Dici di voyeur?
Non so.
Penso che siamo una società di decerebrati.
Insomma pure io potrei essere voyeur... "Per certe cose" ?.
Però se guardi 2 strunz a guidare un'auto per 50 ore... A me sembra che sei solo un senza cervello.
Ti stai talmente tanto annoiando che non sai come passare il tempo.
Magari fare più sport, studiare di più o passare più tempo con la famiglia (ma senza che ogni persona sia sul suo cellulare) potrebbero essere buone alternative.
Invece no. Ti metti li e guardi qualsiasi cosa...
Abbiamo troppo benessere.
Troppo tempo libero e non sappiamo nemmeno come usarlo.
Decerebrati di sicuro. Ma in generale, un tempo i contenuti di cui fruivamo erano in qualche modo scremati. Anche le generazioni precedenti sono cresciute con la tv e magari anche con internet, però solitamente quando guardavamo qualcosa sullo schermo, dall'altra parte c'era qualcuno che faceva qualcosa di particolare, o di inusuale, o che richiedeva un certo talento (tralasciando le raccomandazioni, che sono sempre esistite).
Ora c'è gente capace di passare ore a osservare la vita di persone comunissime, che fanno cose normalissime, magari solo perchè un algoritmo (sempre lui, il maledetto Al Goritmo!) glielo ha consigliato.
Riguardo il tuo discorso sul tempo libero, sono d'accordo. E mi pare che, se anni fa il capitalismo ha portato la società ad essere sempre più frenetica, adesso ci sia la volontà di avere dei cittadini sempre più pigri, passivi e sedentari. Ovviamente il lockdown ha accentuato di molto questo cambiamento.