- Registrato
- 11 Aprile 2016
- Messaggi
- 63,301
- Reaction score
- 29,708
Non ho detto che è una giocata non richiesta, ho detto che la fase di non possesso ha raggiunto dei livelli tali di perfezione che questi passaggi non te li permettono e/o te li chiudono.In parte è vero, nel senso che verticalizzazioni lunghe dal basso non si vedono spesso, ma non sono d'accordo sul discorso generale.
Oggi anzi l'imbucata è un gesto essenziale che praticamente ogni giocatore deve saper leggere e fare, anche i difensori e addirittura i portieri.
Riguardo passaggi verticali di grande qualità e complessità, anche oggi abbiamo autentici fuoriclasse in questo tipo di giocata come Modric, Kroos, De Bruyne (soprattutto, lui ormai è da considerare uno dei piu grandi di sempre per la quantità e la qualità delle giocate), ma anche Gundogan, Bernardo Silva, Odegaard, Bruno Fernandes... anzi secondo me oggi ci sono anche piu specialisti nel passaggio verticale che in passato, come numero intendo.
Adli con tutto il rispetto PER ORA è un giocatore stra-mediocre in questo, altroche... A dire il vero a me pare sempre molto scolastico, uno che cerca troppo l'appoggio facile e raramente rischia in verticale, soprattutto se ha pressione o viene schermato. Poi ci mette troppo per pensare la giocata, si deve sistemare la palla, la postura, deve essere sicuro... mentre gli specialisti forti per davvero giocano di prima.
Poi per carità, sta simpatico e ci sta di pomparlo un po' da tifosi.
Diciamo che NOI MILANISTI, purtroppo, ci siamo disabituati a questi tipo di passaggi, quando in passato era il pane di ogni partita del Milan (tra Pirlo Rui Seedorf Ronaldinho Beckham Boban, ma anche uno come Albertini per dire... passaggi come quello di Adli ne facevano a decine in ogni partita).
Sono la bellezza del calcio come tutto ciò che è essenziale, illuminante, immediato.
Adli ha comunque dei pregi perchè la palla la sa portare , tenere, trattare.
Krunic palla al piede era molto molto più scarso e al minimo pressing andava in difficoltà.
Non so che tipo di centrocampista possa diventare ma non lo boccio a priori.