Guerra Ucraina: le versioni sull'ospedale di maternità e le news

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,673
Reaction score
15,105
Io, da ignorante in materia, vorrei semplicemente capire le ragioni vere alla base di questa guerra.
Ovviamente c’è chi dice sbrigativamente è dovuta alla follia di Putin e c’è chi cerca di scavare nel profondo senza fare sconti a nessuno.
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,839
Reaction score
1,996
Secondo me è molto semplice il discorso.
Entrambi i contendenti combattono a suon di propaganda, e questo è pacifico.
Tocca schierarsi, scegliere un lato e dire "secondo me hanno ragione loro".
Io personalmente sono completamente dalla parte ucraina e scelgo scientemente di "bermi" la loro propaganda (per finta, so benissimo che sono per lo piu sciocchezze) perchè sostengono una visione del mondo che è piu affine alla mia.

Ognuno faccia la sua scelta in piena libertà di coscienza, conscio però che siamo in Italia e che dirsi oggi sostenitori della Russia è probabilmente una decisione che comporta un elevatissimo costo in termini reputazionali.
Il che, mutatis mutandis, varrebbe al contrario se ad esempio stessimo facendo questo discorso da cittadini bielorussi/serbi/russi
Effettivamente per quanto si possa tentare di restare obiettivi e distaccati nel giudizio inconsciamente tenderemo sempre tutti ad estremizzare il male procurato dalla fazione opposta e minimizzare quello di quella sostenuta. Restare imparziali in un contesto del genere è quasi impossibile.

@Trumpusconi come vedi la situazione in Transinistria? Che intenzioni hanno in quell'area secondo te.. ho parenti che dovrebbero andare in Moldavia a maggio ma qualche punto interrogativo se sia il caso o meno di partire c'è.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,213
Reaction score
10,894
Io personalmente sono completamente dalla parte ucraina e scelgo scientemente di "bermi" la loro propaganda (per finta, so benissimo che sono per lo piu sciocchezze) perchè sostengono una visione del mondo che è piu affine alla mia.
quindi è affine alla tua visione del mondo chiudere i partiti, legittimare l'estremismo politico e militare, avere corruttela americana alla luce del sole e tutto quello che è successo in politica ucraina da 10-15 anni
ne prendo atto.
perchè di questo stiamo parlando eh, non di essere sovrani e voler far parte di Europa politica, non è che puoi sceglierti le cose che ti aggradano che sono ampiamente minoritarie per usare un eufemismo.

in queste due settimane si è descritta un'Ucraina che non esiste e per inciso neanche molti residenti lo vorrebbe.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Versioni diverse, in base a fonti e "tifo" su quanto accaduto in Ucraina presso l'ospedale di maternità. Secondo fonti ucraine e occidentali (che abbiamo trattato e riportato ampiamente NDR) sono stati i russi a bombardare l'ospedale di maternità. Con pazienti ancora all'interno del nosocomio.

La Russia nega e dopo aver denunciato che la donna fotografata sia in realtà un'influencer (non ci sono conferme nè smentite a riguardo NDR), lenta.ru riporta una testimonianza di un testimone diretto (a detta loro). Ecco l'articolo tradotto dal russo:

"Ci sono sempre tragedie umane dietro i numeri. Un uomo cammina vicino alle tende dove vengono presi i profughi. È nervoso e non lascia andare il telefono, la sua faccia mostra che non dorme da diversi giorni. Si chiama Igor, ha trascorso circa una giornata sulla strada per arrivare a Bezymennoe dalla Crimea . Si rivolge costantemente ai militari, dipendenti del Ministero per le situazioni di emergenza, chiedendo di vedere le liste per sapere se i suoi anziani genitori sono riusciti a evacuare da Mariupol. Sta cercando di accompagnare i soldati verso la prima linea, più vicino alla città.

Non ha contatti con i suoi genitori dalla sera del 5 marzo. Poi sua madre ha detto che non era possibile partire sugli autobus di evacuazione: si sono semplicemente seduti, quando i militari si sono avvicinati e hanno detto che non era sicuro muoversi lungo il corridoio umanitario. Le persone indignate hanno ricevuto mozziconi in faccia, per avvertimento, persone in uniforme hanno sparato in aria

Igor ha detto che negli ultimi giorni di febbraio persone in uniforme sono arrivate all'ospedale di maternità dove lavora sua madre. Non sa se fossero combattenti delle Forze armate ucraine o del battaglione nazionalista "Azov" ( bandito nella Federazione Russa ). I militari hanno abbattuto tutte le serrature, disperso il personale dell'ospedale di maternità e installato punti di fuoco nell'edificio per preparare, come hanno spiegato ai medici, la “fortezza di Mariupol” alla difesa. La reazione dei militari alle obiezioni è standard: colpi con il calcio dei fucili, sparando in aria.

Seguiranno tutte le altre news sul conflitto.

ATTENZIONE: FLAME = BAN DIRETTO E DEFINITIVO
L'unica verità é che sta morendo gente per i sporchi comodi di pochissime persone.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,323
Reaction score
9,385
quindi è affine alla tua visione del mondo chiudere i partiti, legittimare l'estremismo politico e militare, avere corruttela americana alla luce del sole e tutto quello che è successo in politica ucraina da 10-15 anni
ne prendo atto.
perchè di questo stiamo parlando eh, non di essere sovrani e voler far parte di Europa politica, non è che puoi sceglierti le cose che ti aggradano che sono ampiamente minoritarie per usare un eufemismo.

in queste due settimane si è descritta un'Ucraina che non esiste.
Ho detto che sostengo l'Ucraina, non la Russia. :D
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,265
Reaction score
15,703
Non capisco perchè non si possa più rimanere neutrali e ricercare la verità anzichè schierarsi e mandare giù la propaganda (occidentale o orientale) solo per non giocarsi la reputazione.
Ma chissenefrega.
E pensare che da piccoli ci insegnavano proprio a non seguire la massa come delle pecore ma utilizzare il nostro cervello,mai quello degli altri :facepalm:
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,323
Reaction score
9,385
eh buona notte...leggi il messaggio prima.
non fare il finto tonto su
Perdonami, ma quello che sostieni mi vede talmente in disaccordo che la cosa migliore da fare mi sembrava scherzarci un po' su, senza alcun astio.
In amicizia e comune fede calcistica, si intende :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>