Yacine Adli

Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,249
Reaction score
6,492
Non ho detto che è una giocata non richiesta, ho detto che la fase di non possesso ha raggiunto dei livelli tali di perfezione che questi passaggi non te li permettono e/o te li chiudono.
Sono la bellezza del calcio come tutto ciò che è essenziale, illuminante, immediato.

Adli ha comunque dei pregi perchè la palla la sa portare , tenere, trattare.
Krunic palla al piede era molto molto più scarso e al minimo pressing andava in difficoltà.
Non so che tipo di centrocampista possa diventare ma non lo boccio a priori.
a mio avviso non è un problema di fase difensiva fatta bene,ma dal fatto che non ci sono i movimenti giusti, non si ci muove senza palla, tutti vogliono palla addosso ( i grandi danni che ha fatto Guardiola). Se non attacchi lo spazio c'è poco da fare, naturale che le difese sono avvantaggiate.

Piuttosto
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,806
Reaction score
4,540
Guardare solo al numero di contrasti è fuorviante, dicono poco o nulla. Al limite i palloni recuperati e in che zona di campo...

Queste le parole di Pioli:
Bennacer è insuperabile nell'uno contro uno difensivo. Sa accorciare con intensità. Può migliorare nella lettura di alcune situazioni, quando c'è da aspettare e coprire. Non sempre può agire e deve temporeggiare. Deve far sì che il proprio compagno recuperi il pallone. Adli è meno abile nell'uno contro uno, ma ha letture importanti

La forza di Bennacer è appunto il duello individuale e la capacità di aggredire l'uomo accorciando il passo. Alla fine, il culmine delle sue prestazioni col Milan sono i quarti dell'anno scorso dove ha marcato Lobotka e mostrato il meglio del suo repertorio.

Benna è un giocatore che nel calcio di alto livello gioca alla pari con il suo avversario in fase difensiva, mentre il problema di Adli è che deve essere sempre coperto, davanti e ai lati, e sempre stare in un campo stretto, altrimenti lo saltano come un birillo. Poi è intelligente e ha fisico, nello stretto sa farsi valere e non si tira indietro nei contrasti (a differenza di Reijnders per esempio), ma il passo lentissimo che ha nell'uno contro uno è un difetto enorme, difficile da migliorare e correggere, e non ha neanche un fisico alla Rodri o Casemiro o Fabinho per compensare il passo lento.
Adli mi ricorda Montolivo, ha i medesimi difetti e allo stesso modo divide la critica riguardo il suo potenziale.

Comunque, il dato principale è che nelle ultime quattro partite con Bennacer in campo titolare abbiamo dimezzato sia i goal subiti che gli XG concessi. Tatticamente è indispensabile in questo Milan. Se lo cediamo (per me è sacrificabile) va sostituito bene.

Ismael è l'unico equilibratore in mezzo al campo che ci è rimasto. E tieni conto che quest'anno ha giocato a metà servizio, ed era preventivabile dopo il grave infortunio.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,574
Reaction score
6,745
Non ho detto che è una giocata non richiesta, ho detto che la fase di non possesso ha raggiunto dei livelli tali di perfezione che questi passaggi non te li permettono e/o te li chiudono.
Sono la bellezza del calcio come tutto ciò che è essenziale, illuminante, immediato.
Però la squadre che abitualmente incontriamo noi raramente, per non dire mai, sono perfette per tutti e 90 minuti. A me, ma penso anche a te, spesso capita di vedere il filtrante e mi irrito quando vedo i nostri preferire il tocco in più che fa perdere il tempo di gioco o il passaggino al compagno più vicino.
Poi bisogna dire che gli errori nelle marcature vanno anche provocati. Se si gioca a due all’ora con giocatori fermi che aspettano la palla sui piedi qualunque squadra di professionisti riesce a tenere botta. Con un centrocampo fatto di gente rapida nei passaggi e nel pensiero e attaccanti dinamici, in serie a vinci un buon 75% delle partite.
 
Alto
head>