per sapere se ci sono notizie di Hu Jintao, l'hanno portato via peggio di un vecchio ubriaco...
comunque dicevi di Xi Jinping indebolito con un terzo mandato non certo, non solo l'ha avuto ma sta continuando a far piazza pulita di tutti gli oppositori nel partito ma pure in altri settori della società denigrandoli con nomignoli di animali
Che esista oggi più opposizione a Xi rispetto a 5 anni fa è fuor di dubbio, sia all'interno del partito sia (soprattutto) nella società cinese.
La gestione covid è stata disastrosa e l'economia (soprattutto il comparto real estate) è in crisi rispetto agli standard abituali.
Il fatto che abbia rafforzato la sua presa sul partito io non lo vedo come un segnale di forza e salute della sua leadership, ma come un avvitamento sugli yes men che non lo contraddicano perchè teme per la stabilità del suo potere.
Che uno come Li Keqiang sia stato fatto fuori, per non parlare di Hu Jintao (profondamente irrituale trattare così un ex segretario del PCC, viste le cure riservate alla quasi salma di Jiang Zemin che nulla centra con le politiche di Xi) che con i suoi difetti è pur sempre un "principe rosso" Tuanpai, secondo me è spia che c'è qualcosa che non va sotto la superficie.
Quando un manager inizia a circondarsi di gente poco competente dal sissignore facile, di solito teme.
Vedremo