Ordine:"Allora il mercato del Milan funziona".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dave90

Well-known member
Registrato
11 Ottobre 2022
Messaggi
365
Reaction score
361
Del parere di giornalisti che commentano, sempre o quasi, sulla base dell'ultimo risultato, ormai non tengo nemmeno più conto. Provo ad analizzare sulla base delle evidenze che ritengo corrette, fermo restando che i pareri sono tutti opinabilissimi.
Il presupposto del mio ragionamento, che in teoria non dovrei neppure avere necessità di esplicitare, ma che qui dentro diventa indispensabile, è che, da tifoso del Milan, non festeggerò mai un secondo posto, una semifinale. Le sconfitte eroiche le lasciamo volentieri alle poleis greche e alle Termopili. Il secondo presupposto è che anche io vorrei Mbappe e nella mia testa il Milan dovrebbe acquistare sempre il meglio del meglio, perchè anche quando noi avevamo Weah (l'originale) e gli altri Ronaldo (originale anch'egli) dentro di me, irrazionalmente, ero convinto che il migliore lo avevamo noi. Ma purtroppo la realtà è che per mettere sotto i contratto i migliori del mondo nel pieno della carriera dobbiamo crescere enormemente e insieme a noi deve crescere il calcio italiano. Quindi, realismo prima di tutto.
Tanto premesso, avendo amore solo per il Milan, a prescindere da chi lo detenga, diriga e alleni, razionalmente, non posso che dire che sia stato fatto un ottimo mercato. A spanne, con i soldi di Tonali (a cui per primo, voglio bene), abbiamo preso tre giocatori come Rejnders, Pulisic, Loftus. Sull'ala destra siamo passati da Messias - Saele a Pulisic - Chuku. Un abisso in meglio. Come riserva di Leao abbiamo Okafor anzichè Rebic, anche qui per me nettamente meglio. A centrocampo abbiamo perso Tonali (sigh) e Wrancx e abbiamo preso Loftus, Rejnders, Musah. Per me un miglioramento. Loftus lo vedono tutti perchè segna, Rejnders per me è un giocatore fantastico, totale, imprescindibile. Al nostro centrocampo manca un Kessie, Musah lo ricorda per dinamismo ma è ancora tutto da costruire e non è detto che possa mai raggiungere un'efficacia comparabile.
Pertanto, tirando le somme, per me: Loftus, Rejnders, Pulisic si sono rivelati acquisti eccellenti già imprescindibili nella nostra ossatura. Okafor un ottimo innesto, gran giocatore, che mi da l'idea di poter diventare sempre più importante. Da Jovic mi aspettavo zero, quindi per quel che ha fatto e per il prezzo a cui lo hanno preso, non posso ritenerlo un acquisto criticabile. Musah è evidentemente acerbo, alterna cose buone ad altro meno buone, però nelle rotazioni ha già imparato a rendersi utile, è molto giovane, merita fiducia. Di certo quando entra non mi fa rabbrividire come Pobega. Chukwueze è l'unico da cui davvero mi aspettavo di più, pensavo potesse incidere sin da subito in modo diverso: va anche detto però che, pur deludendo nel complesso, i colpi ha mostrato di averli e pertanto me lo terrei stretto, a meno di offerte irrinunciabili.
E' il Milan dei miei sogni? Nemmeno lontanamente. E' una squadra migliore rispetto a quella dell'anno scorso? Per me assolutamente si. Razionalmente, senza voli pindarici e fantasie sognanti, la ritengo anche una buona/ottima base per fare un ulteriore salto di qualità, con gli innesti di cui abbiamo prioritariamente bisogno. Una punta, un "nuovo" Kessie, un centrale (venderei Thiaw, mai piaciuto), un terzino destro. Se ci facessero il "favore" di riscattare i vari CDK, Saele e Origi, ci agevolerebbero di parecchio il compito.
 

Wetter

Member
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
1,599
Reaction score
508
La Rosa rispetto allo scorso anno è nettamente migliorata, questo bisogna dirlo ed ammetterlo con franchezza. La sensazione è quella di poter costruire una rosa ancor più competitiva per il prossimo anno, andando a tamponare alcune zone del campo. In primis un centrocampista-diga che permetta alla squadra di non essere sistematicamente spaccata in due ed una punta da 20 gol a stagione. Con la rosa attuale e con questi due accorgimenti potremmo fare un ulteriore step in avanti.

Sul discorso allenatore è difficile dare una valutazione, se devi cambiare Pioli lo devi fare in meglio altrimenti tanto vale che ci teniamo il nostro attuale allenatore. Per meglio intendo dire quei 2/3 nomi, ossia Conte, Klopp e (forse) Sarri. La domanda che vi pongo è: ha senso cambiare un allenatore che conosce bene la squadra per una "scommessa" tipo Motta, Palladino, De Zerbi?
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,779
Reaction score
26,680
Del parere di giornalisti che commentano, sempre o quasi, sulla base dell'ultimo risultato, ormai non tengo nemmeno più conto. Provo ad analizzare sulla base delle evidenze che ritengo corrette, fermo restando che i pareri sono tutti opinabilissimi.
Il presupposto del mio ragionamento, che in teoria non dovrei neppure avere necessità di esplicitare, ma che qui dentro diventa indispensabile, è che, da tifoso del Milan, non festeggerò mai un secondo posto, una semifinale. Le sconfitte eroiche le lasciamo volentieri alle poleis greche e alle Termopili. Il secondo presupposto è che anche io vorrei Mbappe e nella mia testa il Milan dovrebbe acquistare sempre il meglio del meglio, perchè anche quando noi avevamo Weah (l'originale) e gli altri Ronaldo (originale anch'egli) dentro di me, irrazionalmente, ero convinto che il migliore lo avevamo noi. Ma purtroppo la realtà è che per mettere sotto i contratto i migliori del mondo nel pieno della carriera dobbiamo crescere enormemente e insieme a noi deve crescere il calcio italiano. Quindi, realismo prima di tutto.
Tanto premesso, avendo amore solo per il Milan, a prescindere da chi lo detenga, diriga e alleni, razionalmente, non posso che dire che sia stato fatto un ottimo mercato. A spanne, con i soldi di Tonali (a cui per primo, voglio bene), abbiamo preso tre giocatori come Rejnders, Pulisic, Loftus. Sull'ala destra siamo passati da Messias - Saele a Pulisic - Chuku. Un abisso in meglio. Come riserva di Leao abbiamo Okafor anzichè Rebic, anche qui per me nettamente meglio. A centrocampo abbiamo perso Tonali (sigh) e Wrancx e abbiamo preso Loftus, Rejnders, Musah. Per me un miglioramento. Loftus lo vedono tutti perchè segna, Rejnders per me è un giocatore fantastico, totale, imprescindibile. Al nostro centrocampo manca un Kessie, Musah lo ricorda per dinamismo ma è ancora tutto da costruire e non è detto che possa mai raggiungere un'efficacia comparabile.
Pertanto, tirando le somme, per me: Loftus, Rejnders, Pulisic si sono rivelati acquisti eccellenti già imprescindibili nella nostra ossatura. Okafor un ottimo innesto, gran giocatore, che mi da l'idea di poter diventare sempre più importante. Da Jovic mi aspettavo zero, quindi per quel che ha fatto e per il prezzo a cui lo hanno preso, non posso ritenerlo un acquisto criticabile. Musah è evidentemente acerbo, alterna cose buone ad altro meno buone, però nelle rotazioni ha già imparato a rendersi utile, è molto giovane, merita fiducia. Di certo quando entra non mi fa rabbrividire come Pobega. Chukwueze è l'unico da cui davvero mi aspettavo di più, pensavo potesse incidere sin da subito in modo diverso: va anche detto però che, pur deludendo nel complesso, i colpi ha mostrato di averli e pertanto me lo terrei stretto, a meno di offerte irrinunciabili.
E' il Milan dei miei sogni? Nemmeno lontanamente. E' una squadra migliore rispetto a quella dell'anno scorso? Per me assolutamente si. Razionalmente, senza voli pindarici e fantasie sognanti, la ritengo anche una buona/ottima base per fare un ulteriore salto di qualità, con gli innesti di cui abbiamo prioritariamente bisogno. Una punta, un "nuovo" Kessie, un centrale (venderei Thiaw, mai piaciuto), un terzino destro. Se ci facessero il "favore" di riscattare i vari CDK, Saele e Origi, ci agevolerebbero di parecchio il compito.
Analisi onesta.
Purtroppo fa male ammetterlo ma il nostro destino è girato l'estate dello scudetto....
Quell'estate abbiamo sbagliato troppo.

Si può dire senza offendere alcuno ?
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
14,180
Reaction score
6,607
Premesso che stanno mettendo in bocca agli zoomati da sta roba sul grande mercato da mesi e mesi, praticamente ad ogni partita vinta, bisogna capire cosa si intenda per "grande" mercato.

Il "grande" mercato permette di battere in scioltezza squadre della parte bassa della classifica e i dopolavoristi di Europa League (fino ad ora)? Sì. Ma non è che ci volesse molto, francamente

Il "grande" mercato ci ha permesso di vincere lo scudetto? No. Ci ha fatto superare il girone di Champions? No. Ci ha fatto andate avanti in Coppa Italia? No.

E allora, come lo giudichiamo obiettivamente ed oggettivamente sto mercato? E soprattutto capire, una volta per tutto, quanto il tifoso milanista ormai pensi in grande o in minuscolo.
Io so solo che errori dell'allenatore ci hanno portato via 12 punti e so solo che questa rosa non avrebbe mai potuto fare 100 punti anche con un altro allenatore. Per assurdo potremo fare più punti dell'anno dello scudetto. Se si parla di solo campionato il mio voto attualmente è 7.

Se si parla di percorso europeo il mio voto è 4 perché avevo calcolato di fare secondi dietro il PSG il giorno del sorteggio e passare il turno. La EL non la conto anche se la considero una coppa importante essendo internazionale e non l'abbiamo mai vinta. Ma l'obbiettivo era andare minimo agli ottavi e li abbiamo fallito.
 

Dave90

Well-known member
Registrato
11 Ottobre 2022
Messaggi
365
Reaction score
361
Analisi onesta.
Purtroppo fa male ammetterlo ma il nostro destino è girato l'estate dello scudetto....
Quell'estate abbiamo sbagliato troppo.

Si può dire senza offendere alcuno ?
Sono d'accordo. Era una prima occasione per fare un salto di qualità che purtroppo non abbiamo fatto, anzi, abbiamo fatto un passo indietro. Non punto il dito contro nessuno, è stato un concorso di responsabilità secondo me.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,946
Reaction score
6,174
Però stai valutando solamente dal lato numerico.
E non citi che l'anno scorso, in questo punto della stagione, eravamo in semifinale di Champions League -battendo Tottenham e Napoli e non Rennes e Slavia- e non nell'inutile europa league (retrocessi, tra l'altro, dopo l'eliminazione dalla CL).
Non citi che l'anno scorso, tra campionato e CL, abbiamo preferito puntare la CL e lasciato vari punti a casa (a memoria contro spezia, poco prima della semifinale di ritorno con l'inter, con la cremonese, con la roma, con il bologna ecc,ecc
Così come non citi il livello mediocre raggiunto quest'anno dalla serie A

Ecco perchè (per me) non si possono prendere in considerazione solo i punti in classifica, ma si dovrebbe fare una valutazione oggettiva del gioco del Milan: con i nuovi arrivati in estate, il gioco è migliorato oppure no?
Lascia perdere la capra in panchina, quella c'era, c'è e ci sarà anche la prossima stagione :facepalm:
L'anno scorso abbiamo perso punti in campionato perchè non avevamo ricambi all'altezza visto che i nuovi non hanno portato nulla.
Concentrandoci sulla CL abbiamo dovuto fare turnover in campionato facendo giocare giocatori come Lazetic, il Rebic nullo dell'anno scorso, Origi, il CDK evanescente ecc...
Quest'anno invece credo che siamo la prima squadra in Europa ad aver segnato più gol coi subentrati, le cosiddette riserve sono migliorate rispetto al nulla dell'anno precedente.
I giocatori possono non piacere, ma i numeri di gol e assist sono quelli...
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,839
Reaction score
1,864
Ma il miglioramento della rosa c'è stato, l'anno scorso senza l'inchiesta della Juve siamo arrivati quinti da campioni d'Italia in carica e fuori dalla Champions League con un danno economico clamoroso, ora siamo secondi e già praticamente con un posto in Champions in tasca da Febbraio.
Faccio i caroselli per questo? No però è innegabile che si siano fatti dei miglioramenti, ora spero in un mercato che porti un attaccante e altra gente forte per puntare a vincere qualcosa.

Secondo te il nostro centrocampo attuale è piu forte del centrocampo dell'anno dello scudetto ?
Oppure del centrocampo dello scorso anno ?

La perdita di Tonali in mezzo al campo è stata ben coperta secondo te ?
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,946
Reaction score
6,174
Secondo te il nostro centrocampo attuale è piu forte del centrocampo dell'anno dello scudetto ?
Oppure del centrocampo dello scorso anno ?

La perdita di Tonali in mezzo al campo è stata ben coperta secondo te ?
Per me in generale siamo più forti dell'anno scorso, secondo me Tonali è un buon giocatore che non vale assolutamente i 70 milioni con cui è stato pagato, inoltre le imbarcate le prendevamo anche con lui in campo.
I vari 5-2 col Sassuolo, 4-0 con la Lazio, il primo tempo di Lecce, le sconfitte nei derby sono arrivate anche con Tonali.
Secondo me è un giocatore sopravvalutato per via del suo milanismo, ha fatto un'ottima stagione l'anno dello scudetto, una terribile l'anno precedente e un'altra sottotono l'anno scorso.
Per me l'addio di Kessie ha impattato ben più dell'assenza di Tonali.
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,203
Reaction score
1,336
Del parere di giornalisti che commentano, sempre o quasi, sulla base dell'ultimo risultato, ormai non tengo nemmeno più conto. Provo ad analizzare sulla base delle evidenze che ritengo corrette, fermo restando che i pareri sono tutti opinabilissimi.
Il presupposto del mio ragionamento, che in teoria non dovrei neppure avere necessità di esplicitare, ma che qui dentro diventa indispensabile, è che, da tifoso del Milan, non festeggerò mai un secondo posto, una semifinale. Le sconfitte eroiche le lasciamo volentieri alle poleis greche e alle Termopili. Il secondo presupposto è che anche io vorrei Mbappe e nella mia testa il Milan dovrebbe acquistare sempre il meglio del meglio, perchè anche quando noi avevamo Weah (l'originale) e gli altri Ronaldo (originale anch'egli) dentro di me, irrazionalmente, ero convinto che il migliore lo avevamo noi. Ma purtroppo la realtà è che per mettere sotto i contratto i migliori del mondo nel pieno della carriera dobbiamo crescere enormemente e insieme a noi deve crescere il calcio italiano. Quindi, realismo prima di tutto.
Tanto premesso, avendo amore solo per il Milan, a prescindere da chi lo detenga, diriga e alleni, razionalmente, non posso che dire che sia stato fatto un ottimo mercato. A spanne, con i soldi di Tonali (a cui per primo, voglio bene), abbiamo preso tre giocatori come Rejnders, Pulisic, Loftus. Sull'ala destra siamo passati da Messias - Saele a Pulisic - Chuku. Un abisso in meglio. Come riserva di Leao abbiamo Okafor anzichè Rebic, anche qui per me nettamente meglio. A centrocampo abbiamo perso Tonali (sigh) e Wrancx e abbiamo preso Loftus, Rejnders, Musah. Per me un miglioramento. Loftus lo vedono tutti perchè segna, Rejnders per me è un giocatore fantastico, totale, imprescindibile. Al nostro centrocampo manca un Kessie, Musah lo ricorda per dinamismo ma è ancora tutto da costruire e non è detto che possa mai raggiungere un'efficacia comparabile.
Pertanto, tirando le somme, per me: Loftus, Rejnders, Pulisic si sono rivelati acquisti eccellenti già imprescindibili nella nostra ossatura. Okafor un ottimo innesto, gran giocatore, che mi da l'idea di poter diventare sempre più importante. Da Jovic mi aspettavo zero, quindi per quel che ha fatto e per il prezzo a cui lo hanno preso, non posso ritenerlo un acquisto criticabile. Musah è evidentemente acerbo, alterna cose buone ad altro meno buone, però nelle rotazioni ha già imparato a rendersi utile, è molto giovane, merita fiducia. Di certo quando entra non mi fa rabbrividire come Pobega. Chukwueze è l'unico da cui davvero mi aspettavo di più, pensavo potesse incidere sin da subito in modo diverso: va anche detto però che, pur deludendo nel complesso, i colpi ha mostrato di averli e pertanto me lo terrei stretto, a meno di offerte irrinunciabili.
E' il Milan dei miei sogni? Nemmeno lontanamente. E' una squadra migliore rispetto a quella dell'anno scorso? Per me assolutamente si. Razionalmente, senza voli pindarici e fantasie sognanti, la ritengo anche una buona/ottima base per fare un ulteriore salto di qualità, con gli innesti di cui abbiamo prioritariamente bisogno. Una punta, un "nuovo" Kessie, un centrale (venderei Thiaw, mai piaciuto), un terzino destro. Se ci facessero il "favore" di riscattare i vari CDK, Saele e Origi, ci agevolerebbero di parecchio il compito.
Analisi onesta e lucida alla quale vorrei permettermi di aggiungere una postilla.

Secondo me bisogna fare una distinzione quando si valuta il mercato fra la qualità della rosa - intesa proprio come valore medio della rosa nei singoli - e completezza della rosa.
A me pare evidente che se giudichiamo il mercato guardando il valore medio della rosa abbiamo fatto passi da gigante. Anche i vari Okafor, Jovic, Chukwueze e Musah, che hanno impattato la stagione solo a tratti, sono stati utili, hanno mostrato potenziale e se confrontati con quelli che dovevano essere i gregari dell'anno scorso (Vranckx, Origi, Dest) il confronto appare impari ai limiti del ridicolo.

Se devo giudicare però la completezza della rosa forse però qualcosa si potrebbe dire. A questa squadra mancano vari tasselli fra cui un terzino destro forte che si sarebbe potuto aggiungere, un vice Theo e soprattutto un equilibratore di centrocampo, un mediano in grado di smistare e soprattutto rompere il gioco.

Questo per dire che come dici tu non è il Milan dei sogni, è stato fatto tanto, ma non abbastanza (perché le nostre ambizioni DEVONO essere ambizioni di vittoria in tutte le competizioni). Questo mercato è da 6,5 per me e questa rosa è assolutamente perfettibile.
Abbiamo comunque alzato il livello medio rispetto all'anno scorso, non si può negare.
 
Registrato
15 Maggio 2018
Messaggi
6,839
Reaction score
1,864
Per me in generale siamo più forti dell'anno scorso, secondo me Tonali è un buon giocatore che non vale assolutamente i 70 milioni con cui è stato pagato, inoltre le imbarcate le prendevamo anche con lui in campo.
I vari 5-2 col Sassuolo, 4-0 con la Lazio, il primo tempo di Lecce, le sconfitte nei derby sono arrivate anche con Tonali.
Secondo me è un giocatore sopravvalutato per via del suo milanismo, ha fatto un'ottima stagione l'anno dello scudetto, una terribile l'anno precedente e un'altra sottotono l'anno scorso.
Per me l'addio di Kessie ha impattato ben più dell'assenza di Tonali.
Quindi rispetto all'anno dello scudetto abbiamo un centrocampo più scarso,
mentre rispetto all'anno scorso non ho capito.

Comunque ciò che non va fatto è guardare i risultati finali, le famose imbarcate,
ma guardare qualcosa di ben più profondo, come siamo vulnerabili in ogni azione della squadra avversaria.

Non esagero se dico che fino all'espulsione, contro lo Slavia Praga abbiamo subito quanto una squadra seconda in classifica in Serie A, non dovrebbe mai subire.
Ogni nostra partita è un incontro di boxe, lo stesso coach disse che noi entriamo in campo per fare 1 gol in più degli altri,
ora siccome è un periodo che affrontiamo squadracce, non si è ancora verificata una sconfitta che inevitabilmente arriverà.

Il nostro mercato ha portato un miglioramento complessivo nella zona offensiva,
in difesa no, e a centrocampo nemmeno.
L'equilibrio è andato a farsi benedire, lo scorso anno non assistevamo a questo genere di partite.
C'era già stato un downgrade a centrocampo, la dipartita di Kessie ha lasciato un vuoto incolmabile sia tecnicamente che tatticamente,
ma quest'anno io non vedo la rotta, li in mezzo, invertita.

Il mercato 2023 ha portato solo mezzale,
pensare che Musah sia un incontrista singnifica non aver ascoltato lui stesso il giorno che fu presentato al Milan, e significa anche non aver ascoltato la sua stessa intervista di settimana scorsa.

Io vorrei ricordarvi, poiché questa cosa va per forza ricordata,
che noi abbiamo iniziato la stagione con Krunic perno centrale del nostro centrocampo,
con Calabria che veniva impiegato per fare gioco.
Colpa del coach? Si anche!
Ma questo significava anche che non c'era di meglio da utilizzare li in mezzo, il che è stato un errore gravissimo!

Concludo,
come detto, noi abbiamo più alternative e siamo cresciuti, nella fase offensiva,
ma siamo tremendamente vulnerabili.

Non dimentico i sentimenti di dicembre,
fuori da tutto, l'EL ora ce la facciamo andare bene, ma stiamo guardando il dito, non la luna.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>