto più volte, forse è il massimo che possiamo permetterci.
 
Ultima modifica:

DavMilan

Well-known member
Registrato
5 Novembre 2021
Messaggi
1,833
Reaction score
1,686
siamo tutti d'accordo che Pioli è da cambiare ma bisogna passare allo step successivo, se Invece che Pioli ci piazzano Palladino o Italiano siamo punto e a capo.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,299
Reaction score
6,384
Beh ma è ovvio, loro pensano in primis al gioco collettivo, mica ai singoli, ed è così che anche se hanno una rosa inferiore rispetto al passato, macinano punti su punti (oltre al fatto che il livello del campionato, quest'anno, è ancora più inferiore rispetto allo scorso anno)
Loro cercano giocatori funzionali al loro progetto e al loro modulo, noi cerchiamo giocatori funzionali al moneyball, trova le diffreenze!

Qui dentro (ma anche in dirigenza) invece si fanno i paragoni tra Pulisic e Messias: "Eh, ma come si fa a dire che non siamo migliorati? Pulisic ha segnato il doppio di goal di Messias.........ecc.ecc".
Oppure mi fanno morire quelli che paragonano i singoli del Milan con quelli dell'Inter, reputando i nostri infinitamente migliori.
Ma cosa paragoni i singoli? Ma per caso devi fare una gara di atletica? Di nuoto? Boh.
Ed è per questo che loro giocano di squadra mentre noi ci affidiamo alle folate dei singoli.
Esatto. A livello di singoli sarebbe folle sostenere che Pulisic non sia di altra categoria rispetto a Saele/Messias. Ma se guardi il reparto nel suo complesso, hai perso tantissimo da Rafa e hai Giroud più vecchio di un anno.
A mio parere da due-tre anni noi abbiamo due enormi criticità: difensori che non sanno difendere e un centrocampo che non qualità e personalità per dialogare efficacemente con gli attaccanti. Ma prendimi un centrocampista che sa vedere e servire i tagli dagli esterni, per Bacco! È dai tempi di Pirlo che non abbiamo un centrocampista così. Anche quando avevamo Tonali-Benna c’era questo problema. Ovviamente di Pirlo ne nasce uno ogni cinquant’anni, ma uno “alla Pirlo” che potesse dare un’alternativa “al palla sulla fascia e speriamo si inventino qualcosa” in questi anni si poteva trovare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto
head>