Virus: Salvini contro Conte:"Chiudi i confini".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,072
Onestamente non ho capito quali misure abbiano preso gli altri. Se sono ancora più restrittive allora potrebbe andare già meglio, ma questo non giustifica. Il punto della questione è oggettivo e non si deve agire in base ai paragoni, cercando di fare l'1% in più. Non è una competizione. Poi noi abbiamo una forte penetrazione di abitanti provenienti dalla Cina, mi sembra opportuno avere misure più restrittive per default.

Condivido il pensiero di [MENTION=1784]MarcoG[/MENTION] in quanto c'è strumentalizzazione politica.

A me non piace per niente, ma purtroppo è stata tirata in mezzo giocoforza, come al solito. I miei pensieri sono (spero) indipendenti da questa o quella parte politica. Tuttavia, è utile osservare che, sempre al solito, invariabilmente chi tira in ballo la politica sono proprio i politici. Sarò stucchevole, ma a fronte di misure di buon senso, è stato ad esempio il sopracitato Rossi a cominciare a delirare di ideologie prettamente sociopolitiche come il razzismo e fascismo, cercando di zittire critiche più che lecite.

Dall'altra parte si richiedeva solo di adoperarsi al meglio delle possibilità per limitare la proliferazione. Se tu sei mai stato a Prato o all'Osmannoro, località alla periferia di Firenze, ti renderesti immediatamente conto quale può essere il pericolo se anche solo lo 0.1% dei cinesi che incontri ha fatto un viaggio in Cina. Incidentalmente, per loro è stato periodo di Capodanno. Devo aggiungere altro?

Si tratta di prevenzione. Se poi hai paura di metterti contro la comunità cinese (più una manciata di italiani), allora vuol dire che tieni più a loro che al resto. Chissà perché, visto che stanno prendendo in mano tutta l'economia della zona.

Qui non c'è razzismo o fascismo o altre minchiate, che sono stati concetti prontamente innalzati da certe parti ideologiche. La sorgente è in Cina, e si deve fare il massimo possibile per arginare. Sfortunatamente, il 90% o più della gente che transita con endpoint in Cina o Italia sono cinesi. Non è possibile doverlo specificare tutte le volte. Questa cosa io non la comprendo se non con l'inettitudine mentale, per non dire ipocrisia e malafede.

Stiamo cercando di risolvere un'equazione differenziale e già ci areniamo a discutere se 1+1 fa 2.
Mi rendo perfettamente conto che, tra una cena con Josè Mauri, un aperitivo con Paquetà e due ronde con gli amici atalantini:)asd:), tu non abbia il tempo di leggermi. Però leggi due secondi: siamo stati l’unico Paese europeo a prendere misure di precauzione. Ed è arrivato lo stesso, come normale che fosse.
Anche ora, abbiamo messo in atto un protocollo di emergenza, che nessun Paese UE ha attuato, in una situazione che di emergenza non è: umanamente dispiace per ogni singola vittima e per ogni persona in condizioni gravi(e alle quali auguro pronta guarigione), ma dal punto di vista epidemiologico non si tratta di emergenza. Ben vengano tutte le misure di precauzione che si stanno prendendo, sia chiaro: siamo di fronte a un virus parzialmente nuovo, non abbiamo certezze circa la sua pericolosità ecc. Ma si tratta di misure di precauzione che vanno ad aggiungersi alle altre prese in precedenza e che difficilmente serviranno a contrastare il crescere del numero dei contagi.

Poi è chiaro, se si pretende che si mettano in isolamento le MILIONI di persone che da dicembre son venute qui, magari anche prima che si sapesse di questo virus, io alzo le mani e pretendo che venga conferito senza indugio un premio Nobel a caso a tutte quelle partecipanti ai concorsi di bellezza che sognano la pace nel Mondo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,959
Mi rendo perfettamente conto che, tra una cena con Josè Mauri, un aperitivo con Paquetà e due ronde con gli amici atalantini:)asd:), tu non abbia il tempo di leggermi. Però leggi due secondi: siamo stati l’unico Paese europeo a prendere misure di precauzione. Ed è arrivato lo stesso, come normale che fosse.
Anche ora, abbiamo messo in atto un protocollo di emergenza, che nessun Paese UE ha attuato, in una situazione che di emergenza non è: umanamente dispiace per ogni singola vittima e per ogni persona in condizioni gravi(e alle quali auguro pronta guarigione), ma dal punto di vista epidemiologico non si tratta di emergenza. Ben vengano tutte le misure di precauzione che si stanno prendendo, sia chiaro: siamo di fronte a un virus parzialmente nuovo, non abbiamo certezze circa la sua pericolosità ecc. Ma si tratta di misure di precauzione che vanno ad aggiungersi alle altre prese in precedenza e che difficilmente serviranno a contrastare il crescere del numero dei contagi.

Poi è chiaro, se si pretende che si mettano in isolamento le MILIONI di persone che da dicembre son venute qui, io alzo le mani e pretendo che venga conferito senza indugio un premio Nobel a tutte quelle partecipanti ai concorsi di bellezza che sognano la pace nel Mondo.

Non faccio più aperitivi con codesta gente. A Josè Mauri ho dovuto sempre pagarglielo io, poiché non era ingaggiato e quindi a corto di contante, e Paquetà appariva sempre depresso, poi dopo il primo shottino dava segni di instabilità mentale e cominciava a smaniare, chiedendo un pallone per fare le biciclette in mezzo al locale. :asd:

Io non dico di mettere in isolamento milioni di persone, anche se sarebbe una mossa coraggiosa ma impraticabile, però è anche vero che la cosa non è stata presa con maggior decisione all'inizio. Solo questo.

Chiaro che sarebbe arrivato lo stesso, impossibile arginare perfettamente. Non se ne fa di questo una colpa al governo o agli organi competenti, non sono così stupido da pretendere contagio zero.

Però il virus è apparso abbastanza pericoloso fin da subito, e c'è il forum qui a testimonianza. Invece di lasciare confini aperti da e verso la Cina e misurare con il termometrino un sintomo febbrile, laddove il contagio ha oltre due settimane di incubazione, si doveva applicare subito la quarantena precauzionale. Questo si dice. Invece sono usciti fuori subito i discorsi razzisti, che ancora non si placano. Punto numero 2.

E comunque, aldilà delle ottimistiche visioni, rimaniamo il paese più contagiato d'Europa. Questo è un dato di fatto. Gli altri saranno stati anche più rilassati di noi come misure, ma a quanto pare le loro misure blande sono molto più efficaci delle nostre. Forse siamo più sfortunati noi, oppure forse hanno termometri più precisi. :asd:

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,530

Poi è chiaro, se si pretende che si mettano in isolamento le MILIONI di persone che da dicembre son venute qui, magari anche prima che si sapesse di questo virus, io alzo le mani e pretendo che venga conferito senza indugio un premio Nobel a caso a tutte quelle partecipanti ai concorsi di bellezza che sognano la pace nel Mondo.

Scusa, ma quando le "misure precauzionali" falliscono, e quelle italiane hanno palesemente fallito, la gente comincia a morire perché sennò si passa per razzisti, che si fa?
É vero come dici che era prevedibile sarebbe arrivato, ma ora che abbiamo più contagi noi del resto d'Europa messa insieme che si deve fare? Chiedo seriamente, non nascondo un velo di polemica perché trovo insensato continuare a dire che "si é fatto tutto il posdibile", quando non é affatto vero, mi fa venire rabbia. Non c'è l'ho con te, ma voglio capire da che punto di vista parli, io premetto che non sono né medico né altro in materia, sono solo uno che non vuole crepare per negligenza dello stato italiano

Reaction score
9,072
Scusa, ma quando le "misure precauzionali" falliscono, e quelle italiane hanno palesemente fallito, la gente comincia a morire perché sennò si passa per razzisti, che si fa?
É vero come dici che era prevedibile sarebbe arrivato, ma ora che abbiamo più contagi noi del resto d'Europa messa insieme che si deve fare? Chiedo seriamente, non nascondo un velo di polemica perché trovo insensato continuare a dire che "si é fatto tutto il posdibile", quando non é affatto vero, mi fa venire rabbia. Non c'è l'ho con te, ma voglio capire da che punto di vista parli, io premetto che non sono né medico né altro in materia, sono solo uno che non vuole crepare per negligenza dello stato italiano
Il punto è che NON ESISTONO misure tecnicamente possibili per impedire la diffusione. In Cina hanno blindato le città ed è uscito lo stesso, come scrivevo già nei giorni in cui era stata diffusa la notizia della quarantena. Ma non è che io sia un veggente, semplicemente storicamente NESSUNA quarantena di massa né nessuna delle varie “soluzioni miracolose” che ho sentito invocate hanno mai bloccato la diffusione di epidemie(altrimenti non ci sarebbero mai state epidemie, visto che le suddette “soluzioni miracolose” non richiedono uno sviluppo tecnologico avanzato).
Abbiamo fatto passi da gigante in qualunque ambito, anche in quello medico-sanitario, ma non abbiamo gli strumenti per bloccare un virus di questo tipo.

Cosa fare ora? Quello che stiamo facendo. Individuare i casi, evitare di mettere tanta gente in un ambienti chiusi ecc ecc ecc. E, sia chiaro, si tratta sempre di misure di precauzione. Ben vengano per i motivi che ho scritto prima e perché prima ci sbarazziamo di questo virus e meglio è. Ma, nel frattempo, sarebbe opportuno che la cittadinanza mantenesse la calma e non si facesse prendere da crisi isteriche, perché di contagi accertati è molto probabile che ce ne saranno a bizzeffe ed è normale. Ma non significa che ci saranno altrettanti decessi o casi gravi. Vedremo e auspichiamo che tutto si risolva per il meglio.

Reaction score
358
Matteo Salvini contro Conte, anche per il coronavirus e le misure da adottare per provare a contenere l'epidemia. Il leader della Lega:"Chiunque entri in Italia con la zattera o l'aereo deve essere isolato per 15 giorni. Denunceremo Rossi, che mette a rischio la salute dei toscani. Siamo stufi di un governo che non decide niente. Pretendo di sapere chi entra e esce dal nostro paese. Sigilliamo i confini".

Conte, incredibilmente, continua a minimizzare:"Al momento la sospensione della libera circolazione prevista da Schengen non è necessaria".

Sarà pure un cog*ione Salvini, ma non avrebbe permesso questa facilità di diffusione

In Italia ci vuole solo un Putin

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,530
Il punto è che NON ESISTONO misure tecnicamente possibili per impedire la diffusione. In Cina hanno blindato le città ed è uscito lo stesso, come scrivevo già nei giorni in cui era stata diffusa la notizia della quarantena. Ma non è che io sia un veggente, semplicemente storicamente NESSUNA quarantena di massa né nessuna delle varie “soluzioni miracolose” che ho sentito invocate hanno mai bloccato la diffusione di epidemie(altrimenti non ci sarebbero mai state epidemie, visto che le suddette “soluzioni miracolose” non richiedono uno sviluppo tecnologico avanzato).
Abbiamo fatto passi da gigante in qualunque ambito, anche in quello medico-sanitario, ma non abbiamo gli strumenti per bloccare un virus di questo tipo.

Cosa fare ora? Quello che stiamo facendo. Individuare i casi, evitare di mettere tanta gente in un ambienti chiusi ecc ecc ecc. E, sia chiaro, si tratta sempre di misure di precauzione. Ben vengano per i motivi che ho scritto prima e perché prima ci sbarazziamo di questo virus e meglio è. Ma, nel frattempo, sarebbe opportuno che la cittadinanza mantenesse la calma e non si facesse prendere da crisi isteriche, perché di contagi accertati è molto probabile che ce ne saranno a bizzeffe ed è normale. Ma non significa che ci saranno altrettanti decessi o casi gravi. Vedremo e auspichiamo che tutto si risolva per il meglio.

Intanto ti ringrazio per la risposta, ora però son in mezzo alla confusione post partita e non sono in grado di risponderti come si deve, ti offendi se ti riquoto più tardi?

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,530
Stia zitto che porta più sfiga di un gatto nero.

Lollo leggo tutti da tanto tempo, e tu sei una delle persone che leggo con più piacere, però hai un difetto, venderesti tua madre (in senso metaforico) per difendere i 5s. I cinesi rientrati dopo il capodanno, sia nel parmense che nelle mie zone anche fossero stati ammalati non lo avrebbero mai detto, alcuni saranno pure morti ma non lo sapremo mai, dovevano chiudere tutto fin dall'inizio, forse non sarebbe servito, ma almeno sarebbe stato provato veramente tutto... Ora con che faccia si può andare in TV a dire che tutto va bene? Dai, sei un ragazzo intelligente e serio

Reaction score
9,072
Non faccio più aperitivi con codesta gente. A Josè Mauri ho dovuto sempre pagarglielo io, poiché non era ingaggiato e quindi a corto di contante, e Paquetà appariva sempre depresso, poi dopo il primo shottino dava segni di instabilità mentale e cominciava a smaniare, chiedendo un pallone per fare le biciclette in mezzo al locale. :asd:

Io non dico di mettere in isolamento milioni di persone, anche se sarebbe una mossa coraggiosa ma impraticabile, però è anche vero che la cosa non è stata presa con maggior decisione all'inizio. Solo questo.

Chiaro che sarebbe arrivato lo stesso, impossibile arginare perfettamente. Non se ne fa di questo una colpa al governo o agli organi competenti, non sono così stupido da pretendere contagio zero.

Però il virus è apparso abbastanza pericoloso fin da subito, e c'è il forum qui a testimonianza. Invece di lasciare confini aperti da e verso la Cina e misurare con il termometrino un sintomo febbrile, laddove il contagio ha oltre due settimane di incubazione, si doveva applicare subito la quarantena precauzionale. Questo si dice. Invece sono usciti fuori subito i discorsi razzisti, che ancora non si placano. Punto numero 2.

E comunque, aldilà delle ottimistiche visioni, rimaniamo il paese più contagiato d'Europa. Questo è un dato di fatto. Gli altri saranno stati anche più rilassati di noi come misure, ma a quanto pare le loro misure blande sono molto più efficaci delle nostre. Forse siamo più sfortunati noi, oppure forse hanno termometri più precisi. :asd:
A parte che se un cittadino di Wuhan leggesse il forum penserebbe “Chin guan noh harigan toh”(che, tradotto per chi non parla il cinese, significa “chissà quanti morti ci stanno nascondendo gli europei”), ma di preciso da quando sarebbe dovuta partire questa quarantena? Quanta gente avrebbe dovuto coinvolgere?

Per quanto riguarda gli altri Paesi europei, è molto strano che siano così pochi i contagi. Non mi sorprenderei se non stessero facendo i test(e, da un certo punto di vista, potrebbe essere positivo in prospettiva perché significherebbe che non hanno rilevato dati anomali).

Detto questo, tu sei una persona adulta e io sono l’ultimo a poter dare consigli sulle frequentazioni. Però un calciatore professionista è pur sempre un calciatore professionista. E si sa che “calciatore professionista” fa rima con “gnagna”.. Poi fai tu. :asd:

Reaction score
9,072
Intanto ti ringrazio per la risposta, ora però son in mezzo alla confusione post partita e non sono in grado di risponderti come si deve, ti offendi se ti riquoto più tardi?
Nessun problema, tranquillo.
Considera solo che vivo a Milano e lavoro in ospedale. Quindi fai in fretta... (si sdrammatizza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto