A mio avviso, le priorità erano, in ordine dalla più alla meno urgente:
un'ala destra titolare -> niente
un terzino destro titolare -> niente, presto Dalot in prestito secco per far numero. Giovane interessante, ma pessima formula.
un difensore centrale titolare -> niente
un vice-Kessiè -> niente
un vice-Bennacer -> Tonali. Ottimo colpo in prospettiva
un vice-Calha -> Diaz in prestito secco. Anche qua, giocatore molto interessante, mi auguro si possa discutere a breve del riscatto, ma per il momento la formula lascia l'amaro in bocca
un vice-Ibra -> niente
In più sono arrivati Hauge, scommessa interessante, ma che probabilmente al momento non sposterà nulla, e Tatarusanu, che ci può stare come secondo, anche se c'è da augurarsi che Donnarumma stia sempre bene. A proposito di quest ultimo, è rimasto, ma con contratto a scadenza. Speriamo di non perderlo a zero.
Sono rimasti anche Rebic, Kjaer e Ibra, ed è giusto così.
In sostanza, dove ha operato, la società non ha operato male. Sono stati fatti acquisti tutto sommato buoni. Il problema è quello che non si è fatto. A mio avviso si è persa una grande occasione, perchè forse quest anno, a differenza dello scorso, il quarto posto è raggiungibile, e con un paio di innesti in più avremmo avuto grossissime possibilità di centrarlo.
Come detto da altri, non serviva per forza fare grandissimi investimenti. Anche giocatori "normali", ma nei ruoli giusti, come Callejon, Pedro, Bakayoko, ma anche Deloufeu, tutti partiti a zero o poco più, avrebbero aumentato di molto la competitività di questa rosa.
Non voglio essere troppo severo con i giudizi, perchè credo che Maldini e Massara si siano mossi discretamente, ma è innegabile ci sia delusione nei confronti della proprietà, ancora una volta dimostratasi disinteressata e poco ambiziosa.
Non mi piace dare voti, anche perchè alcuni acquisti magari oggi non sposteranno nulla, poi tra 3-4 anni diventeranno delle star, ma in questo momento fatico a ritenere sufficiente il nostro mercato.