Cessione Milan: ecco i dettagli dell'accordo con Elliott. E Haixia..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,649
Reaction score
2,890
Devo essere sincero, in parte queste notizie mi rincuorano.
Soprattutto la parte sui giocatori.
Il valore degli stessi, in caso di cessione, sarebbe lo stesso costo d'acquisto? Della serie: Bacca via a 20 e dentro uno da 20 o due da 10?

Infine, piccola considerazione personale, il panzone pelato aveva ragione anche sul patrimonio di Li.
Quindi effettivamente potrebbe essere da solo, nonostante non sia miliardario, l'operazione a debito servirebbe proprio a questo.
 

MasterGorgo

Junior Member
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
555
Reaction score
45
Dott. House, hai capito perfettamente il discorso :) non è un ragionamento sul singolo (quelli sono esempi banali e non assoluti) ma nel complesso. Si ragiona sul "paniere". Infatti si parla di assets del Milan, incluso il parco giocatori.

- Elliott ha impegnato una cifra ad oggi paragonabile ad una quota del valore attuale dato da finivest al club
ma penso differente da quella delle loro stime.

- Il lavoro Li (interfaccia fininvest per la vendita) sarà aumentare il valore del club prima per portarlo al livello dei 520+debito garantito potendo distribuire così le quote agli investitori che vanta ed iniziare possibilmente a sdebitarsi o uscire. E' un gap iniziale non così arduo anche considerato il ranking attuale. Penso siano i 18 mesi.

- Stabilite così le reali partecipazioni potranno arrivare investimenti top per creare appeal e attirare ulteriori sponsor e allora misureremo il reale valore raggiungibile e potrà esserci una possibile quotazione. Se faremo il salto tra le superpotenze o diventeremo pascolanti lo vedremo.

Sicuramente lo sfilarsi o meno di un investitore non ci dovrà mai causare noie.
 
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
Pasquale Campopiano ha da poco pubblicato un aggiornamento riguardante la trattativa che porterà il Diavolo al closing del 14 aprile. Grazie ad una fonte interna alla trattativa, il giornalista è riuscito a scoprire i dettagli degli accordi e della struttura finanziaria.
Innanzitutto Blue Sky è stata l'arranger del finanziamento che, grazie al supporto dell'avvocato Agostinelli, è stato erogato da Elliott per 303M (una piccola parte la finanzia anche la stessa Blue Sky).
Di questi, 180M saranno erogati per il closing ad un tasso dell'11% ed avranno come garanzia un pegno corrispondente alle quote del Milan, quindi circa il 30% delle quote (180/520).
Yonghong Li, inoltre, ha dovuto mostrare anche garanzie personali riguardanti il suo patrimonio che ammonta a circa 700M.

Cosa fondamentale: ci sono precisi paletti che Elliott ha voluto mettere nero su bianco. Il Milan non potrà depauperare i suoi assets, giocatori compresi. Quindi se ad esempio venisse ceduto Bacca (o Donnarmma...NDR) la società è obbligata a sostituirli con qualcuno di pari livello o superiore.
Il fondo americano, quindi, così facendo si tutela e vuole che la società venga gestita in maniera equilibrata, senza eccessi.

Elliott inoltre presterà 120M per la gestione del club e questi saranno soggetti ad un tasso del 7,7%. La garanzia, qui, verrà fornita dai flussi di cassa del Milan. Elliott quindi è stata convinta del progetto industriale rossonero.

Per quanto riguarda invece il mercato, quest'ultimo sarà garantito da 100/150M. Questo perché ci sono altri soldi depositati ad HK, due to closing, pronti per essere investiti. Ed anche questi sono stati messi a garanzia.

Per concludere, ecco la Cina: Haixia non sarà solo garante dell'operazione. Quello semmai sarà il ruolo di Lu Bo, DG del fondo cinese, ad oggi confermato nel CDA del Milan.

Non bisogna guardare nel particolare, ma cogliere l'essenziale.
Elliot presta i quattrini, ma non li vuole restituiti depauperando il valore patrimoniale del Milan, nel quale sono compresi anche i giocatori, oltre che gli immobili di Milanello e quant'altro. Questo in quanto il patrimonio è la garanzia dell'operazione. L'esempio di Bacca è chiaro: non significa che dovrà essere riacquistato un centravanti, ma un giocatore di valore pari o superiore.
Quindi anche la cessione di Donnarumma si potrà fare, ma nell'ottica di un potenziamento della squadra che non ne diminuisca l'assetto patrimoniale: cedi Donnarumma al valore di mercato (150 Mln) ma acquisti giocatori che sul mercato abbiano un valore pari o superiore. Ad esempio: Bellotti 60 Mln, Keita 30Mln, Tielemans 25 Mln, XY 35 Mln. Questo mi pare debba comportare un interessamento (e/o un placet) da parte di Elliot, che utilizzerà sicuramente un suo uomo di fiducia (Fassone stesso?).
E' ovvio che in questa situazione possono giocare anche valutazioni sbagliate (v. Bertolacci a 25 Mln), ma il rischio di sbagliare è insito in tutte le operazioni di mercato.
Secondo me questa clausola va letta come una diminuzione dei poteri di Kingkong Li a favore di quelli di Fassone, che diventa l'interfaccia tra Elliot e il Milan stesso.
 

Ciachi

New member
Registrato
10 Luglio 2013
Messaggi
2,116
Reaction score
4
e secondo te fassone e mirabelli ragionano cosi?...riformulo domanda...una dirigenza onesta ragionerebbe in questo modo?

Io non so chi sia a "ragionare"!!! Mi auguro di no!! Ma per ora mi attengo ai fatti!! E i fatti hanno detto questo!! Spero si cambi
 

Jackdvmilan

Senior Member
Registrato
27 Maggio 2016
Messaggi
8,240
Reaction score
643
Devo essere sincero, in parte queste notizie mi rincuorano.
Soprattutto la parte sui giocatori.
Il valore degli stessi, in caso di cessione, sarebbe lo stesso costo d'acquisto? Della serie: Bacca via a 20 e dentro uno da 20 o due da 10?

Infine, piccola considerazione personale, il panzone pelato aveva ragione anche sul patrimonio di Li.
Quindi effettivamente potrebbe essere da solo, nonostante non sia miliardario, l'operazione a debito servirebbe proprio a questo.

Penso si intenda il valore intrinseco del giocatore e non i meri numeri...se riesci a vendere Bacca a 30 e prendere un Aubameyang (ad esempio) a (congiunzione astrale e fine del mondo) 25 vada benissimo uguale.
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Proviamo a fare un esempio in un altro campo .. io prendo un prestito per acquistare una società che acquista e rivende quadri .

Oggi io nel mio " parco quadri " ho quadri per il valore di 2 milioni di euro e da contratto mi dicono : " sei obbligato a tenere un parco quadri del valore attuale quindi se ne vendi uno ne devi comprare un altro di pari valore perchè se domani non mi paghi il prestito io mi devo ritrovare con un parco quadri del valore della valutazione di adesso".

Ok non fa una piega , ma il mercato giocatori è diverso è direttamente proporzionale alle prestazioni degli atleti quindi non è " garantito " passami il termine il valore del giocatore come può essere quello di un quadro.

Questo passaggio mi pare un pochino bizzarro
Ovviamente il valore dei giocatori si basa non solo su astratte valutazioni di merito tecnico, ma sul potenziale economico che esprimono, per ritorno pubblicitario, diritti di immagine, valore aggiunto del club per partecipazione ad eventi speciali. Elementi di conto economico che modificano, essendo parte integrante, il valore dell'asset patrimoniale del club. Se l'indebitamento è correlato per una quota sulla potenziale attitudine di esso a generare ricavi che ne accelerano il rimborso, determinando un alleggerimento del carico finanziario, il creditore che lo accorda ha il diritto determinarne le condizioni di esigibilità, ovvero quelle del suo inadempimento. :)
 
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
3,135
Reaction score
139
Pasquale Campopiano ha da poco pubblicato un aggiornamento riguardante la trattativa che porterà il Diavolo al closing del 14 aprile. Grazie ad una fonte interna alla trattativa, il giornalista è riuscito a scoprire i dettagli degli accordi e della struttura finanziaria.
Innanzitutto Blue Sky è stata l'arranger del finanziamento che, grazie al supporto dell'avvocato Agostinelli, è stato erogato da Elliott per 303M (una piccola parte la finanzia anche la stessa Blue Sky).
Di questi, 180M saranno erogati per il closing ad un tasso dell'11% ed avranno come garanzia un pegno corrispondente alle quote del Milan, quindi circa il 30% delle quote (180/520).
Yonghong Li, inoltre, ha dovuto mostrare anche garanzie personali riguardanti il suo patrimonio che ammonta a circa 700M.

Cosa fondamentale: ci sono precisi paletti che Elliott ha voluto mettere nero su bianco. Il Milan non potrà depauperare i suoi assets, giocatori compresi. Quindi se ad esempio venisse ceduto Bacca (o Donnarmma...NDR) la società è obbligata a sostituirli con qualcuno di pari livello o superiore.
Il fondo americano, quindi, così facendo si tutela e vuole che la società venga gestita in maniera equilibrata, senza eccessi.

Elliott inoltre presterà 120M per la gestione del club e questi saranno soggetti ad un tasso del 7,7%. La garanzia, qui, verrà fornita dai flussi di cassa del Milan. Elliott quindi è stata convinta del progetto industriale rossonero.

Per quanto riguarda invece il mercato, quest'ultimo sarà garantito da 100/150M. Questo perché ci sono altri soldi depositati ad HK, due to closing, pronti per essere investiti. Ed anche questi sono stati messi a garanzia.

Per concludere, ecco la Cina: Haixia non sarà solo garante dell'operazione. Quello semmai sarà il ruolo di Lu Bo, DG del fondo cinese, ad oggi confermato nel CDA del Milan.

francamente, sarà vero sì e no il 5%

dopo Bee, i 2 Li, il closing di agosto, settembre, dicembre, marzo, aprile, le 100 assemblee inutili, i paradisi fiscali, il Lussemburgo, Hongkong, lo stato Cinese, Dana, Mendes, Fosun... ora si deve credere ad un insider? ma per favore
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,287
Reaction score
535
Cosa fondamentale: ci sono precisi paletti che Elliott ha voluto mettere nero su bianco. Il Milan non potrà depauperare i suoi assets, giocatori compresi. Quindi se ad esempio venisse ceduto Bacca (o Donnarmma...NDR) la società è obbligata a sostituirli con qualcuno di pari livello o superiore.
Il fondo americano, quindi, così facendo si tutela e vuole che la società venga gestita in maniera equilibrata, senza eccessi.


A parte che l'articolo è scritto in maniera molto discutibile il passaggio non spiega la valutazione da chi è stata fatta, non c'è nulla di più aleatorio del valore di un giocatore, dato per esempio da quanto l'acquirente è disposto a spendere e dal numero di anni sotto contratto, se uno arriva e offre 20 milioni per Poli significa che il giocatore valeva quel prezzo quando Elliott ha stabilito il valore complessivo della rosa? Ovviamente no

Per me un fondo come quello o in generale una struttura finanziaria non si basa sui valori del tifoso, Donnarumma150milioni, ma per esempio di un sito ufficiale come Transfermarket o di un perito scelto da loro se proprio, e nella fattispescie Li si impegna a non far scendere tale valore oltre un limite tollerabile.

Per ridire se hanno preso Transfermarket o un loro perito come strumento di calibrazione e Donnarumma vale 20 milioni secondo tale perizia vuol dire che Li può venderlo per 50, investirne 20 su uno o più giocatori che vengono valutati complessivamente quella cifra e incassarne 30 di utile per pagare i creditori.


La tranquillità che il fondo Elliott non voglia svalutare il Milan è anche qui effimera, obbliga il debitore a non intaccare il valore di una delle proprietà date in garanzia in modo che non scenda rispetto a quando stipulato l'affare, nel caso Li risulti insolvente e subentri il fondo di certo non investirà soldi per campagne acquisti e lauti stipendi conseguenti, come detto nell'altro articolo ripulirà il debito e rivenderà la sua parte il che si traduce nell'abbattimento del montestipendi e vendita giocatori, un bilancio di una squadra con un forte passivo non lo riporti in attivo centrando la champions e oltretutto Elliott non ha alcun interesse a tenere la squadra e nell'investire a lungo termine con tutti i rischi che comporterebbe, gli utili dall'affare se li aspetta nel breve.
 
Registrato
6 Novembre 2014
Messaggi
3,212
Reaction score
17
Il fatto che l'articolo non citi "chi ha fatto la valutazione", non significa che questa valutazione non sia stata fatta.
Transfermarkt è "ufficiale" quanto l'album Panini. Forse meno. Valutare 20 Mln Gigio è semplicemente ridicolo.
Il valore di 150 Mln a Donnarumma non è "da tifoso". Il mio era un esempio con cifre casuali, ma più affidabile del "sito ufficiale".
Credo che al fondo Elliot non siano così sprovveduti: avranno preso le loro precauzioni e fatto le loro valutazioni.
"La tranquillità che il fondo non voglia svalutare il Milan" è un fatto che riguarda Elliot: ci penseranno loro.
Tutt'al più i tifosi ne subiranno le conseguenze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>