Von Der Lyen: "Dichiarato stato di emergenza per riarmo."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
5,730
Reaction score
1,931
Pazzesco come in molti, in europa e in america, si siano fatti convincere che in qualche modo ci convenisse un rivolgimento geopolitico mondiale quando siamo (o a breve "eravamo"?) tra coloro che dall'attuale sistema hanno tutto da guadagnare.
Che non significa che tutti siano ricchi, per carità.
Ma significa che ad oggi stiamo avendo molti piu benefici economici di quelli che la nostra situazione politica, sociale e militare ci potrebbe garantire.
Eppure c'è tutta questa fretta di voler buttare tutto all'aria, non si capisce per cosa.

Noi europei in questo momento siamo come un incompetente con la terza media che ha il ruolo di quadro in un azienda e prende 2500 euro netti al mese.
E allora ci lamentiamo che il dirigente (che ha il triplo della nostra esperienza e competenza) prende 10.000, e per ripicca allora ci dimettiamo e andiamo a fare il magazziniere per 1300 netti.

Senza offendere la nazione che ci ha dato gli ultimi due allenatori, noi europei siamo stati dei "portoghesi", gente che non ha pagato il biglietto della propria difesa per decenni
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
23,924
Reaction score
21,793
Incredibile come una vecchia tzoccola sia uscita dal nulla e abbia acquisito tanto potere.

Manco fosse la Charlize Theron. Gli uomini sono fondamentalmente stupidi, non c'è niente da fare.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
7,690
Reaction score
3,994
Follia. Pura follia.
Siamo in mano a dei pazzi scatenati.
Ci sarebbe da fuggire in Australia.
Ah si bella l'australia dove se non ti vaccinavi ti arrestavano e ti mettevano dentro ad un container su un deserto in mezzo al sole...e restavi li anche per un mese.

Se protestavi pacificamente ti manganellavano ti spruzzavano spray al peperoncino e ti sbattevano in galera, se scrivevi qualcosa che non piaceva al governo sui social ti sbattevano in galera

la democratica australia è un paese di mer_da... sono stati i più fascisti di tutti dopo la Cina durante il periodo covid.

non ci andrei mai a vivere perchè in caso ricapitasse una situazione simile sono sicuro le mie libertà come cittadino verrebbero a meno.
 
Ultima modifica:

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
3,185
Reaction score
3,202
Ah si bella l'australia dove se non ti vaccinavi ti arrestavano e ti mettevano dentro ad un container su un deserto in mezzo al sole...e restavi li anche per un mese.

Se protesti ti mettono in galera, se scrivi qualcosa che non piace al governo ti mettono in galera

la democratica australia
Era un modo di dire per indicare un luogo lontano.
Avessi detto Marte sarebbe stata la stessa cosa. Suvvia...
 

sottoli

Junior Member
Registrato
6 Aprile 2018
Messaggi
1,010
Reaction score
409
Ok ti basta sapere che è meglio da evitare come destinazione :asd:
Eviterei anche USA, visto ciò che ultimamente i turisti vengono messi in isolamento da ICE, e a chi organizza proteste pacifiche pro Palestina viene ritirata la green card...la grande democrazia di Trampe
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
15,536
Reaction score
2,605
Folli dichiarazioni della commissaria UE Von Der Lyen che dichiara lo stato di emergenza (come per il COVID) per un riarmo europeo immediato. Questo articolo le permetterà anche di scavalcare il parlamento nelle decisioni, anche se nel discorso dice che "Il parlamento verrà consultato".

"E' il momento della pace attraverso la forza. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sarà necessario più coraggio. E altre scelte difficili ci attendono. Il tempo delle illusioni è finito.
Abbiamo bisogno di velocità e di scala. È per questo che abbiamo scelto la procedura d'emergenza di cui all'articolo 122, che è pensata proprio per i momenti in cui sorgono gravi difficoltà nell'approvvigionamento di determinati prodotti.
Uunico modo possibile per possibile per l'assistenza finanziaria di emergenza ed è ciò di cui abbiamo bisogno ora.
C'è l'urgente bisogno di colmare le lacune nelle forniture militari dell'Ucraina. E di fornire all'Ucraina solide garanzie di sicurezza. Ma questo momento della resa dei conti non riguarda solo l'Ucraina. Riguarda tutta l'Europa e la sicurezza dell'intero continente.
Non ci si può fidare di Putin.
Gli Stati membri avranno la possibilità di reindirizzare alcuni dei loro fondi non impegnati verso progetti legati alla difesa. Potrebbe trattarsi di infrastrutture o di ricerca e sviluppo. Si tratta di una scelta volontaria.
Rearm Europe prevede anche misure per mobilitare gli investimenti privati, con la Banca europea per gli investimenti e l'imminente Unione del risparmio e degli investimenti."

Continua nel frattempo il lavoro di Trump per una tregua tra le parti in guerra, con l'Europa sempre più ignorata. Ieri ha dichiarato che questa settimana ci saranno grandi novità
Oggi incontro a Riad tra ucraini e americani: per Repubblica, che cita fonti ucraine, è l'ultima possibilità di Zelensky. Se non darà garanzie effettive agli USA, le uniche strade saranno l'esilio o "lo scenario Allende": l'ultimo reclutamente forzato, e le rivolte contro i reclutatori, hanno complicato i piani di Zelensky. Si teme un golpe interno.
Rubio chiederà esplicitamente che l'ucraina ceda dei territori.
E giovedì incontro diretto tra Witkoff, inviato di Trump, e Putin.

Tutto questo mentre l'Ucraina spara su Mosca con i droni. "Lo abbiamo fatto per spingere Mosca ad una tregua."
Russia che continua ad avanzare nel Kursk mutilato senza il supporto USA, con l'esercito ucraino accerchiato e vicino al ritiro.
le faremo queste benedette guerre civili o no ?
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
10,341
Reaction score
5,794
Per me semplicemente si sta facendo tutto insieme e improvvisamente cio che avremmo dovuto fare gradualmente in 30 anni di immobilismo vergognoso e complice, il piu grande fallimento delle istituzioni europei.
Sul riarmo in se, inutile dire che sono completamente d'accordo, ma a prescindere da questo è qualcosa di oggettivamente necessario: non puoi essere la seconda economia mondiale (mercato unico UE intendo) e avere un esercito complessivamente quasi inesistente.

Ricchezza e forza militare vanno sempre di pari passo, noi siamo una finta potenza che ha deciso (follemente) di vivere di economia quando essa è una semplice "concessione" di una posizione di supremazia militare almeno locale.
Abbiamo cantato e ballato sperando che mamma Washington pagasse il conto per sempre.
Ora siamo come gli studenti universitari che sbattono contro il mondo del lavoro e gli tocca mantenersi.
Allora meno aperitivi, e si pagano le bollette.
Chissà che sia anche la volta buona che si fa un bel giro di vite sull'immigrazione incontrollata: uno dei vantaggi delle società lievemente più militarizzate è che nella popolazione tende a farsi largo un po di amor proprio sulla sicurezza.

Però mi rendo conto che per l'opinione pubblica europea sia difficile accettare di aver vissuto un'eccezione storica e non una "nuova era di pace" (coi soldi degli altri)

E figuriamoci se tu non eri totalmente d'accordo con la strega 😂
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto