Se un giocatore fa vincere alla mia squadra 10 partite significa che ha portato 30 punti. E se un giocatore mi porta 30 punti su 70/75 io me lo tengo strettissimo. Se poi mi porti un giocatore che di partite me ne fa vincere 15, io il cambio lo faccio senza pensarci. Ma me lo devi portare.
Se tu sei mezzo rimbambito, io lo sono per intero.

Io cito dati ufficiali, altri non so. Peraltro il dato mi aveva sorpreso perché anche io avevo una percezione diversa. Ma i numeri sono numeri.
Aggiungo che, visto il ruolo che lo porta spesso a tirare su rientro dalla fascia, i suoi tiri sono molto spesso ad alto coefficiente di difficoltà, essendo raro che si trovi a calciare da posizione centrale. I tiri che si prende, per esempio, un Lautaro Martinez o una punta centrale sono decisamente più semplici.
Quindi il dato è ancor più indicativo del fatto che l’idea secondo la quale non sappia calciare sia una leggenda metropolitana.
Poi, come ho già detto, se fanno schifo gli attaccanti che vanno in doppia cifra stagionale per gol e assist basta dirlo. Ci prendiamo un attaccante funzionale che pressa, un Kalinic, e tutti contenti. Basta che poi non ci si lamenti perché i gol non arrivano.
Chiudo ribadendo che Leao in questa stagione con un 1 gol, 4 assist e un rigore procurato poi realizzato ci ha portato 6 gol sui 15 totali. Il 40%. Massacrarlo quotidianamente ha zero senso.