Zangrillo:”Il Covid non fa più paura”.

Reaction score
5,903
Ma guarda che gli unici che fanno terrorismo sono i social network, per un fenomeno chiamato "clickbaiting"
Smetti di accedere a Facebook, il problema tuo è solo quello.
Io non ho ancora visto un esperto preoccupato oltre la soglia di quella che si chiama prudenza, qualcuno più qualcuno meno, ma nessun medico e/o scienziato usa toni allarmistici nella maniera che dici tu.

Consiglio spassionato: non aprire Facebook o blocca momentaneamente giornali/siti informazioni su quel social.
Vedrai che le notizie terroristiche non le vedrai più.

Anzi, il più delle volte è pseudo-terroristico il titolo, poi quando leggi l' articolo hanno già cambiato tono

E quando leggi una dichiarazione vai sempre a vederti il video, vedere l' espressione della persona e il tono cambia diametralmente il valore di quanto si legge.

Ma io ormai mai quando leggo/sento certe cose rido
Ma rido pure quando qualche buffone che fa il virologo parla di seconda ondata certa e robe così. E rido in automatico quando parla burioni :asd:
Semplicemente mi hanno stancato sti virologi superstar che per stare sulla cresta dell’onda direbbero di tutto. Quante volte abbiamo sentito senza vaccino non ne usciamo? Ma quando mai? La vita sta tornando normale per fortuna..

Reaction score
12,554
Ma io ormai mai quando leggo/sento certe cose rido
Ma rido pure quando qualche buffone che fa il virologo parla di seconda ondata certa e robe così. E rido in automatico quando parla burioni :asd:
Semplicemente mi hanno stancato sti virologi superstar che per stare sulla cresta dell’onda direbbero di tutto. Quante volte abbiamo sentito senza vaccino non ne usciamo? Ma quando mai? La vita sta tornando normale per fortuna..

La seconda ondata è oggettivamente certa, anzi sta già iniziando (parere personalissimo).

La questione è quanto sarà grave, secondo nemmeno lontanamente come la prima per fortuna, ma che la seconda ondata arrivi puoi darlo per scontato.

Reaction score
3,236
Bah,
che dire.

Dal mio punto di vista a livello comunicativo ormai si può trovare di tutto,
da Zangrillo (primario unità operativa di anestesia e rianimazione del San Raffaele di Milano, una chicca di ospedale) all'Inps/Gori che sostengono azioni poco chiare con il numero dei decessi, passando per chi sostiene che per non scoraggiare ancor più il turismo, non vengono più comunicati dati reali.

Personalmente, dato che non voglio scegliere chi ascoltare,
mi attengo a ciò che vivo quotidianamente... da inizio Maggio le strade di Milano, i parchi, i negozi, i mezzi pubblici,
e qualsiasi altra cosa, si sono progressivamente riempiti di persone, se non avessimo la mascherina, direi che la situazione mi sembra più o meno uguale ad un qualsiasi Giugno della mia esistenza...
Non vedo gente cadere al suolo;
nella mia rete di parenti, amicizie, colleghi, conoscenti, condomini, ecc ecc, nessuno ha registrato un caso di codiv...

possono dire tutto quello che vogliono,
chiunque,
hanno stufato. La speculazione su questa situazione, in un senso e nell'altro, ha generato solo fazioni e discorsi figli di nessuna certezza, ma solo di proprie sensazioni e scelte.

Chi vuole essere ottimista, lo sia, chi pessimista, pure...

Io voglio essere realista e basta,
la mia preoccupazione originale non era la letalità, ma il non accedere alle cure causa saturazione,
attualmente la situazione è normale... pertanto, vivo come quando non sapevo nulla, ma il virus era tra noi... fine 2019.

Reaction score
5,903
La seconda ondata è oggettivamente certa, anzi sta già iniziando (parere personalissimo).

La questione è quanto sarà grave, secondo nemmeno lontanamente come la prima per fortuna, ma che la seconda ondata arrivi puoi darlo per scontato.
Invece non do per scontato nulla..magari arriva ed è un’influenza..certezze non ce ne sono

Reaction score
13,855

Da dove deriva tutta questa certezza?

Reaction score
12,554
Da dove deriva tutta questa certezza?

Perchè il virus continua a circolare, e siccome pare sia il caldo a rallentarlo, da qui alla fine dell' estate scenderà di continuo... fino a risalire ( anche se fosse poco e con la gravità di un raffreddore) con l' arrivo del fresco.

Ma è la semplice descrizione di quella che chiamano "onda" (disegnata su un grafico la vedi bene), non serve mica essere scienziati.

E di certo non significa che moriremo tutti, anzi.

Ormai volenti o non volenti, siamo portati a non farci sputacchiare in faccia da quello che ci sta parlando, chiamalo istinto di sopravvivenza, quindi è quasi impossibile assistere nuovamente alle scene viste a Marzo.

In Cina ad esempio sta già accadendo, da circa zero contagi sta risalendo: quella è tecnicamente un' onda (direi mini- ondina), ma come vedi è possibile, poi per fortuna non sono gravi.

Wetter

Member
Reaction score
758
Dipende sempre da cosa intendiamo e che peso diamo alle parole.
Se si parla di seconda ondata a me viene subito in mente un'orda di Zombie assassini che tornano dall'aldilà,e nel caso in cui lo utilizzano (scelleratamente) i media lasciano intendere che arriverà una roba tipo quella di fine Febbraio-Marzo;ossia un'incredibile infezione che metterà a serio rischio il sistema sanitario,terapie intensive piene e morti portati via con i mezzi militari.
E' bene chiarire che tutto questo NON avverrà più per una svariata serie di motivi tra i quali:

-La nostra conoscenza del virus,ora sappiamo come curarlo
-La presenza di strutture adibite alla cura dei malati
-Dispositivi di sicurezza quali tute e guanti per gli operatori sanitari
Altri motivi,osservabili ad oggi,sono il totale cambiamento della malattia che ora è paragonabile (a detta dei CLINICI che sono sul campo che hanno vissuto in trincea il periodo Marzolino) ad una banale influenza nel peggiore dei casi.

Alla luce di queste considerazioni,quello che si può dire con certezza è che la malattia avrà un riacutizzarsi con la stagione fredda.Un riacutizzarsi che succede a TUTTE le malattie di tipo respiratorio ogni anno,quindi parliamo dei vari ceppi influenzali,delle bronchiti e delle polmoniti(polmoniti che causano ogni anno in Italia 12mila morti,è sempre bene ricordarlo dato che per i Media oggi si muore solo di COVID).Quindi se parliamo di un riacutizzarsi della malattia in inverno ci posso anche stare,ma se ogni santo giorno leggo di seconda ondata intesa come la prima allora non ci sto.

Alto