Voto stagione Milan 2022/23

Che voto dareste alla stagione del Milan

• 4 o meno

Voti: 25 18.7%
  • 5

Voti: 36 26.9%
  • 6

Voti: 41 30.6%
  • 7

Voti: 29 21.6%
  • 8 o più

Voti: 3 2.2%

• Votanti
    134

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,756
Io ho dato 5, visto il valore della rosa e per il fatto che i nuovi non hanno reso. Siamo andati avanti in Champions in modo fortunoso, mai convincendo appieno, affrontando il Totocoso in condizioni disastrate. Campionato che invece rispecchia il livello qualitativo della rosa, che è mediocre. Quindi il 5 per me significa mediocritá.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Io non capisco per quale motivo il raggiungimento di una semifinale, poi peraltro persa rovinosamente, dovrebbe aumentare il voto di una stagione pessima da tutti i punti di vista.
La semifinale non è un trofeo.
A livello sportivo, uscire ai quarti o in semifinale non cambia niente.
Quando il City di Guardiola non vince una champions in 7 anni, nessuno dice "si però ha raggiunto i quarti, o la semifinale".
Agli annali resta solo se la vinci. E se ci partecipi. Tutto il resto non conta nulla.

Detto questo ho votato 5 solo perché ieri abbiamo battuto la Juve. Ma sono stato pure ampiamente generoso.
Non esiste alcun precedente storico in cui una squadra campione d'Italia, l'anno successivo, venga eliminata in Supercoppa, esca dalla Coppa Italia alla prima partita, faccia 38 punti nelle ultime 26 partite di campionato piazzandosi QUINTA, e poi quarta solo grazie ad una penalizzazione di 10 punti comminati alla Juve.
Abbiamo assistito ad una involuzione incredibile del gioco della squadra.
Senza le invenzioni dei singoli, o gli errori avversari, non siamo capaci di produrre una sola azione. Di segnare su calci piazzati. Di difenderci dai calci piazzati avversari.
Il tutto, come se non bastasse, condito da una campagna acquisti fallimentare, nonostante un passivo tra acquisti e cessioni più alto tra tutte le concorrenti in serie A.

mi spiace, ma se non saltano teste dopo un'annata così disastrosa vuol dire solo che al "garante" di questa squadra non importa nulla

Swaitak

Senior Member
Reaction score
21,995
Anche questo topic lo leggo con interesse ogni anno, per cui mi porto avanti visto che la stagione per il Milan è conclusa, non ci sono più obiettivi.
Che voto dareste alla stagione?
Risparmiando le facili battute con il voto 8, dal mio punto di vista è stata abbastanza positiva. Un 6 sarebbe poco, mentre un 7 forse troppo. Ma opto per il discreto.
Superficialmente i risultati sono stati buoni: top 4 campionato e semifinali champions. Ma si è perso con l’Inter 3 partite importantissime, e in coppa Italia con il Torino. Almeno un trofeo bisognava portarlo a casa.
Sono coerente e voto 5 come Padovan.
Voto Squadra: Siamo arrivati quinti, ma io il sacrificio per la finale di champions lo farei tutti gli anni, non mi interessa arricchire Cardinale.
Non do 6 per la semifinale di andata giocata da cani.
Certo se penso allo schifo di gennaio, con quelle voci sul conto di alcuni... Mi sa che sono troppo buono.

Voto Pioli: Fired 4, l'attenuante è il depotenziamento della rosa
Voto M&M: 2, mercato infimo senza senso logico e sembrano volersi ripetere. Si Salva forse Ciao
Voto Proprietà : Spero esista qualcosa di piu potente di un Satan

Ultima modifica:

JDT

Well-known member
Reaction score
858
Credo sia doveroso un distinguo, a giocatori e allenatore do un 6, nel bene o nel male hanno raggiunto gli obiettivi, anche se tra gennaio e il derby c'è da rivedere di brutto la tenuta mentale e fisica. Abbiamo anche avuto arbitraggi scandalosi per buona parte del campionato (senza considerare l'espulsione di Tomori Vs Chelsea..). Con il materiale umano a disposizione, aver fatto 4o posto e semifinale mi sembra un ottimo risultato.

Poi c'è la società, inesistente. Non riesco a comprendere quale sia la progettualità tanto conclamata, dato che hai un mister che non ha messo in condizione mezzo nuovo acquisto di esprimersi e quando l'hanno fatto hanno dovuto farlo fuori ruolo (se vedo cdk trequartista pure la prossima stagione sbrocco) e continua a utilizzare Messias, Krunic, florenzi pur di non inserire i nuovi. Vedo tanta, troppa confusione in un mercato già di per sé insufficiente.

Ho lasciato 6 perchè forse abbiamo "buttato" un anno, ma non abbiamo svaccato completamente, dando la possibilità di ripartire da un nucleo importante (maignan theo benna tonali leao) che va pesantemente fortificato, iniziare con Kamada non mi fa ben sperare però..

Reaction score
8,862
I nostri obiettivi erano lottare per lo scudetto, arrivare tra le prime quattro e fare quanta più strada possibile in Europa. Il primo l’abbiamo toppato, il secondo l’abbiamo raggiunto, per quanto riguarda il terzo siamo arrivati in semifinale, quindi solo due gradini sotto il massimo risultato possibile.
Quindi, facendo una media, rispetto agli obiettivi direi stagione da 6.
Invece, per quanto riguarda il percorso di crescita del gruppo squadra e il rafforzamento della rosa attraverso nuovi innesti la stagione è stata ampiamente insufficiente.

Reaction score
12,146
6 grazie al tribunale e per le semifinali di CL

Altrimenti era, ovviamente, insufficiente

Reaction score
34,677
Ho dato un 6, complessivo.
In champions benissimo anche se con un finale amaro, in campionato male e col quarto posto forse della legalità, male in coppa italia, male in supercoppa.

Provando per un attimo a non fare una becera caccia al colpevole io credo che questa stagione ci abbia offerto la possibilità di vivere da protagonisti e sulla nostra pelle di tifosi quelle dinamiche che per anni abbiamo analizzato quando ancora il progetto non era partito : il milan può fare l'arsenal anzichè il dortmund della situazione?

Quante volte ne abbiamo parlato?

Al milan sono bastati 2 anni per vincere lo scudetto e 3 per arrivare in semifinale champions e siamo arrivati già a un livello tale che i giovani si bruciano se non sono pronti e forti.
Il milan non è l'arsenal.

Per me il messaggio più importante di questa stagione è stato questo, al netto ovviamente di errori dei dirigenti e di limiti dell'allenatore.

Per giocare a grandi livelli ogni 3 giorni (campionato+champions) serve gente forte e pronta.

Maldini è stato massacrato per il suo '8' in pagella perchè in troppi, a torto o ragione, ci hanno letto un goffo tentativo di difendere il suo operato.
Io credo che questo anno del milan vada interpretato come il primo anno di uno studente universitario che lascia la sua famiglia , la sua città e i suoi amici e va a vivere solo per costruirsi un futuro.
A fine anno accademico chiude con magari solo 2 esami superati.
E' da bocciare?
No, è da contestualizzare.

Il milan quest'anno ci ha provato a giocare da grande su 2 fronti e ha avuto fortune alterne.
E' tutto da buttare? NO.
Perchè se stai costruendo un qualcosa senza comprarlo devi avere pazienza.
Noi non abbiamo campioni fatti in rosa e siamo partiti da un preliminare di el con molti di questi ragazzi, pare un'era fa!!
Il nostro è un percorso che parte da lontano.

Ingiusto pure paragonare il milan all'inter : il milan è la gioventù, l'inter è una creatura vecchia.
Se saremo bravi il futuro sarà nostro, con o senza cardinale, con o senza maldini, con o senza pioli.

Ultima modifica:

carlocarlo

Member
Reaction score
185
Incredibile comunque l’equilibrio nei voti, in pratica un 25% ha visto un’annata pessima, un altro 25% negativa, e un altro 50% l’ha vista sufficiente o discreta.

Vorrei che i 2 (due) che hanno votato 8 o più si palesassero, oppure hanno sbagliato a votare/volevano fare i simpatici? :)
io sono il terzo ad aver votato 8.

quando leggi i commenti di chi ci paragona al city sul fatto dell'arrivo alla semifinale e poi perdere capisci il capolavoro fatto da questa squadra.
il voto è alla stagione non al mercato.
ho 38 anni e a parte con capello non abbiamo mai vinto due scudetti di fila. siamo arrivati in semifinale di champions (senza leao e bennacer) come fai a dare meno di 7 ad una stagione cosi? poi se chiedi il voto al mercato è 4. ma per come intendo io la stagione e alla squadra (senza magnain 5 mesi) non pensavo di fare molto piu di cosi

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
io sono il terzo ad aver votato 8.

quando leggi i commenti di chi ci paragona al city sul fatto dell'arrivo alla semifinale e poi perdere capisci il capolavoro fatto da questa squadra.
il voto è alla stagione non al mercato.
ho 38 anni e a parte con capello non abbiamo mai vinto due scudetti di fila. siamo arrivati in semifinale di champions (senza leao e bennacer) come fai a dare meno di 7 ad una stagione cosi? poi se chiedi il voto al mercato è 4. ma per come intendo io la stagione e alla squadra (senza magnain 5 mesi) non pensavo di fare molto piu di cosi
Solo per dovere di cronaca, non ho paragonato il Milan al City. Ho solo fatto un esempio per far capire che tra semifinale e quarti di finale non cambia nulla per qualsiasi squadra.
Negli annali non ci rimangono i perdenti.
Se ti chiedessi quali sono le semifinaliste di due anni fa il 99% di voi va sicuramente su google a controllare, perché manco se lo ricorda.
È che siamo diventati così mediocri che ormai ci sembra un trofeo persino giocarla

Reaction score
3,730
Ho dato 6, semplicemente perchè siamo arrivati in semifinale di Champions League.
Tutti gli altri obiettivi sono di fatto sfumati, compresa la Champions se non ci fosse stata la penalizzazione.

Alto