Quanto invidio la Russia di Putin.
Quanto invidio la Germania pre-WWII.
La cosa esilarante sarebbe vedere l'Europa che isola l'Italia tra un mese per i troppi casi di corona virus. Ci sarebbe da ridere
Capisci adesso quando parlavo del panico, per rispondere al tuo post di ieri. Non è positivo in generale, ma in questo caso il panico sarebbe stato più appropriato del suo contrario, la calma. I virus non hanno nozione di calma o panico.
La trasmissimibilità da uomo a uomo è stata accertata il 21 gennaio. Il presunto paziente zero è tornato in Italia il 21 gennaio. Di cosa stiamo parlando?
Il punto che si vuole ignorare, e non si capisce perché, è che noi Umanità NON siamo in grado di bloccare il diffondersi di un virus geneticamente predisposto a diffondersi. Noi siamo stati i primi a fare i controlli(blandi, ma molto più del niente fatto negli altri Paesi), siamo stati l'unico Paese UE a bloccare i voli dalla Cina. In poche parole, tra i Paesi UE, siamo quelli che hanno preso le misure più drastiche. E il risultato è che il virus è arrivato ugualmente.
Ora, capisco il bisogno di sfogarsi sbraitando contro Tizio e Caio per soddisfare l'esigenza di avere un capro espiatorio, ma la realtà è che non siamo onnipotenti e certi fenomeni non siamo in grado di arginarli.
Hai ragione, ma solo a metà. La metà che ha torto è ottenebrata dalla consueta rilassatezza nell'individuare l'incompetenza feroce di chi ci governa, che sconfina nella malafede.
E' vero che in generale non abbiamo mezzi adeguati per combattere un fenomeno del genere. Questa te la passo.
Ed è proprio in virtù di questo che chi sta al governo, a comandare enti ed autorità sanitarie, dovrebbe prendere misure di sicurezza tempestive ed impopolari da subito. Siccome non ci vogliono dei geni per sapere che abbiamo mezzi inadeguati (visto che lo sappiamo sia te che io), dovevi muoverti con decisione prima. Ormai di questo virus ne stiamo parlando da quasi un mese, e si sono viste immagini raccapriccianti, tipo città deserte che vengono annaffiate con la candeggina.
DOPO, e non PRIMA, abbiamo ancora gente al massimo livello di cariche istituzionale, come il criminale che risponde al nome di Rossi, che parla di razzismo e permette oscenità e controlli all'acqua di rose su possibili infetti, come se stessimo controllando la predisposizione dei pazienti all'allergia dal polline.
Lo sappiamo sia te che io che la Cina non è attendibile per dati e collaborazione. Invece no, si mette la testa sotto la sabbia perché loro sono bravi, sono un grande paese, figurati se mentono, etc etc.
E non sarà mai provato, ma lo sappiamo sia te che io che questo virus non è naturale, ed è frutto di speculazione selvaggia su tecnologie pericolosissime come l'ingegneria genetica di microorganismi.
Se queste considerazioni non riesci a farle, o non le vuoi fare, allora sei un incompetente nel primo caso e un criminale che va contro il popolo nel secondo.