- Registrato
- 23 Giugno 2018
- Messaggi
- 12,261
- Reaction score
- 9,072
Il punto che continua a sfuggire è che l’Italia ha preso misure più drastiche di tutti i Paesi UE messi insieme. Se guardiamo fuori dall’Italia, c’è il caso della nave nel quale la quarantena ha causato solo disastri.Quanto invidio la Germania pre-WWII.
Capisci adesso quando parlavo del panico, per rispondere al tuo post di ieri. Non è positivo in generale, ma in questo caso il panico sarebbe stato più appropriato del suo contrario, la calma. I virus non hanno nozione di calma o panico.
Hai ragione, ma solo a metà. La metà che ha torto è ottenebrata dalla consueta rilassatezza nell'individuare l'incompetenza feroce di chi ci governa, che sconfina nella malafede.
E' vero che in generale non abbiamo mezzi adeguati per combattere un fenomeno del genere. Questa te la passo.
Ed è proprio in virtù di questo che chi sta al governo, a comandare enti ed autorità sanitarie, dovrebbe prendere misure di sicurezza tempestive ed impopolari da subito. Siccome non ci vogliono dei geni per sapere che abbiamo mezzi inadeguati (visto che lo sappiamo sia te che io), dovevi muoverti con decisione prima. Ormai di questo virus ne stiamo parlando da quasi un mese, e si sono viste immagini raccapriccianti, tipo città deserte che vengono annaffiate con la candeggina.
DOPO, e non PRIMA, abbiamo ancora gente al massimo livello di cariche istituzionale, come il criminale che risponde al nome di Rossi, che parla di razzismo e permette oscenità e controlli all'acqua di rose su possibili infetti, come se stessimo controllando la predisposizione dei pazienti all'allergia dal polline.
Lo sappiamo sia te che io che la Cina non è attendibile per dati e collaborazione. Invece no, si mette la testa sotto la sabbia perché loro sono bravi, sono un grande paese, figurati se mentono, etc etc.
E non sarà mai provato, ma lo sappiamo sia te che io che questo virus non è naturale, ed è frutto di speculazione selvaggia su tecnologie pericolosissime come l'ingegneria genetica di microorganismi.
Se queste considerazioni non riesci a farle, o non le vuoi fare, allora sei un incompetente nel primo caso e un criminale che va contro il popolo nel secondo.
Ora, io posso capire che, all’inizio, una persona che a malapena sa usare un cerotto, presa dalla paura, sbraiti e invochi misure miracolose a caso. Ma se, davanti alla dimostrazione incontrovertibile di quanto inutili fossero le misure da loro invocate, si continua imperterriti a proporre soluzioni miracolose...
NB: si tratta di un discorso generale riferito al clima che sto percependo in questi giorni.
Detto questo, sulla natura del virus io non so nulla e non mi esprimo.
I numeri dei contagi mi sembrano troppo bassi, ma non solo quelli dalla Cina. Io ho la sensazione che in Francia, Germania, ecc non stiano neanche facendo i test.