Zaccheroni:"Milan, crollo misterioso"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
13,270
È un crollo misterioso se si pensa che la squadra dia retta al mister. Pioli ha semplicemente sbracato nella partita contro la Roma e i giocatori -non essendo degli scemi- si sono stufati di dettami idioti dell allenatore e lo hanno mollato.

Reaction score
35,067
Fino alla partita in cui segnò la famosa tripletta alla Lazio mi pare che non fosse titolare inamovibile... Che fu capocannoniere questo sí.
No no titolare dalla prima e gol già all'esordio.
A Lecce , se non ricordo male.

Sheva ebbe un impatto devastante in serie A.
Illegale. Immarcabile in area e a campo aperto.

Reaction score
3,550
Comunque zac ha ragione da vendere.
Il crollo del Milan è difficile da spiegare analizzando solo aspetti tecnico/tattici.

Troppi ragazzi hanno lo sguardo perso e la testa bassa.

Ci possono essere lacune e anche prestazioni non di livello ma il vero problema è mentale.
Ne possiamo parlare per ore e ognuno può dire la sua ma quale è la verità?
Il 14 febbraio la cartina di tornasole, fino ad allora sospendo il giudizio.
Perché se non onorano nemmeno la Champions allora la situazione è gravissima e serve una soluzione immediata, senza attendere un giorno in più. Non parlo del risultato.

Reaction score
35,067
Contro Salernitana e Roma abbiamo giocato anche bene... poi dopo il pari della Roma la fine.

Va a capire cosa è successo.

Reaction score
35,067
Il 14 febbraio la cartina di tornasole, fino ad allora sospendo il giudizio.
Perché se non onorano nemmeno la Champions allora la situazione è gravissima e serve una soluzione immediata, senza attendere un giorno in più. Non parlo del risultato.
Non ti nego che ho pensato anche a un problema di condizione fisica e preparazione... ma dopo 2 mesi di stop è impossibile.
Calabria non sta in piedi.

Solitamente un gruppo così giovane può crollare solo se viene delegittimata la guida e quindi il mister.
E il fatto che lo stesso stia prendendo scelte cervellotiche... mi puzza.

Reaction score
35,067
Cosa è successo sia che a Salerno che contro la Roma?
Che il mister ha optato per la difesa a 3.
E perché lo ha fatto?
Perché la squadra non accorciava più in zona palla.

Non vorrei il mister avesse puntato il dito contro i vecchi accusandoli di un atteggiamento sbagliato in campo e lo spogliatoio si è spaccato e ora gli giocano contro.

Reaction score
3,550
Non ti nego che ho pensato anche a un problema di condizione fisica e preparazione... ma dopo 2 mesi di stop è impossibile.
Calabria non sta in piedi.

Solitamente un gruppo così giovane può crollare solo se viene delegittimata la guida e quindi il mister.
E il fatto che lo stesso stia prendendo scelte cervellotiche... mi puzza.
Condivido, anche io ho pensato che vista la stranezza di questo campionato con sosta potessimo aver sbagliato completamente la preparazione al rientro di Gennaio, ma non sono un esperto di queste cose, non so se sia possibile a questi livelli ridursi così.
Mi pare evidente invece che la componente psicologica è troppo importante, io vedo facce scure in campo, vedo passeggiare, e oltre a tutto un completo disordine tattico in certi momenti della partita, a volte addittura all'inizio! Quando le energie ancora ci sono.
Ho un brutto presentimento che qualcosa di grosso sia successo in spogliatoio. Ma è solo una mia impressione.

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
La strategia di Pioli consiste nel fare scoppiare Tonali e Bennacer, non è che i due potessero avere benzina eterna

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,871
No no titolare dalla prima e gol già all'esordio.
A Lecce , se non ricordo male.

Sheva ebbe un impatto devastante in serie A.
Illegale. Immarcabile in area e a campo aperto.
Hai ragione, ricordo male io. Aveva saltato solo quella prima col Bologna.

Reaction score
35,067
I giocatori sono tatticamente fondamentalmente pigri.
Se li bombardi di nozioni inizialmente recepiscono ma dopo un po si stancano e ti mollano.
Odiano gli allenatori che sono dei picchi e odiano chi li fa lavorare troppo.
Per questi motivi ci sono allenatori che non sopravvivono piu di 3 anni di fila in uno spogliatoio.

Qualcosa di simile tanti tanti anni fa è successo nello spogliatoio del Milan di sacchi: il mister si accorge che i suoi non recepiscono più e hanno la pancia piena e non vogliono più sudare e lavorare in quel modo ( sacchi era un martello!!) e chiede al presidente che sia rinnovata la squadra.
Berlusconi, che fesso non era , toglie sacchi e mette capello.

Per fare esempi più recenti potrei citare anche mou o conte.

Ve la butto lì: e se fosse finito il ciclo pioli perché i ragazzi non gli stanno più dietro?
Magari non necessariamente perché hanno litigato ma perché si è spento il sacro fuoco e la soglia dell'attenzione è calata.
Mi direte che non ci si può saziare dopo solo uno scudetto, e concordo, ma queste sono dinamiche di energia che sfuggono alla logica.
Pioli magari ha meno energia, i ragazzi hanno meno cultura del suo lavoro e la squadra, nell'accezione del termine , è morta.

Non dovrebbe succedere ma succede e la colpa è di tutti e di nessuno.
Un allenatore gestore può durare anche tanti anni ma uno che vive di sacro fuoco e di lavoro tattico intenso dopo 3 anni perde la presa mentale sui ragazzi.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.