Virus: Salvini contro Conte:"Chiudi i confini".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,072
Quanto invidio la Germania pre-WWII.

Capisci adesso quando parlavo del panico, per rispondere al tuo post di ieri. Non è positivo in generale, ma in questo caso il panico sarebbe stato più appropriato del suo contrario, la calma. I virus non hanno nozione di calma o panico.

Hai ragione, ma solo a metà. La metà che ha torto è ottenebrata dalla consueta rilassatezza nell'individuare l'incompetenza feroce di chi ci governa, che sconfina nella malafede.

E' vero che in generale non abbiamo mezzi adeguati per combattere un fenomeno del genere. Questa te la passo.

Ed è proprio in virtù di questo che chi sta al governo, a comandare enti ed autorità sanitarie, dovrebbe prendere misure di sicurezza tempestive ed impopolari da subito. Siccome non ci vogliono dei geni per sapere che abbiamo mezzi inadeguati (visto che lo sappiamo sia te che io), dovevi muoverti con decisione prima. Ormai di questo virus ne stiamo parlando da quasi un mese, e si sono viste immagini raccapriccianti, tipo città deserte che vengono annaffiate con la candeggina.

DOPO, e non PRIMA, abbiamo ancora gente al massimo livello di cariche istituzionale, come il criminale che risponde al nome di Rossi, che parla di razzismo e permette oscenità e controlli all'acqua di rose su possibili infetti, come se stessimo controllando la predisposizione dei pazienti all'allergia dal polline.

Lo sappiamo sia te che io che la Cina non è attendibile per dati e collaborazione. Invece no, si mette la testa sotto la sabbia perché loro sono bravi, sono un grande paese, figurati se mentono, etc etc.

E non sarà mai provato, ma lo sappiamo sia te che io che questo virus non è naturale, ed è frutto di speculazione selvaggia su tecnologie pericolosissime come l'ingegneria genetica di microorganismi.

Se queste considerazioni non riesci a farle, o non le vuoi fare, allora sei un incompetente nel primo caso e un criminale che va contro il popolo nel secondo.
Il punto che continua a sfuggire è che l’Italia ha preso misure più drastiche di tutti i Paesi UE messi insieme. Se guardiamo fuori dall’Italia, c’è il caso della nave nel quale la quarantena ha causato solo disastri.
Ora, io posso capire che, all’inizio, una persona che a malapena sa usare un cerotto, presa dalla paura, sbraiti e invochi misure miracolose a caso. Ma se, davanti alla dimostrazione incontrovertibile di quanto inutili fossero le misure da loro invocate, si continua imperterriti a proporre soluzioni miracolose...
NB: si tratta di un discorso generale riferito al clima che sto percependo in questi giorni.

Detto questo, sulla natura del virus io non so nulla e non mi esprimo.
I numeri dei contagi mi sembrano troppo bassi, ma non solo quelli dalla Cina. Io ho la sensazione che in Francia, Germania, ecc non stiano neanche facendo i test.

Reaction score
9,072
Quello che è successo è successo, io mi riferivo a quello che sarà.
E i toni soft, ora, sono poco consoni alla situazione.
Ora siamo in guerra.
Sì, ma se l’approccio alla “guerra” è quello che prevede che chiunque abbia un pc e una connessione internet ne sappia più di gente che studia virus da una vita, conviene che ognuno inizi ad allertare il proprio marmista di fiducia.

Reaction score
9,072
Io non gradisco la strumentazione politica della situazione.
Un vero responsabile rappresentante del popolo avrebbe detto qualcosa del tipo "il governo ha il nostro più totale appoggio per l'emergenza, anche in parlamento. Saremo lieti di concordare su qualsiasi misura restrittiva e di controllo si renda necessaria. Dal nostro punto di vista si deve bloccare l'accesso in Italia, chiudendo ogni porto e aeroporto. Misure più restrittive di quelle prese fino ad ora".

Buttarla in caciara, denunciando questo o quello, accusando il governo... è opera di sciacallaggio.

E pensa che quando, come auspicabile(e probabile) passerà questo momento, dall’altra parte faranno a gara per mettersi le medaglie sul petto(“abbiamo sconfitto il virus”).

Ps: per renderci conto del clima, pensa che ho sentito persino insulti a quel poverino in terapia intensiva, “colpevole” di non aver detto subito di essere stato a cena con una persona tornata dalla Cina... :facepalm:

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Sì, ma se l’approccio alla “guerra” è quello che prevede che chiunque abbia un pc e una connessione internet ne sappia più di gente che studia virus da una vita, conviene che ognuno inizi ad allertare il proprio marmista di fiducia.

Mi meraviglio davvero che la cosa ti sorprenda. Da che mondo e mondo in Italia il medico conosce il diritto e l'avvocato la medicina. Poi ci sta il muratore che di solito si atteggia a neurochirurgo e il pianista che è autore di libri letterari.

La bellezza della specializzazione, dell'estremizzare la competenza nelle singole materie è da paesi evoluti. Noi siamo tuttologi e lo saremo sempre, per conformazione storica e sociale.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Matteo Salvini contro Conte, anche per il coronavirus e le misure da adottare per provare a contenere l'epidemia. Il leader della Lega:"Chiunque entri in Italia con la zattera o l'aereo deve essere isolato per 15 giorni. Denunceremo Rossi, che mette a rischio la salute dei toscani. Siamo stufi di un governo che non decide niente. Pretendo di sapere chi entra e esce dal nostro paese. Sigilliamo i confini".

Conte, incredibilmente, continua a minimizzare:"Al momento la sospensione della libera circolazione prevista da Schengen non è necessaria".

Quanto ci scommettete che tra poco Ci penseranno gli amici di Francia e Austria a sospendere Schengen?

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
E pensa che quando, come auspicabile(e probabile) passerà questo momento, dall’altra parte faranno a gara per mettersi le medaglie sul petto(“abbiamo sconfitto il virus”).

Ps: per renderci conto del clima, pensa che ho sentito persino insulti a quel poverino in terapia intensiva, “colpevole” di non aver detto subito di essere stato a cena con una persona tornata dalla Cina... :facepalm:

capisco il tuo punto di vista, ma tu non capisci quello opposto. Ad esempio Burioni quando parla dei vaccini è un grande esperto e luminare, quando va contro al pensiero mainstream politicamente corretto (il tuo) allora è uguale al pirla di turno. Così come non è auspicabile credere ad ogni panzana che esce dal Web, arriva anche il momento di capire che non tutte le notizie che arrivano dalle autorità siano infallibili. Era tutto sotto controllo? No. Siamo vicini alla fine del mondo? Non penso proprio, ma mettere in quarantena chiunque arrivasse dalla Cina non era razzismo ma solo buon senso e precauzione. Lo so anche io che forse non sarebbe servito ma dire che era completamente inutile è da folli.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,173
capisco il tuo punto di vista, ma tu non capisci quello opposto. Ad esempio Burioni quando parla dei vaccini è un grande esperto e luminare, quando va contro al pensiero mainstream politicamente corretto (il tuo) allora è uguale al pirla di turno. Così come non è auspicabile credere ad ogni panzana che esce dal Web, arriva anche il momento di capire che non tutte le notizie che arrivano dalle autorità siano infallibili. Era tutto sotto controllo? No. Siamo vicini alla fine del mondo? Non penso proprio, ma mettere in quarantena chiunque arrivasse dalla Cina non era razzismo ma solo buon senso e precauzione. Lo so anche io che forse non sarebbe servito ma dire che era completamente inutile è da folli.

L'avvocatucolo Conte fino a poco tempo fa ripeteva che non c'era nessun motivo di allarme e che era tutto sotto controllo. Idem molti membri del governo. Per tacere di tanti esperti che ripetevano il mantra "è come una semplice influenza".

Una semplice influenza trattata da operatori con tute antinucleari e pazienti dentro involucri ultrasigillati. Solo i gonzi politicamente corretti potevano bersi simili panzane propinate da ministri inetti e stampa compiacente.

Chiunque, esperto o no, avanzasse dubbi era quindi un fascista ed un razzista.

Il risultato di questo modo di pensare e di agire lo stiamo vedendo adesso: crescita esponenziale dei contagi, scuole ed esercizi pubblici chiusi e interi comuni isolati.

Ovviamente nessuno pensa che prendere misure drastiche avrebbe sicuramente impedito la diffusione del virus, anche se cercare di adottare comunque qualche misura seria non sarebbe stato male. Ma di sicuro pensare prima al politicamente corretto e poi alla salute pubblica è una roba da dementi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,959
Il punto che continua a sfuggire è che l’Italia ha preso misure più drastiche di tutti i Paesi UE messi insieme. Se guardiamo fuori dall’Italia, c’è il caso della nave nel quale la quarantena ha causato solo disastri.
Ora, io posso capire che, all’inizio, una persona che a malapena sa usare un cerotto, presa dalla paura, sbraiti e invochi misure miracolose a caso. Ma se, davanti alla dimostrazione incontrovertibile di quanto inutili fossero le misure da loro invocate, si continua imperterriti a proporre soluzioni miracolose...
NB: si tratta di un discorso generale riferito al clima che sto percependo in questi giorni.

Detto questo, sulla natura del virus io non so nulla e non mi esprimo.
I numeri dei contagi mi sembrano troppo bassi, ma non solo quelli dalla Cina. Io ho la sensazione che in Francia, Germania, ecc non stiano neanche facendo i test.

Onestamente non ho capito quali misure abbiano preso gli altri. Se sono ancora più restrittive allora potrebbe andare già meglio, ma questo non giustifica. Il punto della questione è oggettivo e non si deve agire in base ai paragoni, cercando di fare l'1% in più. Non è una competizione. Poi noi abbiamo una forte penetrazione di abitanti provenienti dalla Cina, mi sembra opportuno avere misure più restrittive per default.

Condivido il pensiero di [MENTION=1784]MarcoG[/MENTION] in quanto c'è strumentalizzazione politica.

A me non piace per niente, ma purtroppo è stata tirata in mezzo giocoforza, come al solito. I miei pensieri sono (spero) indipendenti da questa o quella parte politica. Tuttavia, è utile osservare che, sempre al solito, invariabilmente chi tira in ballo la politica sono proprio i politici. Sarò stucchevole, ma a fronte di misure di buon senso, è stato ad esempio il sopracitato Rossi a cominciare a delirare di ideologie prettamente sociopolitiche come il razzismo e fascismo, cercando di zittire critiche più che lecite.

Dall'altra parte si richiedeva solo di adoperarsi al meglio delle possibilità per limitare la proliferazione. Se tu sei mai stato a Prato o all'Osmannoro, località alla periferia di Firenze, ti renderesti immediatamente conto quale può essere il pericolo se anche solo lo 0.1% dei cinesi che incontri ha fatto un viaggio in Cina. Incidentalmente, per loro è stato periodo di Capodanno. Devo aggiungere altro?

Si tratta di prevenzione. Se poi hai paura di metterti contro la comunità cinese (più una manciata di italiani), allora vuol dire che tieni più a loro che al resto. Chissà perché, visto che stanno prendendo in mano tutta l'economia della zona.

Qui non c'è razzismo o fascismo o altre minchiate, che sono stati concetti prontamente innalzati da certe parti ideologiche. La sorgente è in Cina, e si deve fare il massimo possibile per arginare. Sfortunatamente, il 90% o più della gente che transita con endpoint in Cina o Italia sono cinesi. Non è possibile doverlo specificare tutte le volte. Questa cosa io non la comprendo se non con l'inettitudine mentale, per non dire ipocrisia e malafede.

Stiamo cercando di risolvere un'equazione differenziale e già ci areniamo a discutere se 1+1 fa 2.

Reaction score
38,347

Esagerato.
Si discute e ci si confronta. Nessuno dice di saperne più di altri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto