L'evoluzione del progetto: bilanci e prospettive

rossonerosud

Junior Member
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,390
Reaction score
1,574
A livello (principalmente) societario

1) Il Tolosa deve diventare una nostra succursale. E’ brutto per loro e per i loro tifosi e non vorrei essere mai in quella condizione lì, ma oggi il calcio si sta spostando sempre di più verso le multiproprietà e quindi vanno sfruttate. Ceferin ha già sostanzialmente dato il via libera al Qatar per comprarsi un altro top club dopo il PSG, quindi è chiaro che le norme in futuro verranno in qualche modo allentate. Di fatto devono diventare un ibrido tra la seconda squadra della Juventus e il Sassuolo (succursale mascherata). Massiccia integrazione dei sistemi di scouting e analisi dei dati favorita anche dall’utilizzo piattaforma di RedBird (Zelus). Quando leggo Furlani o Comolli dire che tra Milan e Tolosa ad ormai un anno di distanza non c’è praticamente alcun contatto mi cadono le braccia. Questa è una delle prime cose che Cardinale dovrebbe fare, altro che scemenze sul venire allo stadio o andare a Milanello a raccontare barzellette…

2) Solita storia sulle giovanili, tutti ne parlano ma poi non si fa mai nulla, probabilmente perché I frutti richiedono anni… Ogni investimento andando anche magari a recuperare gente che dirige i settori giovanili di altre squadre (soprattutto all’estero) sono ben accetti. Segnalo poi che al momento c’è un altro caso importante nei tribunali UE oltre a quello della Superlega. L’Anversa ha fatto ricorso contro le norme UEFA sui vivai (4 team formed e 4 nation formed) dicendo che violano le libertà di circolazione dei cittadini UE. La decisione è attesta nel 2023, e potrebbe portare a nuovi regolamenti per il 24/25. C’è il rischio che gli slot dei 4 nation formed vengano fatti sparire, e a quel punto l’UEFA potrebbe aumentare gli slot dei team formed per spingere i vivai e il calcio giovanile. Capite che a quel punto un settore giovanile che non produce giocatori di livello diventerebbe un handicap mortale se sei costretto ad avere 8 Gabbia in squadra...

3) Investire sull’analisi dei dati a 360°, non solo nello scouting. So qua che molti avranno i conati di vomito, ma ne frego. In Premier, a partire dai top team, sono STRAPIENI di data analyst, data scientist, performance analyst, sport science ecc. ecc. Se i top team nel miglior campionato del modo si riempiono di figure del genere è perché funzionano. Fine. Non parliamo neanche di chissà quali cifre. Prendi lo stipendio di uno dei 30 cessi che abbiamo in rosa e ti paghi un team di analisti nuovo di pacca. Quando leggo Comolli (Tolosa) che dice:” Se vi dico che abbiamo già preparato tutto per l'Europa penserete che sono pazzo? Abbiamo valutato quanti giocatori in più dovremo prendere, le posizioni che dovremo rafforzare, guardando i dati, la probabilità di infortuni giocando il giovedì e la domenica a seconda della posizione... Se si guarda al numero di partite, arriveremo a circa 42, non molte di più di quelle che abbiamo giocato quest'anno. Abbiamo già capito tutto”. Poi penso al Milan che quest’anno ha messo su una rosa da 30 giocatori ed è arrivato in Champions League con 4 centrocampisti in lista per 2/3 posti e mi cadono le braccia…

4) Sperimentare come matti. Anche qua la Premier insegna (strano…). Collaborazioni con aziende di neuroscienze per migliorare i calci piazzati. Specialisti delle rimesse laterali (sì, non solo calci piazzati…), della tecnica di tiro (quanto servirebbe a Leao…). Negli sport americani hanno letteralmente eserciti di gente specializzata ognuno nella sua stupidata. Trattandosi in primo luogo di business e poi di sport se li pagano è perché funzionano.
Possibile che non riusciamo a far arrivare nessuno specialista straniero a Milano? Neanche parlassimo di Barletta… Che poi costruendo un proprio think tank all’interno del club come ha fatto il Barcellona (Barça Innovation Hub) basterebbe in molti casi invitare esperti esterni per assorbire la loro conoscenza e tenerla all’interno del club. Diventerebbe pure una nuova linea di business.

5) Valutare la seconda squadra - anche come fonte di plusvalenze (vere) - e come ulteriore anello di congiunzione di un percorso che va dalla primavera, alla seconda squadra, al Tolosa, alla prima squadra.

6) Gestione account social (e Milan TV). Fanno cacare. Seriamente, ma quando diamo il benservito a quei dinosauri che hanno in mano le chiavi della baracca e tiriamo dentro gente brava? Dov'è la media company?

7) USA. Sono realista e non mi aspetto sponsorizzazioni gonfiate. Ma qualcosa riusciamo a tirare fuori dai contatti di Cardinale o siamo fermi alle magliette nello store degli Yankees che tra l'altro ad oggi non ci sono ancora?

8) Squadra femminile. Anche qua - conati di vomito a parte - è probabilmente una delle linee di espansione future. Domenica in UK hanno giocato la finale della FA Cup femminile. Hanno fatto sold out. 90.000 biglietti. A Wembley. Certo, è residuale, lo lascio come ultimo punto giusto nel caso che avanzino due lire.

Se non si fanno queste cose e si punta solo alla speculazione sullo stadio Cardinale può tranquillamente ridare il club ad Elliott e levarsi dai maroni.

A livello sportivo

1) Più aggressività nella gestione dei giocatori. Rami secchi in rosa non vanno tenuti, se i giocatori non performano o sono fuori dal progetto vanno messi alla porta senza troppi complimenti. Cedere giocatori per generare/liberare risorse (es. vendo Tomori e compro x e y) non deve essere un tabu. Anche perché tanto certi giocatori ad un certo punto non li puoi trattenere… Per cui meglio essere proattivi e pianificare le cessioni in prima persona invece di farsi trascinare in balia degli eventi dalle decisioni di procuratori e calciatori.

2) Unità di intenti e il club prima di tutto e tutti. O si rema tutti nella stessa direzione o tanti saluti. Dietro le quinte ci si può mandare a quel paese quanto si vuole ed è giusto combattere per portare avanti le proprie visioni. Ma davanti alle telecamere/microfoni non se ne può più di frecciate, frecciatine, e proclami vari (poi disattesi).

In generale per tutte le cose evidenziate bisogna investire. Ma non solo soldi (dove comunque bisogna spingere il più possibile nei limiti del FPF), ma in primis a livello di idee. Per svariate cose (social, analisi dei dati, sperimentazioni, diversa filosofia dell'area tecnica) di soldi da tirare fuori non ne servono granché. Ma il problema è che da un anno a questa parte - cioè dalla cessione - si vede parecchio immobilismo. Cardinale finora ha parlato troppo e fatto poco. Se non comincia a muoversi a breve il ROI se lo può infilare dove non batte il sole.
e nessuno mi toglie dalla testa che sia l'Inter. L'Italia è l'unico paese dove gli arabi non hanno ancora investito nel calcio...
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,746
Reaction score
6,005
e nessuno mi toglie dalla testa che sia l'Inter. L'Italia è l'unico paese dove gli arabi non hanno ancora investito nel calcio...
No, era legato all'acquisto dello United. Sono alla volata finale tra Qatar e Ratcliffe proprio in queste ora.

Per l'Inter vedremo chi spunta.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
Apro questo topic per conoscere la vostra opinione sull'evoluzione del nostro "progetto", così come lo ha definito ieri Maldini.

Dal 2018 al 2021 l'obiettivo era quello di tornare in Champions League. Qualcuno aveva un pò distorto il senso della frase attribuita a Maldini ("Con la Champions cambia tutto") ma ovviamente era chiaro che se fossimo riusciti a qualificarci per la più importante manifestazione europea con costi della rosa in ribasso e un team giovane e di talento, nel giro di 2 o 3 anni avremmo assistito ad una crescita molto importante delle ambizioni del club. La formazione tipo del Milan 2020/2021, quello che è ritornato in Champions, era questa: Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemakers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic.

La domanda è: voi la vedete l'evoluzione? Questa squadra è più forte di quella attuale? Il dibattito è aperto ma credo che siamo d'accordo nel dire che più o meno il livello sia rimasto lo stesso, con la differenza che allora eravamo in Europa League e con un passivo da quasi 200 milioni e ora siamo campioni d'Italia in carica (per poco), in Champions da due stagioni e quasi in pareggio di bilancio.

Ma al netto degli errori sul mercato che possono capitare a tutti , quello che mi interessa capire è appunto l'evoluzione del progetto. Come detto altre volte, i ricavi più di così difficilmente potranno andare. Nel 2022 sono stati pari a 297 milioni e l'anno prossimo saranno oltre i 400 per via di questa stagione particolare ma in generale credo che se tutto va bene ci assesteremo sui 350. Con questi numeri anche solo creare un gap rispetto a realtà come Roma e Lazio diventa complicato, figuriamoci ambire a qualche miglioramento significativo nella nuova Champions che sarà ancora più difficile. Lo Stadio si è impantanato e anche nella più ottimistica delle ipotesi produrrebbe ricavi tra 6 o 7 anni mentre c'è il serio rischio che i ricavi derivanti dalla cessione dei diritti tv della Serie A si abbassino ulteriormente invece di incrementare.

E quindi? Se la proprietà intende proseguire sulla strada dell'autofinanziamento, che cosa si potrebbe fare per cercare di competere al massimo almeno in Serie A?

Vi elenco una serie di proposte:
- investimenti continuativi e importanti nel settore giovanile (non oggetto di FFP)
- player trading sullo stile di Borussia o Atletico (investimenti anche importanti su grandi talenti da rivendere a cifre raddoppiate dopo un paio di stagioni)
- estremizzazione del concetto di scouting per ridurre al minimo gli errori (più Thiaw e meno Messias e Florenzi)
- proprietà che accetta un passivo da 30 milioni ogni tre anni (come da regolamento FPF) per sostenere la crescita della società

Scusate la lunghezza ma il tema è complesso e sono curioso di conoscere le vostre risposte.
bravissimo, è una delle cose che dico da giugno, anzi da gennaio 2022.
il "progetto" è completamente impantanato.
la squadra ha migliorato tantissimo la 1a stagione nel mercato di boban, si sarò ripetitivo ma è così, per poi non migliorare più nei 3 anni successivi.
anzi quest'anno è addirittura peggiorata.
in 3 anni son arrivati solo maignan e tonali. 3 anni. gli altri tutti bidoni più o meno pesanti.

il fatturato è cresciuto fisiologicamente, ma con questa gestione non crescerà più di sicuro....

30M di passivo li facciamo in 6 mesi... magari 3 anni :)

ah... e non siamo più una squadra giovane di potenziale, ormai la squadra è matura con gente di 24-25-26 anni.
 
Ultima modifica:

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
28,083
Reaction score
7,613
Ma io infatti giudico positivo quanto fatto nei tre anni precedenti. Credo però, allo stesso tempo, che non so per quale motivo (forse proprio per lo scudetto vinto), quest'anno sia subentrato qualcosa che rovinato tutto. Facendoci fare non uno ma tre passi indietro.
Se non andiamo in champions ne facciamo altri 5 indietro. Follia
Scrivo un pensiero (non nuovo anzi, che ripeto dal inizio dello scorso anno) che non piacerà a molti tifosi rossoneri...
Tra di noi chiamiamo la squadra "gli inspiegabili" perché sembra folle che abbiamo vinto quando le altre erano (o dovevano essere) più forte di noi.
Non siamo inspiegabili.
Siamo spiegabilissimi.
1) non abbiamo cambiato guida tecnica e abbiamo iniziato la scorsa stagione con le stesse certezze che avevamo dal post lockdown.
2) i rivali hanno ceduto pesantemente... l'Inter aveva perso Conte Lukaku e Hakimi... La Juve aveva perso CR7
3) siamo usciti ai gironi di Champions

Poi che la difesa sia stata brava... Che Leao fosse stratosferico e tutti quello che volete... Non voglio togliere meriti ai nostri.
Ma gli altri erano più forti. Non c'è un complotto mega galattico contro di noi dove tutti ci credono forti ma vogliono farci passare per scarsi...
E ogni volta che leggo le quote dei bookmakers sul forum leggo sempre le solite storie... "Non ci rispettano" "come mai abbiamo lo scudetto sul petto"...
Invece sono molto più lucidi di molti di noi. Forse sarà perché ci possono perdere milioni ?

Siamo partiti quest'anno pensando che avevamo creato la base per un dominio di qualche anno.
Sto per esagerare molto eh.. Ma e come se il Leicester pensasse di avere posto le basi per un dominio dopo il suo scudetto ?
E perché pensavamo una cosa simile?
Perché tutti a dire e scrivere che l'Inter e la Juve stavano per rimanere in mutande... Si prospettava almeno 3 anni di tagli pesanti per loro. Li immaginavamo andare a citofonare per destro mentre cedevano i loro giocatori buoni. A prendere i Bertolacci.
Invece non e successo proprio nulla di tutto questo... Anzi. Non si sono tirati indietro per pagare stipendi pesanti.

Abbiamo perso un giocatore importante. Abbiamo sbagliato tutti gli acquisti.
Ed eccoci dietro a lottare con le romane e a sperare nel giudici.

Niente che non si potesse prevedere. Bastava togliere i paraocchi.
 

Giek

Junior Member
Registrato
5 Maggio 2016
Messaggi
2,552
Reaction score
2,703
Insomma, volendo fare un paragone con la squadra dello scorso anno, la differenza tra le formazioni sta in Maignan - Donnarumma, Tomori - Gabbia, Tonali - Calha, Leao- Rebic, Giroud - Ibra... con la bilancia che pende prepotentemente verso la formazione 2021/22 (che ha vinto lo Scudetto).

Quindi fino ad allora l'evoluzione c'è anche stata, diciamo che le radici di un progetto vincente sono venute meno con il mercato estivo post-Scudetto, che avrebbe dovuto sancire l'ugrade definitivo con ottimi colpi nelle zone di campo più bisognose e che avrebbe dovuto porci in una posizione privilegiata per questa stagione, sia in campionato che in CL (anche col senno di poi).

Maignan, Tomori, Theo, Tonali, Bennacer, Leao, sarebbero dovuti essere i 6 titolari da cui partire forte. Con una punta forte, un esterno forte, un cc al livello di Kessie e un buon difensore, avremmo avuto un campionato differente e, magari 10/11 di formazione importanti, con quelli che oggi sono praticamente titolari (Krunic, Diaz, Saelemakers, Kjaer, Calabria, Giroud) in panchina.

Una rosa più folta e negli 11 più forte.

Non serviva la luna, bastava chiudere 3/4 colpi assestati e, al massimo, cannarne uno.

Così avremmo dato continuità ad un vero progetto e saremmo cresciuti ancora di più.

Invece abbiamo buttato un anno e oggi abbiamo le stesse carenze della stagione passata.


Una squadra con un progetto serio (facendo finta che ci sia davvero) questa estate andrebbe da Lotito, tirerebbe fuori 35 mln e porterebbe a casa Milinkovic-Savic; busserebbe alla Juve per Vlahovic (giocando anche sulla possibile esclusione dalle coppe dei gobbi); infine, prenderebbe un'ala destra veloce, capace di saltare l'uomo e, magari, abile con i piedi, anche se giovane e grezza.
Appena rotto Bennacer, avrebbe già chiuso Aouar gratis.

Maignan
Fresneda - Thiaw - Tomori - Theo
Tonali - Bennacer (Aouar) - Milinkovic-Savic
Mister X - Vlahovic - Leao

Questa doveva essere la naturale evoluzione di un progetto, invece, se tutto andrà bene, avremo questa:

Maignan
Calabria - Thiaw - Tomori - Theo
Tonali - Bennacer (Pobega)
Saelemakers - Krunic - Leao
Morata
Mi piace molto il tuo 11 ideale.
Metterei Zaniolo a destra e cercherei un attaccante diverso rispetto a Vlahovic, che secondo me è proprio limitato tecnicamente.
Avremmo una squadra giovane che dovrebbe essere solo puntellata negli anni.
Investire oggi per entrare sempre in CL e passare il girone.
Sono soldi che ti ritornerebbero tutti.
Qui invece non guardano oltre il proprio naso.
Proprietà imbarazzante
 

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,258
Scrivo un pensiero (non nuovo anzi, che ripeto dal inizio dello scorso anno) che non piacerà a molti tifosi rossoneri...
Tra di noi chiamiamo la squadra "gli inspiegabili" perché sembra folle che abbiamo vinto quando le altre erano (o dovevano essere) più forte di noi.
Non siamo inspiegabili.
Siamo spiegabilissimi.
1) non abbiamo cambiato guida tecnica e abbiamo iniziato la scorsa stagione con le stesse certezze che avevamo dal post lockdown.
2) i rivali hanno ceduto pesantemente... l'Inter aveva perso Conte Lukaku e Hakimi... La Juve aveva perso CR7
3) siamo usciti ai gironi di Champions

Poi che la difesa sia stata brava... Che Leao fosse stratosferico e tutti quello che volete... Non voglio togliere meriti ai nostri.
Ma gli altri erano più forti. Non c'è un complotto mega galattico contro di noi dove tutti ci credono forti ma vogliono farci passare per scarsi...
E ogni volta che leggo le quote dei bookmakers sul forum leggo sempre le solite storie... "Non ci rispettano" "come mai abbiamo lo scudetto sul petto"...
Invece sono molto più lucidi di molti di noi. Forse sarà perché ci possono perdere milioni ?

Siamo partiti quest'anno pensando che avevamo creato la base per un dominio di qualche anno.
Sto per esagerare molto eh.. Ma e come se il Leicester pensasse di avere posto le basi per un dominio dopo il suo scudetto ?
E perché pensavamo una cosa simile?
Perché tutti a dire e scrivere che l'Inter e la Juve stavano per rimanere in mutande... Si prospettava almeno 3 anni di tagli pesanti per loro. Li immaginavamo andare a citofonare per destro mentre cedevano i loro giocatori buoni. A prendere i Bertolacci.
Invece non e successo proprio nulla di tutto questo... Anzi. Non si sono tirati indietro per pagare stipendi pesanti.

Abbiamo perso un giocatore importante. Abbiamo sbagliato tutti gli acquisti.
Ed eccoci dietro a lottare con le romane e a sperare nel giudici.

Niente che non si potesse prevedere. Bastava togliere i paraocchi.
Non avrei saputo scriverlo meglio.
Ma l'ho già scritto anch'io a mie parole: lo scudetto - stupendo - ci ha fatto più male che bene. Ci ha tolto quell'umiltà, quella fame di vittorie che ci ha consentito lo scorso anno di vincere quel filotto di partite a fine stagione che nessuno si aspettava fossimo in grado di fare.
Ci siamo creduti arrivati.
Maldini arrivò al raduno promettendo la seconda stella.
Poi abbiamo sbagliato tutto. Ed era troppo tardi
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
11,092
Reaction score
1,858
Sarebbe bastato rinnovare kessie,prendere Dybala a 0 al posto di Origi e dirottare i 35 milioni su una punta. Ma le menti perverse hanno preferito non rinforzare.
Eh grazie rinnovare kessie e prendere dybala ti sarebbe costato 25 milioni in più di stipendi
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
11,092
Reaction score
1,858
Cioè meno di quanto hai speso per Cdk e Origi, considerando però che Kessie a quel punto tornava rivendibile in futuro
Nel messaggio a cui ho risposto c'era scritto e i 35 milioni li mettevi sulla punta e non su cdk. Quindi al max puoi togliere lo stipendio di origi ma siamo sempre a circa 20 milioni in più. E non ho contato la commissione di 10 milioni x kessie che il barca ha pagato al suo procuratore
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
24,719
Reaction score
13,605
Eh grazie rinnovare kessie e prendere dybala ti sarebbe costato 25 milioni in più di stipendi
Dybala percepisce 4.5 alla Roma quindi stavi li con Origi.
Per kessie tra i 4 dati a dest i 4 tra prestito oneroso e stipendio di Vrankxs ammortizzavi alla grande.
Ma lo ha detto Maldini,non ha costruito la squadra per vincere.
 
Alto
head>