Yacine Adli

Reaction score
11,003
Non ho detto che è una giocata non richiesta, ho detto che la fase di non possesso ha raggiunto dei livelli tali di perfezione che questi passaggi non te li permettono e/o te li chiudono.
Sono la bellezza del calcio come tutto ciò che è essenziale, illuminante, immediato.

Adli ha comunque dei pregi perchè la palla la sa portare , tenere, trattare.
Krunic palla al piede era molto molto più scarso e al minimo pressing andava in difficoltà.
Non so che tipo di centrocampista possa diventare ma non lo boccio a priori.
a mio avviso non è un problema di fase difensiva fatta bene,ma dal fatto che non ci sono i movimenti giusti, non si ci muove senza palla, tutti vogliono palla addosso ( i grandi danni che ha fatto Guardiola). Se non attacchi lo spazio c'è poco da fare, naturale che le difese sono avvantaggiate.

Piuttosto
`
`

Jino

Senior Member
Reaction score
9,688
Guardare solo al numero di contrasti è fuorviante, dicono poco o nulla. Al limite i palloni recuperati e in che zona di campo...

Queste le parole di Pioli:
Bennacer è insuperabile nell'uno contro uno difensivo. Sa accorciare con intensità. Può migliorare nella lettura di alcune situazioni, quando c'è da aspettare e coprire. Non sempre può agire e deve temporeggiare. Deve far sì che il proprio compagno recuperi il pallone. Adli è meno abile nell'uno contro uno, ma ha letture importanti

La forza di Bennacer è appunto il duello individuale e la capacità di aggredire l'uomo accorciando il passo. Alla fine, il culmine delle sue prestazioni col Milan sono i quarti dell'anno scorso dove ha marcato Lobotka e mostrato il meglio del suo repertorio.

Benna è un giocatore che nel calcio di alto livello gioca alla pari con il suo avversario in fase difensiva, mentre il problema di Adli è che deve essere sempre coperto, davanti e ai lati, e sempre stare in un campo stretto, altrimenti lo saltano come un birillo. Poi è intelligente e ha fisico, nello stretto sa farsi valere e non si tira indietro nei contrasti (a differenza di Reijnders per esempio), ma il passo lentissimo che ha nell'uno contro uno è un difetto enorme, difficile da migliorare e correggere, e non ha neanche un fisico alla Rodri o Casemiro o Fabinho per compensare il passo lento.
Adli mi ricorda Montolivo, ha i medesimi difetti e allo stesso modo divide la critica riguardo il suo potenziale.

Comunque, il dato principale è che nelle ultime quattro partite con Bennacer in campo titolare abbiamo dimezzato sia i goal subiti che gli XG concessi. Tatticamente è indispensabile in questo Milan. Se lo cediamo (per me è sacrificabile) va sostituito bene.

Ismael è l'unico equilibratore in mezzo al campo che ci è rimasto. E tieni conto che quest'anno ha giocato a metà servizio, ed era preventivabile dopo il grave infortunio.

Reaction score
9,771
Non ho detto che è una giocata non richiesta, ho detto che la fase di non possesso ha raggiunto dei livelli tali di perfezione che questi passaggi non te li permettono e/o te li chiudono.
Sono la bellezza del calcio come tutto ciò che è essenziale, illuminante, immediato.
Però la squadre che abitualmente incontriamo noi raramente, per non dire mai, sono perfette per tutti e 90 minuti. A me, ma penso anche a te, spesso capita di vedere il filtrante e mi irrito quando vedo i nostri preferire il tocco in più che fa perdere il tempo di gioco o il passaggino al compagno più vicino.
Poi bisogna dire che gli errori nelle marcature vanno anche provocati. Se si gioca a due all’ora con giocatori fermi che aspettano la palla sui piedi qualunque squadra di professionisti riesce a tenere botta. Con un centrocampo fatto di gente rapida nei passaggi e nel pensiero e attaccanti dinamici, in serie a vinci un buon 75% delle partite.

Rossonero10

Junior Member
Reaction score
296
Ditemi un po', ma Yacine è ancora vivo ? Da quando ha chiesto giocatori importanti non si è più sentito parlare di lui...

Che fine ha fatto ?

È ancora vivo ? Un giocatore del Milan ? Oppure sarà venduto ?

Cosa ne pensa Fonseca ?

Alto