Voi riscattereste Tonali?

Reaction score
14,301
mil77;2333538 ha scritto:
Però il prezzo è 25 non 35...gli altri 10 sono di bonus e verranno pagati solo se il Milan nei prossimi anni raggiungerà gli obbiettivi.

eh va be ma bisogna vedere a cosa sono legati mica si possono escludere. andando in cl facile che ce ne siano parecchi da pagare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
willcoyote85;2333465 ha scritto:
purtroppo è così.
tonali gode di una immunità alle critiche mostruosa perchè è tonali preso da maldini. mi sta anche bene perchè è un bravo ragazzo, ma 35M sono una cifra fuori da ogni logica sia un anno fa sia adesso.
con sta storia che è giovane... ok ma guardiamo leao.. giovane giovane e più passa il tempo più fa schifo.

il minimo sarebbe ottenere uno sconto perchè se non viene da noi, dove può andare? tornare al brescia no. all'inter o alla juve no. altre non hanno la forza economica per prenderlo e probabilmente nemmeno sono interessate.
bisognerebbe iniziare a farsi furbi nelle trattative.

Sui giovani vedo sempre un'impostrazione completamente sbagliata: la crescita non ü MAI lineare, ad esclusione forse dei fenomeni tipo Mbappe.

Nel calcio (come nella vita) la crescita passa da alti e soprattutto BASSI, da delusioni e sconfitte, da momenti come quello che sta vivendo Tonali adesso... è passando questi momenti e rialzandosi che si cresce.

L'impostazione è proprio totalmente sbagliata. Non parzialmente, proprio totalmente sbagliata nei confronti dei giovani.

Tonali deve vivere quello che sta vivendo adesso, come ha fatto Calabria e come hanno fatto tanti altri. E' cosi. Chiaro che è la grande sfida per lui, è lui che deve farcela. Ci puo riuscire come no. Ma l'atteggiamento di dire "fa schifo" è, ripeto, TOTALMENTE SBAGLIATO con un giovane di 20 anni.

Se io avessi avuto il medesimo atteggiamento verso i collaboratori che ho avuto in tanti anni, per non parlare dei tanti stagisti che ho assunto, sarei ancora a lavorare da solo in garage. Invece alcuni di questi oggi sono dirigenti in altre aziende e guadagnano anche piu di me. Io ho fatto il mio, niente piu, loro hanno fatto il resto. Ma se avessi avuto l'atteggiamento di dire "fa schifo" non saremmo andati da nessuna parte, ne io, ne la mia azienda ne soprattutto nessuno di questi ragazzi.

Naturalmente se Tonali (o Leao o Brahim o Dalot, il discorso vale per tutti loro) non dimostrassero di sapersi rialzare, allora si ci sta di essere cinici e dire adios. Ma bisogna accettare di principio che nel percorso di crescita di un giovane ci siano periodi difficili e cadute, altrimenti ragazzi vi meritate Marione e Meite.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,541
Lineker10;2333567 ha scritto:
Sui giovani vedo sempre un'impostrazione completamente sbagliata: la crescita non ü MAI lineare, ad esclusione forse dei fenomeni tipo Mbappe.

Nel calcio (come nella vita) la crescita passa da alti e soprattutto BASSI, da delusioni e sconfitte, da momenti come quello che sta vivendo Tonali adesso... è passando questi momenti e rialzandosi che si cresce.

L'impostazione è proprio totalmente sbagliata. Non parzialmente, proprio totalmente sbagliata nei confronti dei giovani.

Tonali deve vivere quello che sta vivendo adesso, come ha fatto Calabria e come hanno fatto tanti altri. E' cosi. Chiaro che è la grande sfida per lui, è lui che deve farcela. Ci puo riuscire come no. Ma l'atteggiamento di dire "fa schifo" è, ripeto, TOTALMENTE SBAGLIATO con un giovane di 20 anni.

Se io avessi avuto il medesimo atteggiamento verso i collaboratori che ho avuto in tanti anni, per non parlare dei tanti stagisti che ho assunto, sarei ancora a lavorare da solo in garage. Invece alcuni di questi oggi sono dirigenti in altre aziende e guadagnano anche piu di me. Io ho fatto il mio, niente piu, loro hanno fatto il resto. Ma se avessi avuto l'atteggiamento di dire "fa schifo" non saremmo andati da nessuna parte, ne io, ne la mia azienda ne soprattutto nessuno di questi ragazzi.

Naturalmente se Tonali (o Leao o Brahim o Dalot, il discorso vale per tutti loro) non dimostrassero di sapersi rialzare, allora si ci sta di essere cinici e dire adios. Ma bisogna accettare di principio che nel percorso di crescita di un giovane ci siano periodi difficili e cadute, altrimenti ragazzi vi meritate Marione e Meite.

Concordo in pieno; a me Tonali non piaceva, vedevo attorno a lui un hype esagerato per quello che aveva dimostrato. Detto questo non si può bocciare ora, aspettiamo e vediamo cosa ne viene fuori. Coi soldi eventualmente risparmiati non credo si possa prendere un giocatore potenzialmente migliore

Reaction score
14,301
Lineker10;2333567 ha scritto:

fa schifo era riferito a leao. ed è un dato di fatto. con questo non dico che ne lui ne tonali van presi e buttati nel cesso.
tonali è molto meglio di leao come prospettiva, per me.
io di tonali contesto il prezzo di acquisto. nient'altro. come anche per leao.

la crescita sui giovani non è detto che ci sia, la gente dice:

"ha 20 anni quindi tra 3 anni è più forte"". non è così.
"a 20 anni modric era in lega pro quindi tonali diventa più forte". non è così.

nei giovani c'è da vedere se hanno il potenziale e se han voglia di migliorare più che se son già forti. tonali ha il potenziale per valere i 35M spesi (in questo momento storico)? non lo so. però so che c'è margine per spendere meno.
ripeto non contesto lui ma la gestione dell'operazione.

Reaction score
573
ovviamente è da riscattare.

comunque bisogna guardare il costo complessivo del giocatore cartellino + ingaggio che non è cosi spropositato per Tonali come può sembrare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
willcoyote85;2333617 ha scritto:
fa schifo era riferito a leao. ed è un dato di fatto. con questo non dico che ne lui ne tonali van presi e buttati nel cesso.
tonali è molto meglio di leao come prospettiva, per me.
io di tonali contesto il prezzo di acquisto. nient'altro. come anche per leao.

la crescita sui giovani non è detto che ci sia, la gente dice:

"ha 20 anni quindi tra 3 anni è più forte"". non è così.
"a 20 anni modric era in lega pro quindi tonali diventa più forte". non è così.

nei giovani c'è da vedere se hanno il potenziale e se han voglia di migliorare più che se son già forti. tonali ha il potenziale per valere i 35M spesi (in questo momento storico)? non lo so. però so che c'è margine per spendere meno.
ripeto non contesto lui ma la gestione dell'operazione.

Si se ricordi di questa cosa discutevamo già nei giorni prima di prenderlo. Di base sono d'accordo con te, per Tonali il prezzo di acquisto e l'hype con cui è stato accolto sono un peso enorme che immaginavo sarebbero diventati prima o poi un ostacolo per lui.

Il discorso che non tutti i giovani crescono e realizzano il proprio potenziale è giusto.

Ma bisogna partire pero dal presupposto che ognuno di loro per crescere deve cadere, fallire, perdere, sbagliare. E' cosi. Altrimenti prendiamoli tutti ultratrentenni e non si pone il problema.

Su Tonali penso che indirettamente cogli il punto: io rivedo in lui la parabola di Calabria, difficoltà evidenti, alti e bassi, ma se guardo al ragazzo e ai suoi atteggiamente vedo uno su cui scommettere tranquillamente.

Varrà 35 milioni? Chi puo dirlo. Per me potenzialmente ne potrebbe valere anche 100, se penso al livello che ha raggiunto per esempio uno come Verratti. Ma per arrivare a quel punto, Tonali di melma ne deve digerire a kg perchè la vita al Milan è questa.

Reaction score
862
Manue;2333274 ha scritto:
Classico esempio di quando si dice "in Italia i giovani li bruciamo"...

Se il Milan avesse seguito i consigli e gli umori di questo forum, diciamo non meno di 2/3 degli iscritti, avremmo ceduto Bennacer che era una pippone da serie cadetta (preso da una retrocessa...) Kessie altrettanto pippone strapagato alla dea.

E non parliamo di Silva crocefisso più volte nel forum nonostante un inizio non proprio male, ma "quei gol li faceva perfino mio figlio... a porta vuota..." e Gigio che a 22 anni ha più presenze nella squadra di tanti giocatori di serie A, e beh ma fa tante cappellate... come se ci fossero portieri che non ne fanno...

Eppure il (vero) popolo rossonero non è mai stato così umorale... sembra che non si abbia più voglia di attendere un giocatore, non esiste più l'ambientazione nella squadra o addirittura nel campionato, a 20 anni devi essere subito Maradona o sei una pippa! E daiiiiiiii avete cotto il razzo con questi ragionamenti. Eppure molti di voi avete scusato la turca per ANNI e quello si che è un pippone che ha giocato bene una decina di partite in tutto solo per chiedere il doppio di stipendio!

Per chi ha qualche anno come me vorrei fargli ricordare i primi 6 mesi di un certo Platinì che alla juve sembrava un pacco colossale ma che poi s'è visto chi veramente fosse...

Fate pace col cervello e date tempo ai giovani di crescere in pace senza stargli col fiato sul collo.

Tonali fra 2 anni varrà più dell'attuale Kessiè statene certi.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Lorenzo 89;2333218 ha scritto:
Mi chiedo se valga la pena riscattare Tonali, per me è stata la delusione dell'anno considerato l'investimento cospicuo fatto.
Certo è giovane ma si è visto poco o nulla perfino nel periodo in cui eravamo un rullo compressore e lui ha giocato tantissimo in quei momenti, visto che Bennacer è stato devastato dagli infortuni quest'anno.
Se non sbaglio abbiamo speso 10 milioni di prestito e dobbiamo al Brescia 15 milioni per il diritto di riscatto con altri 10 di bonus, praticamente ancora 25 milioni da spendere, oltre a quelli già spesi per il prestito.
Sono combattuto, se non dovessimo riscattarlo sarebbero 10 milioni buttati nel cesso per il prestito, col rischio che il calciatore esploda altrove, ma altresì 25 milioni per uno che per il momento sembrerebbe un giocatore normalissimo sono un'enormità, soprattutto in questo periodo di vacche magre e con una squadra da rinforzare con investimenti logici ma importanti (punta e esterno destro tra tutti), e ogni centesimo di euro conta, a meno che non facciamo come l'Inter comprando senza pagare vincendo uno scudetto impunemente.

Voi lo riscattereste? Qual è la vostra opinione in merito?

Non credo si possa scegliere se riscattarlo o meno per via del gentleman agreement preso con Cellino, quindi la domanda da porre secondo me è: l'investimento è giusto oppure no?
Bene, in 6 pagine in cui la grande maggioranza è a favore del riscatto, ho letto una sola predominante motivazione: ha 20 anni, i giovani vanno aspettati.
Non una sola considerazione tecnica sul giocatore.
Questo secondo me dovrebbe far riflettere, perchè sebbene i giocatori giovani vadano aspettati, bisogna anche saper individuare i motivi per i quali quel giovane vada aspettato.

Io in Tonali non trovo quei motivi: vi chiedo quindi.. Quali sono le caratteristiche che si vedono già oggi che possono portare Tonali a valere 40 milioni (almeno)?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Masanijey;2333643 ha scritto:
Non credo si possa scegliere se riscattarlo o meno per via del gentleman agreement preso con Cellino, quindi la domanda da porre secondo me è: l'investimento è giusto oppure no?
Bene, in 6 pagine in cui la grande maggioranza è a favore del riscatto, ho letto una sola predominante motivazione: ha 20 anni, i giovani vanno aspettati.
Questo secondo me dovrebbe far riflettere, perchè sebbene i giocatori giovani vadano aspettati, bisogna anche saper individuare i motivi per i quali quel giovane vada aspettato.

Io in Tonali non trovo quei motivi: vi chiedo quindi.. Quali sono le caratteristiche che si vedono già oggi che possono portare Tonali a valere 40 milioni (almeno)?

Questi te li dico e sono anche semplici da vedere.

Va sempre incontro alla palla, la riceve anche se marcato e raddoppiato da piu avversari. Gioca sul corto (dove comunque puo migliorare tanto) e benissimo sul lungo, qualità rarissima. Ultimamente è migliorato anche nel gioco verticale sui 30 metri, che è uno dei suoi limiti principali nascendo di fatto come regista del centrocampo a tre. Muscolarmente è già tosto nonostante l'eta, spende e si sacrifica in fase difensiva senza riserve, pure se qui ha margini di crescita enormi.
Mai un comportamento fuori posto. A detta di tutti, Pioli per primo, nel gruppo è esemplare e tosto.

Questo per un ventenne mi pare gia abbastanza, se parliamo del piano tecnico. Oppure tu hai in mente altri 2000 nel suo ruolo che siano migliori di lui? Se li hai, scrivili, sono curioso.

Reaction score
2,975
Masanijey;2333643 ha scritto:

Tecnicamente il ragazzo è dotato,
visone e pulizia di gioco, soprattutto però direi verticalizzazione.
Tra l'altro ha anche le caratteristiche per avere un ruolo come incontrista.

Nel Brescia queste sue qualità erano evidenti, l'ho seguito spesso poiché ce l'avevo al fantacalcio,
mentre nel Milan le ha mostrate a tratti.
Ovviamente deve fare di più.

Alto