Zangrillo:”Il Covid non fa più paura”.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
34,341
Ancora Alberto Zangrillo sulla pandemia:”Probabilmente c'è stata una prima fase in cui i decessi erano sottostimati, adesso siamo in una fase in cui forse sono sovrastimati. Ora questa malattia dal punto di vista clinico non ci fa più paura e non ci farà più paura soprattutto. Io oggi leggo 'ancora 44 morti in Italia' quando una persona entra in ospedale con un infarto del miocardio, si fa un test per capire se sia o meno positivo al Covid, ma nel frattempo la situazione clinica precipita, entra in sala chirurgica ma non ce la fa, purtroppo dopo due giorni muore". "Questa persona viene comunicata alla Protezione civile come caso Covid. Questa persona aveva il Covid ma è morta di tutt'altro. Con questo io non voglio minimizzare, il virus esiste ma è a livello subclinico. Gli italiani devono essere inoltre fiduciosi perché non siamo stati con le mani in mano, noi ora sappiamo come curare più tempestivamente e meglio i malati. Quindi non è giusto dire loro 'attenzione, arriverà la seconda ondata, si salvi chi può. Primo perché bisogna vedere se arriva, secondo perché li sappiamo curare i malati, terzo perché c'è una collaborazione in atto tra gli istituti ospedalieri, il territorio e le istituzioni regionali che sono in grado di fronteggiare il problema, quarto perché sappiamo molto di più su questo virus“.

carlocarlo

Member
Reaction score
170
cmq con questa storia hanno un po rotto.
se non avesse il covid sarebbe morta? si, no, forse.
siccome nessuno sa rispondere a questa domanda si mettono tutti nel conto.
sta anche a chi legge i dati saper dare la giusta interpretazione

Reaction score
4,410
Oh finalmente qualcuno che dice la conta dei morti è sbagliata. Grande zangrillo.
Finalmente un po’ di fiducia e positività e non il solito terrorismo inutile

Reaction score
4,410
cmq con questa storia hanno un po rotto.
se non avesse il covid sarebbe morta? si, no, forse.
siccome nessuno sa rispondere a questa domanda si mettono tutti nel conto.
sta anche a chi legge i dati saper dare la giusta interpretazione

Decisamente sbagliato ai fini clinici/scientifici. Lo ha spiegato benissimo e i casi sono tanti come questi. Però se fa piacere dire che sono morti tutti di covid ok, diciamolo

Wetter

Member
Reaction score
539
Pienamente d'accordo con Zangrillo,a Febbraio e Marzo la conta dei morti è stata AMPIAMENTE sottostimata e adesso è sovrastimata.
Ora se sei positivo e per cause naturali o extra covid (pensiamo a quanti positivi ci sono nelle RSA e a quanti decessi possono avvenire in queste strutture per cause naturali o appunta extra-covid),ebbene quel decesso viene segnalato come morte da covid.

Reaction score
14,301
Oh finalmente qualcuno che dice la conta dei morti è sbagliata. Grande zangrillo.
Finalmente un po’ di fiducia e positività e non il solito terrorismo inutile

ha detto anche che nella 1a fase erano sottostimati però...... se fai a fare il netto non credo ci siano paragoni... i morti reali saranno tantissimi in più.
effettivamente se uno ha un infarto e per sfiga è positivo lo classifichi come morto covid ed è sbagliato, ma non vedo alternative.
il fatto è: chissenefrega come lo classifichi. ormai han capito tutti che il peggio è passato. fa differenza vedere a fine giornata 35 morti o 40? non credo...

Reaction score
4,410
ha detto anche che nella 1a fase erano sottostimati però...... se fai a fare il netto non credo ci siano paragoni... i morti reali saranno tantissimi in più.
effettivamente se uno ha un infarto e per sfiga è positivo lo classifichi come morto covid ed è sbagliato, ma non vedo alternative.
il fatto è: chissenefrega come lo classifichi. ormai han capito tutti che il peggio è passato. fa differenza vedere a fine giornata 35 morti o 40? non credo...
Si infatti ha assolutamente ragione quando dice che all’inizio sono stati sottostimati. Ma è altrettanto vero che nel calderone hanno messo chiunque e per me è scandaloso, non riesco ad accettarlo scusami.
Si fa differenza sia ai fini della verità sia ai fini della conoscenza della malattia in se non scherziamo dai...
Le alternative sono che se non c’è la certezza non è morto per covid, tutto qui

Reaction score
14,301
Si infatti ha assolutamente ragione quando dice che all’inizio sono stati sottostimati. Ma è altrettanto vero che nel calderone hanno messo chiunque e per me è scandaloso, non riesco ad accettarlo scusami.
Si fa differenza sia ai fini della verità sia ai fini della conoscenza della malattia in se non scherziamo dai...
Le alternative sono che se non c’è la certezza non è morto per covid, tutto qui

la certezza penso possa essere interpretabile, soprattutto quando ci sono concause. poi ognuno la interpreterebbe a suo modo. se ha un tumore e camperebbe 2 anni ma muore subito cos'è? e se camperebbe 2 mesi e muore subito? e se ci aggiungi un po' di diabete? ma quanto diabete? non lo so sinceramente.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,381
Ancora Alberto Zangrillo sulla pandemia:”Probabilmente c'è stata una prima fase in cui i decessi erano sottostimati, adesso siamo in una fase in cui forse sono sovrastimati. Ora questa malattia dal punto di vista clinico non ci fa più paura e non ci farà più paura soprattutto. Io oggi leggo 'ancora 44 morti in Italia' quando una persona entra in ospedale con un infarto del miocardio, si fa un test per capire se sia o meno positivo al Covid, ma nel frattempo la situazione clinica precipita, entra in sala chirurgica ma non ce la fa, purtroppo dopo due giorni muore". "Questa persona viene comunicata alla Protezione civile come caso Covid. Questa persona aveva il Covid ma è morta di tutt'altro. Con questo io non voglio minimizzare, il virus esiste ma è a livello subclinico. Gli italiani devono essere inoltre fiduciosi perché non siamo stati con le mani in mano, noi ora sappiamo come curare più tempestivamente e meglio i malati. Quindi non è giusto dire loro 'attenzione, arriverà la seconda ondata, si salvi chi può. Primo perché bisogna vedere se arriva, secondo perché li sappiamo curare i malati, terzo perché c'è una collaborazione in atto tra gli istituti ospedalieri, il territorio e le istituzioni regionali che sono in grado di fronteggiare il problema, quarto perché sappiamo molto di più su questo virus“.

Ascoltiamo tutte le campane ma penso sia anche giusto vedere come evolve la situazione e restare vigili..perché questi fenomeni che oggi sminuiscono poi se dovesse scoppiare una seconda ondata pesante spariranno o si rimangeranno quanto detto..

Credo sia ovvio che 40 morti al giorno sono "nulla" a livello nazionle..va benissimo..onestamente nessuno vuole rivedere i lockdown

Alto
head>