Aborto: cosa ne pensate?

Aborto: cosa ne pensate?


  • Votanti
    40

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Perdonami ma è proprio il contrario! Si tratta di gerarchie di potere, e un sistema che consente agli altri di decidere che qualcuno debba avere un figlio senza il loro entusiastico consenso è intrinsecamente gerarchico. Qui si tratta di autonomia del corpo contro coercizione. Homo homini lupus è proprio questo: prendere scegliere per qualcun altro.

No, si tratta di tutelare il più debole. Se qualcuno non vuole avere un figlio e vuole essere SICURO AL 100% di non averlo non pratichi rapporti sessuali completi, visto che non mi pare sia obbligatorio.

Le gerarchie di potere ci sarebbero se le donne fossero obbligate ad aprire le gambe e poi a partorire.
 

Ciora

Bannato
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
405
Reaction score
26
No, si tratta di tutelare il più debole. Se qualcuno non vuole avere un figlio e vuole essere SICURO AL 100% di non averlo non pratichi rapporti sessuali completi, visto che non mi pare sia obbligatorio.

Le gerarchie di potere ci sarebbero se le donne fossero obbligate ad aprire le gambe e poi a partorire.

Alzo le mani. Per la tua concezione di tutelare il più debole non dovremmo camminare sull'erba o sederci rischiando di ammazzare intere colonie di microorganismi.

Però poi, magari, chi se ne frega dei migranti esseri umani concepiti e sviluppati. Che crepino di stenti a casa loro (classiche contraddizioni di certo nonsense conservatore-tradizionalista).
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,400
Reaction score
6,493
Appunto, è miope..il feto è vivo per il semplice fatto che si svilupperà e diverrà una vita unica che se soppressa non avrà nessun'altra possibilità di rinascere..immaginiamo se l madre di Einstein o di Mozart avesse abortito..che perdita sarebbe stata per l'umanità? (certo, se invece abortiva la madre di Hitler era meglio..)

L'aborto è un atto cosciente di una persona che DECIDE di sopprimere una vita prima che nasca per una questione al 90% delle volte puramente egoistica

Ora, non è questione di giudizi morali..si tratta di chiamare le cose col loro nome..la vita stroncata ricordo che non ha colpe se non quella di essere stata concepita

PS: badate bene che non sono un bigotto religioso, la religione qui centra nulla
Ma guarda che a livello di termini c'è poco da fare. Ti ho già citato la definizione di vita, se guardiamo quella di nascere è "venire alla vita". Se chiamiamo le cose col proprio nome, hai torto e non c'è neanche discussione.
La discussione, invece, non può essere sulle definizioni, ma deve stare su un piano di tipo etico-morale. Su questo piano io accetto e rispetto che tu ritenga che un ammasso cellulare di tre centimetri sia un essere umano, ma non puoi pretendere che questa sia l'unica visione etico-morale legittima.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,703
Reaction score
3,295
La tipica uscita di chi erge la propria affermazione di tipo ideologica a verità universale senza sostanziarla da un punto di vista oggettivo-razionale.

Un ovulo fecondato da poco non è una vita umana ma un grumo di cellule, così come una ghianda non è una quercia.
Ti invito a dimostrare da un punto di vista scientifico-medico che non sia così.

Esistono anche delle fallacie logiche nelle argomentazioni contro l'aborto premettendo ad absurdum (ed erroneamente) che il feto sia effettivamente una vita umana, ma sarebbe davvero lungo da trattare.
Costringere una persona con un utero a portare un feto per nove mesi contro la propria volontà è un comportamento di tipo coercitivo. Altro che stato che dovrebbe intervenire.

E il tuo è il classico intervento pieno di paroloni per cercare di confondere il discorso per confondere un dato di fatto.

Io ho visto le ecografie della mia nipotina a pochi mesi dal concepimento, e oggi la tengo in braccio..se mia sorella avesse scelto di abortire quello che tu chiami grumolo di cellule, oggi quella bambina meravigliosa non esisterebbe
 

Ema2000

Bannato
Registrato
30 Aprile 2019
Messaggi
631
Reaction score
20
Lasciamo perdere.

Prima di tutto chi soffre per la malattia può ricevere CURE PALLIATIVE che ne leniscano il dolore di molto, anche se questo gli accorciasse la vita, in secondo luogo se uno vuole suicidarsi non mette in mezzo un’altra persona.

Per cui anche qui vuoi arrogarti il diritto di decidere per un altra persona.

E ripeto per l'ennesima volta anche se a quanto pare viene ignorato perchè evidentemente inconfutabile: non si tratta di omicidio. IL feto è un feto non è un essere umano

Su questo non riesco a essere d'accordo, per me il feto è un essere umano, per cui se abortisci è un omicidio, non in senso "delittuoso" ma tecnicamente è innegabile,
resto del mio parere che non si può negare l'aborto, perchè resta una scelta inalienabile delle donne, un diritto civile,
del resto è così in tutto il mondo civile, non è solo un mio parere.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Non hai capito. Il fatto che in Germania si potesse fare non è manifestazione di un orientamento culturale riferibile a tutta la società occidentale. La prova è nel fatto che chiedi "Se fosse stata?". Lo è? No, per ovvi motivi. L'aborto invece è legale e, finché esisterà una società democratica, tale resterà. E, qualora venissero meno le società democratiche, mica è detto che prevarrebbero gli anti-abortisti.

Avevo capito perfettamente invece. Volevo dire che se accoppare gli ebrei fosse stato “manifestazione di un orientamento culturale riferibile a tutta la società occidentale” questo non sarebbe un buon motivo per rivalutare tale abominio.

In USA le cose stanno cambiando piano piano, potranno cambiare anche qui, non essere così certo che mezzo secolo di lavaggio del cervello basti a cambiare le cose per sempre. L’Europa è compattamente abortista perché sostanzialmente atea, a differenza degli USA dove la secolarizzazione è presente ma meno prepotente.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Alzo le mani. Per la tua concezione di tutelare il più debole non dovremmo camminare sull'erba o sederci rischiando di ammazzare intere colonie di microorganismi.

Però poi, magari, chi se ne frega dei migranti esseri umani concepiti e sviluppati. Che crepino di stenti a casa loro (classiche contraddizioni di certo nonsense conservatore-tradizionalista).

Ah, non sapevo che un bambino fosse paragonabile ad un microorganismo. Si imparano sempre cose nuove. :)
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,703
Reaction score
3,295
Ma guarda che a livello di termini c'è poco da fare. Ti ho già citato la definizione di vita, se guardiamo quella di nascere è "venire alla vita". Se chiamiamo le cose col proprio nome, hai torto e non c'è neanche discussione.
La discussione, invece, non può essere sulle definizioni, ma deve stare su un piano di tipo etico-morale. Su questo piano io accetto e rispetto che tu ritenga che un ammasso cellulare di tre centimetri sia un essere umano, ma non puoi pretendere che questa sia l'unica visione etico-morale legittima.

Ti rammento solo che anche tu sei stato "quell'ammasso di cellule di 3 centimetri" e se oggi se qui a scrivere è solo perché tua madre ha avuto il coraggio di farti nascere, se invece ti avesse abortito saresti finito tra i rifiuti ospedalieri (dove vengono gettati i feti abortiti)

Pensateci ogni tanto quando parlate con tanta leggerezza della vita..io per mia moralità provo pena anche quando sono costretto ad uccidere un insetto
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,091
Reaction score
1,673
Ti rammento solo che anche tu sei stato "quell'ammasso di cellule di 3 centimetri" e se oggi se qui a scrivere è solo perché tua madre ha avuto il coraggio di farti nascere, se invece ti avesse abortito saresti finito tra i rifiuti ospedalieri (dove vengono gettati i feti abortiti)

Pensateci ogni tanto quando parlate con tanta leggerezza della vita..io per mia moralità provo pena anche quando sono costretto ad uccidere un insetto

.
Ti voglio bene [MENTION=1415]Milanforever26[/MENTION]
 

Ema2000

Bannato
Registrato
30 Aprile 2019
Messaggi
631
Reaction score
20
Lasciamo perdere.

Prima di tutto chi soffre per la malattia può ricevere CURE PALLIATIVE che ne leniscano il dolore di molto, anche se questo gli accorciasse la vita, in secondo luogo se uno vuole suicidarsi non mette in mezzo un’altra persona.

Dire che il bambino, siccome dipende dalla madre, non merita protezione e deve essere lasciato al suo arbitrio totale per me è bestiale.

No non lo è. Un feto fecondato da poco non è una vita umana così come non lo è un braccio privato del resto di un corpo.
Invito anche te a circostanziare da un punto di vista scientifico la tua affermazione.
Un feto non ha il diritto di essere nel ventre di una donna, ma è lì con il suo permesso. Questo permesso può essere revocato dalla donna in qualsiasi momento, perché il suo grembo fa parte del suo corpo. Non esiste il diritto di vivere all'interno del corpo di un altro, cioè, non c'è il diritto di schiavizzare. Le donne non sono maiali da riproduzione di proprietà di stato o chiesa.

Sinceramente tu mi pari fondamentalista all'opposto...
dire che un feto non ha il diritto di stare all'interno di un ventre materno è un'assurdità,
primo deriva da un ovulazione della stessa donna, è parte di se, secondo nessuno obbliga la donna a copulare,

Poi paragonare un feto a un braccio mozzato... allora perchè non paragonarlo a un unghia tagliato o un capello cascato...

su dai :)
 
Alto
head>