Zelensky:”Si scatenerà guerra mondiale”. Putin malato terminale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
18,248
Reaction score
10,275
Garanzie di sicurezza? se in quelle regioni la maggioranza è russofona e una minima parte ucraina allora gli ucraini possono andare fuori dalle palle, in teoria è abbastanza semplice e la guerra sta permettendo a molti di scappare e di anticipare una cosa banalissima che abbiamo visto pure noi 80 anni fa, ahinoi, durante l'esodo istriano.
ma pensiamo veramente che Putin abbia scatenato una invasione stile seconda guerra mondiale per l'indipendenza o l'annessione di quattro scappati di casa del Dombass? Dai su, questo vuole l'intera Ucraina come stato pupazzo. La storia del Dombass è pura propaganda da dare in pasto al suo popolo internamente, esattamente come Hitler invase la Polonia e la Cecoslovacchia per salvare i tedeschi uccisi e discriminati in quelle regioni
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,167
Reaction score
6,133
Io credo che in molti di voi non stiano centrando un punto fondamentale.
Quando qualcuno ti invade da fuori, può essere pure Davide contro Golia, ma ti scatta qualcosa e in moltissimi, anche i più "pavidi", hanno un sussulto d'orgoglio, si armano e partono.
La storia umana è costellata di avvenimenti simili, sono pochissimi i popoli che, pur in inferiorità schiacciante, abbiano deciso di arrendersi senza sparare un colpo (un esempio, se volete: la Danimarca nel 1940 davanti alle armate hitleriane, che minacciarono apertamente di radere al suolo l'intero paese: li però si trattava di popoli etnicamente gemelli, ai danesi non spiaceva tantissimo la dominazione tedesca...).
E sono molti anche quelli che con il proprio coraggio hanno fatto la differenza tra vittoria e sconfitta, pur condannati a perdere una battaglia: che senso aveva per gli spartani resistere alle termopili? Ma lo hanno fatto e hanno conquistato tempo fondamentale per la vittoria di una grecia che teoricamente non aveva speranze contro il gigante persiano.
Allo stesso modo, che senso aveva per i comunisti cinesi resistere nello Shaanxi con tutto il paese contro? Lo hanno fatto e hanno vinto.
O ancora i sovietici, che senso aveva resistere con i tedeschi alle porte di Mosca, con Leningrado circondata, l'armata rossa decapitata e in rotta ovunque, decine di migliaia di pezzi corazzati distrutti o catturati, terra bruciata, industrie pesanti in ginocchio, milioni di prigionieri di guerra...
Ma l'hanno fatto, e hanno vinto.

Quando ti invadono, quelli che fuggono non sono la maggioranza. Quando ti invadono, qualcosa dentro cambia.
L'Ucraina combatterà con tutte le sue forze, e naturalmente cercherà di farsi aiutare il piu possibile.
I russi hanno capito che la loro operazione militare è stata un fallimento e ora cercheranno di prendere Kiev e le città dell'est, provando a chiudere una pace di compromesso.
Ma sanno che il tempo non è dalla loro parte, e che agli ucraini una pace a condizioni che non siano soft non conviene. Accetteranno di buon grado centinaia di migliaia di morti per dire ai russi di andare all'inferno.
E, aggiungo io, fanno non bene, di più.
Si ma questo lo capiscano tutti. Ma non c’entra col fatto che non possono e non devono tiare in mezzo il mondo intero in una guerra mondiale. Lo ripeto, se vogliono così amen, hanno il mio rispetto ma non condivido del tutto. Ma combattano così , “soli” per così dire, perché noi non possiamo fare più nulla.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,167
Reaction score
6,133
E chi mai critica questo orgoglio? Nessuno biasima lo spirito ucraino, e nessuno fa il tifo per Putin, nonostante si voglia forzare a tutti i costi questa visione.

E' perfettamente comprensibile che l'Ucraina voglia combattere.

Poi sta al suo massimo rappresentante, quello che decide per tutti, valutare se è opportuno. Gli aiuti che può ottenere lo sa già quali sono. Ci pensi bene e stop, per il bene del suo paese.

Si è sbilanciato troppo in una politica che era ovvio tornasse poco alla Russia. Spiace ma è così, non poteva teletrasportare tutto il paese nell'oceano. Era meglio se intraprendeva un percorso più accorto, tutto lì, e compatibilmente con le pazzie di Putin.

Se poi vogliamo credere alla favola che un territorio di quel genere possa entrare tranquillamente nella NATO e nella UE, accomodatevi pure. Finché ci sarà tensione USA/Cina/Russia funziona così.
Post perfetto, da incorniciare.
Ma cozza terribilmente con la visione da Mulino Bianco di molti qui…
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,462
Reaction score
4,515
ma pensiamo veramente che Putin abbia scatenato una invasione stile seconda guerra mondiale per l'indipendenza o l'annessione di quattro scappati di casa del Dombass? Dai su, questo vuole l'intera Ucraina come stato pupazzo. La storia del Dombass è pura propaganda da dare in pasto al suo popolo internamente, esattamente come Hitler invase la Polonia e la Cecoslovacchia per salvare i tedeschi uccisi e discriminati in quelle regioni
Lo penso anch'io ma valutando il ragionamento di questo attorucolo da fiction trovare una soluzione per delle regioni con 4 gatti credo sarebbe cosa sanabile in poco tempo, qui dobbiamo convivere, noi siamo più forti e tu ti togli dalle palle così smetti di farmi la guerra come fai da 8 anni per colpa di amichetti esterni che hanno fatto un golpe nel 2014.
L'Ucraina è stato ricco di risorse e sono d'accordo con te, vogliono metterci le mani in tanti, il pentagono per via di ragioni storiche, la Russia perché non vuole avere altro tipo di influenza capitalista in quel paese e l'UE che però si sta dando la zappa sui piedi da sola visto che per sanzionare la Russia oggi perderà tanto più avanti.
Se l'Ucraina fosse stato uno stato molto più ricco e serio, quindi senza nazisti incapaci al governo, non si sarebbe arrivati a questo, i rapporti con la Russia erano buoni nel 2013, troppo buoni per qualcuno dall'altra parte dell'oceano, ma qui siamo stati talmente furbi che per questioni geopolitiche esterne ai nostri affari abbiamo lasciato crollare un paese come l'Ucraina che ha avuto e sta avendo ancora oggi un vuoto di potere immenso, con tanti personaggetti che pensano di resistere per entrare nella storia, quando i giochi sono molto più grandi della loro voglia di popolarità e di fare tweet ogni 15 minuti. Un Zelensky si può mandare al massacro, è stato messo lì apposta, ora che si diverta pure ma poi suoneranno le campane anche per lui...
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,167
Reaction score
6,133
Io ormai commento sempre più di rado questi topic. Perchè va sempre così:
Critichi l'"eroe" Zelensky=sei un putiniano favorevole ai crimini di guerra.
Esponi perplessità sull'immigrazione di massa = non hai umanità (tutti improvvisamente diventati piddini, mentre il nostro paese crolla a picco con tantissimi imprenditori e gestori di locali italiani in difficoltà ignorati).
Parli del pericolo sanzioni alla Russia, perchè può andare contro la nostra economia = eh ma se lo meritano perchè i russi sono bruttih e cattivih.

Basta così. La certezza è che ci beccheremo un suppostone con questa guerra, perchè si sa che a "noi" italiani piace prenderlo in quel posto e preferiamo le sceneggiate ai fatti concreti.
Appunto. Appena ti discosti un attimo dal mainstream è finita: sei filo putin, vigliacco, pazzo, complottaro ecc
Dobbiamo fare la guerra, spezzare le reni alla Russia, salvare la meravigliosa Ucraina e dominare su ciò che rimarrà del mondo.
Mah
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,249
Reaction score
12,742
Io in queste discussioni sulla Guerra la parola complottismo o complottaro non vorrei mai vederla.
Infatti non ricordo di averla usata.

In amore e in guerra si dice non esistano regole, ne consegue che qualsiasi teoria può benissimo essere valida.

Sia che sto Piotr Zelinsky abbia davvero a cuore le sorti del suo paese, sia che abbia dietro invece gli Usa che spingono maledettamente per non indietreggiare, oppure entrambe.

E' tutto valido.

Non siamo in pandemia, è un altro argomento.

Non c'è nessuno che vuole farci vaccinare solo per ingrossare la Pfizer, o che ci voglia sterminare.

La guerra è realtà, e come dico dall' inizio non bisogna mai dare tutto per scontato: non servono 100 pirla che facciano la mossa sbagliata, ne basta solo uno per scompigliare le carte.
 

ROSSO NERO 70

Well-known member
Registrato
31 Agosto 2021
Messaggi
3,926
Reaction score
2,014
Zelensky, presidente dell’Ucraina, annuncia al mondo:”Questa guerra non finirà così. Scatenerà la guerra mondiale. Tutti coloro che sono venuti sulla nostra terra, tutti coloro che hanno dato gli ordini... sono tutti criminali di guerra".

Nel frattempo, Lord Anthony Owen, medico e ministro degli Esteri britannico, pone grossi interrogativi sullo stato fisicodi Putin:
"La sua faccia è cambiata, ora è ovale. La chirurgia estetica non c'entra. "ta prendendo anabolizzanti come bodybuilder, o sta assumendo corticosteroidi."
Secondo gli inglesi, che citano fonti del Pentagono, Putin starebbe seguendo cicli di chemioterapia per un cancro avanzato all'intestino.

Passo indietro di Zelensky?

"Su Crimea e Donbass con la Russia possiamo discutere e trovare un compromesso, su come continuare a vivere, ma l'Ucraina non accetterà un ultimatum dal Cremlino.Se parliamo di territori temporaneamente occupati e repubbliche non riconosciute da nessuno possiamo discutere e trovare un compromesso. Per me è importante sapere come la gente che vuole essere parte dell'Ucraina vivrà in quei territori, quali sono le garanzie di sicurezza.
È questione più complicata di riconoscere e basta, questo è un altro ultimatum e non siamo pronti per un ultimatum. La cosa importante è che Putin cominci a dialogare".



N.d.s: In queste settimane siamo stati pazienti, vi concediamo ogni giorno centinaia di pagine per seguire e commentare gli eventi, fissando poche e chiare regole.

Ma ogni topic finisce sempre con litigi tra due fazioni che non accettano rispettivamente le idee altrui, o con riferimenti ad altre vecchie vicende che creano tensione.
Per l'ennesima volta, questo è un forum libero dove ognuno può esprimere il suo pensiero, anche se in minoranza o fastidioso.
E non ne trovate altri in giro come questo. Si chiede solo il rispetto tra di voi. Se non vi sopportate o non sapete frenare il dito sulla tastiera, mettete in ignore chi vidà fastidio.
Se non ne siete in grado, saremo costretti ad allontanare dal forum alcuni utenti.
Buona parte dei britannici che ho conosciuto hanno la faccia ovale ma non mi risulta abbiano dei problemi di salute l unica cosa che mi è rimasta impressa è la quantità di alcool che riuscivano ed alcune volte riuscivamo ad ingerire
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,603
Reaction score
1,119
Zelensky dopo aver incitato i civili a fare la carica banzai contro i carri armati sta impaurendo i volontari venuti da fuori per aiutarlo perché i discorsi sulla terza guerra mondiale solo a questo servono. Probabilmente il problema è che con i volontari esteri non può trattarli come se fossero una sua proprietà.
 

Antokkmilan

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2021
Messaggi
8,363
Reaction score
4,251
Ma guarda, onestamente frega meno di zero dei discorsi di geopolitica, ***** e mazzi. Io vedo un popolo sotto le bombe che sta morendo. Punto.

Quando leggo di complotti mondiali non capisco.
Per colpa anche sua non solo di Putin, se pensi che sia solo Putin allora non hai capito nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto