Ziliani:"Leao la pippa dei top club. Un incompiuto".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
Con tutti i limiti di Rafa, in un Milan dove girano gli Emerson, i Reijnders, i Loftus, i Chuku (parlando di ieri), i Calabria, i Musah (in generale), mi viene difficile metterlo sempre come principale colpevole.
Ieri malissimo e non è la prima volta, meglio precisare

Reaction score
12,138
Paolo Ziliani boccia il Milan e Leao dopo il KO col Bayer:"L’unica buona notizia in casa Milan è che la sconfitta rimediata in casa del Bayer Leverkusen alla 2^ giornata di Champions non è stata una Waterloo come l’1-3 contro il Liverpool a San Siro. In terra di Germania il Milan ha giocato un primo tempo brutto per non dire pessimo, chiuso miracolosamente sullo 0-0. Poi, dopo il gol di Boniface segnato al 6’ del secondo tempo, ha finalmente cominciato a giocare a pallone costruendo più di un’occasione da gol e - va detto - continuando a rischiare di subirne. Alzi la mano chi pensa però che la squadra di Xabi Alonso abbia vinto immeritatamente: non è così".

"Forse sulla bilancia della classe dei singoli non c’è gran differenza tra Bayer e Milan. Forse addirittura ha più classe il Milan. Ma siccome le partite si vincono di squadra, di sicuro il Bayer Leverkusen è (e lo è da tempo) “una squadra” mentre il Milan è ancora - spiace dirlo - un’accozzaglia. Una manciata di pregiati ingredienti buttati in padella come viene viene. Senza accorgersi che alcuni sono inutili, alcuni addirittura dannosi e che alcuni - che darebbero senso e sapore alla pietanza - mancano del tutto. Il cuoco si è dimenticato di comprarli.

"E sì: vogliamo dire come stanno le cose senza tanti e inutili giri di parole? Leao è un ologramma per quattro partite su cinque. Se è vero che ogni top club ha una sua stella, un suo astro di riferimento, come può essere Bellingham (o se volete Vinicius, o se volete Mbappè) per il Real Madrid, Haaland (o se volete De Bruyne, o se volete Rodri) per il Manchester City e ancora Lautaro per l’Inter, Lewandowski per il Barcellona eccetera eccetera. Beh, è arrivato il momento di dire che Leao è la pippa delle stelle dei top club europei. E non perchè gli manchino le qualità tecniche o atletiche, che anzi possiede in misura abnorme. Ma perchè gli manca la testa. Se a 25 anni, dopo sei stagioni di Milan, Leao è ancora lo stesso giocatore che era a 19 anni, quello che indovina una partita su cinque e nelle altre quattro è un ologramma, per non dire una presenza dannosa (ieri due suoi appoggi all’indietro fatti con la solita nonchalance hanno rischiato di mandare due volte in gol il Leverkusen), non si capisce che cosa il Milan aspetti ancora di trovare in lui. Quando Leao compirà 30 anni sarà lo stesso Leao che è oggi a 25 e che era quando arrivò a Milano a 19. Un progetto (incompiuto) di campione. E il Milan avrà passato un decennio ad aspettarlo. Acquistare Godot sarebbe stato più intelligente".
Anche meno.

Pero' come ho spesso scritto, da sostenitore di Leao, se pure quest anno fa una stagione col freno a mano...la mia pazienza potrebbe essere finita.
Anche se è il più decisivo dei nostri, evidentemente.

Ma davvero inizia a stufarmi.
Deve essere la nostra punta di diamante, ma cosi non basta.
Da lui mi aspetto molto di più.

Ma ogni giorno che passa sembra sempre più difficile raddrizzargli la testa, sta ancora in quella fase di maturazione, dove va dietro alle bimbominkiate del tipo "vogliono togliermi il sorriso".

Il problema è che ha davanti soltanto 3/4 anni di carriera, perchè ha solo il fisico dalla sua.
Anzi, più precisamente lo scatto, perchè il fisico lo usa ben poco.

Speriamo bene.

Purtroppo il suo giudizio onesto intellettualmente è inquinato dalla nostra proprietà: se lo critichi sei fan dall' attuale dirigenza

Ma se tutti dicono che non sta rendendo quanto potrebbe, non è che ce l' hanno con lui

Io lo supporterò fino alla fine, ma deve metterci del suo adesso.

Reaction score
9,446
Con tutti i limiti di Rafa, in un Milan dove girano gli Emerson, i Reijnders, i Loftus, i Chuku (parlando di ieri), i Calabria, i Musah (in generale), mi viene difficile metterlo sempre come principale colpevole.
Ieri malissimo e non è la prima volta, meglio precisare
C'è da dire per precisare che guadagna il quadruplo degli altri. Ne consegue che dovrebbe essere migliore. Che senso ha pagare un tuo dipendente 10000. € quando ti rende come uno che ne prende 1000?

Reaction score
5,240
Devo essere sincero, inizia ad irritarmi parecchio questo giocatore, resta a terra 5 minuti se non gli fischiano il fallo.
Quest'estate va ceduto.
Con i soldi prendi due giocatori da 60-70 milioni ,oppure, (se non riescono vista la loro incapacità) anche uno da 100 ma che faccia veramente la differenza 8 partite su 10....non 3-4 mezze tacche da 20 milioni.
A questa squadra che reputo comunque discreta nei singoli, mancano proprio quei 2-3 campioni affermati a livello internazionale.
eh vabbè, penso che uno prima di spendere 120-130 milioni guardi il calciatore che va a comprare. Come lo guardiamo noi, lo guarderanno anche i possibili acquirenti.

E guardando Leao giocare diresti che vale 120-130 milioni?

Io direi che ne vale a dir tanto la metà.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,337
Paolo Ziliani boccia il Milan e Leao dopo il KO col Bayer:"L’unica buona notizia in casa Milan è che la sconfitta rimediata in casa del Bayer Leverkusen alla 2^ giornata di Champions non è stata una Waterloo come l’1-3 contro il Liverpool a San Siro. In terra di Germania il Milan ha giocato un primo tempo brutto per non dire pessimo, chiuso miracolosamente sullo 0-0. Poi, dopo il gol di Boniface segnato al 6’ del secondo tempo, ha finalmente cominciato a giocare a pallone costruendo più di un’occasione da gol e - va detto - continuando a rischiare di subirne. Alzi la mano chi pensa però che la squadra di Xabi Alonso abbia vinto immeritatamente: non è così".

"Forse sulla bilancia della classe dei singoli non c’è gran differenza tra Bayer e Milan. Forse addirittura ha più classe il Milan. Ma siccome le partite si vincono di squadra, di sicuro il Bayer Leverkusen è (e lo è da tempo) “una squadra” mentre il Milan è ancora - spiace dirlo - un’accozzaglia. Una manciata di pregiati ingredienti buttati in padella come viene viene. Senza accorgersi che alcuni sono inutili, alcuni addirittura dannosi e che alcuni - che darebbero senso e sapore alla pietanza - mancano del tutto. Il cuoco si è dimenticato di comprarli.

"E sì: vogliamo dire come stanno le cose senza tanti e inutili giri di parole? Leao è un ologramma per quattro partite su cinque. Se è vero che ogni top club ha una sua stella, un suo astro di riferimento, come può essere Bellingham (o se volete Vinicius, o se volete Mbappè) per il Real Madrid, Haaland (o se volete De Bruyne, o se volete Rodri) per il Manchester City e ancora Lautaro per l’Inter, Lewandowski per il Barcellona eccetera eccetera. Beh, è arrivato il momento di dire che Leao è la pippa delle stelle dei top club europei. E non perchè gli manchino le qualità tecniche o atletiche, che anzi possiede in misura abnorme. Ma perchè gli manca la testa. Se a 25 anni, dopo sei stagioni di Milan, Leao è ancora lo stesso giocatore che era a 19 anni, quello che indovina una partita su cinque e nelle altre quattro è un ologramma, per non dire una presenza dannosa (ieri due suoi appoggi all’indietro fatti con la solita nonchalance hanno rischiato di mandare due volte in gol il Leverkusen), non si capisce che cosa il Milan aspetti ancora di trovare in lui. Quando Leao compirà 30 anni sarà lo stesso Leao che è oggi a 25 e che era quando arrivò a Milano a 19. Un progetto (incompiuto) di campione. E il Milan avrà passato un decennio ad aspettarlo. Acquistare Godot sarebbe stato più intelligente".

rafael.leao_.deluso.jpg
Personalmente non sono mai stato un hater di Leao ed anzi l'ho difeso quando gli si sono attribuite tutte le colpe di una situazione di cui non è responsabile. Detto questo, il suo atteggiamento quest'anno non mi sta piacendo per nulla. In Parma-Milan va a zittire i tifosi per un assist a porta vuota, a Roma fa quella sceneggiata in mondovisione con Theo, poi l'attacco a Di Canio e le polemiche sui social, l'atteggiamento molto e compassato nel derby e anche ieri sera.

Nessuno pretende da lui la "garra" sudamericana né è lecito che una persona cambi dall'oggi al domani ma un pò più di impegno e maturità era doveroso attendersele. Peccato, perchè il Leao degli ultimi 2 mesi dell'anno dello scudetto o quello della primavera 2023 sembrava un giocatore pronto a svoltare mentre questo si limita al compitino. Forse non è stimolato dall'ambiente, ha capito che si tira a campare e si comporta di conseguenza ma allora avrebbe più senso parlarne ed eventualmente separarsi ma con una sola consapevolezza granitica garantita da RedBird: chiunque arriverà, sarà peggiore e ce lo farà rimpiangere.

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
C'è da dire per precisare che guadagna il quadruplo degli altri. Ne consegue che dovrebbe essere migliore. Che senso ha pagare un tuo dipendente 10000. € quando ti rende come uno che ne prende 1000?
Veramente Leao guadagna poco piu di Loftus e Chukweuze, che prendono quasi 5 milioni a testa, altro che quadruplo...

Reaction score
20,168
Ma se in una squadra un presunto TOP PLAYER fa cacare è lecito -oppure no- criticarlo?
Succede a Vlahovic quando non segna.
Succede a Lautaro quando da tot partite non segna.
Succede a Mbappè quando non segna.
Leao ha per caso l'immunità alle critiche? Non credo.

È più giusto criticare lui, presunto top player, presunto capitano, presunto n10 del Milan e giocatore più pagato e più coccolato in rosa piuttosto che criticare uno come Royal.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
Ma se in una squadra un presunto TOP PLAYER fa cacare è lecito -oppure no- criticarlo?

È più giusto criticare lui, presunto top player, presunto capitano, presunto n10 del Milan e giocatore più pagato e più coccolato in rosa piuttosto che criticare uno come Royal.

Io trovo, invece, che spesso si critica troppo Leao e niente il suo amico che gioca qualche metro più indietro: il buon Theo Hernandez, sempre fenomenale contro le pronvinciali, ma quando c'è da sfoderare la prestazione (non parlo di goal o assist, ma presenza, personalità, le sue galoppate furibonde), sparisce molto frequentemente.
Anche ieri, dietro stava regalando un goal, in avanti, tolta la traversa casuale (tiro deviato), inesistente. In mezzo, tanto fumo.

Daniele87

Well-known member
Reaction score
1,502
Giocatore che resterà un eterno incompiuto, spero lo vendano già a gennaio. Ha davvero stancato, quest'anno soprattutto è indifendibile, ogni partita che lo vedo ciondolare e fare i retropassaggi a Maignan o al compagno a 2 metri invece di accelerare mi manda al manicomio. Averlo in squadra ad oggi è un handicap che non so per quanto tempo potremo portarci dietro.

Reaction score
12,907

Il Balotelli portoghese non accetta le critiche, ma continua a far caxare in campo,io sta cosa non la sopporto. Non capisco perché non si impegna. Se facesse vedere impegno,accetterei le prestazioni mediocri. Ma lui zero. Molto probabilmente non gliene frega niente del calcio. Mai visto un presunto campione che non si impegna per scacciare le critiche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.