Violenze e soprusi della polizia nel carcere di Caserta. VIDEO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
gabri65;2372684 ha scritto:
Per la sottolineatura #1, mi spiace, ma io ho avuto questa sensazione.

Per questo ho postato, la mia era un replica a quanto letto, non ho certo inneggiato a quanto accaduto.

Per la sottolineatura #2, sono completamente d'accordo. Io non giustifico la violenza gratuita e l'ho ampiamente descritto.

Io la violenza la giustifico solo quando, purtroppo, è l'unica strada per avere ragione della violenza che non conosce ragione. E questo per protezione e autodifesa. E' una legge fondamentale di Natura, che spesso viene ignorata per puro moralismo.

Non ho MAI scritto di pestare a caso, e chi lo fa va giustamente punito.

Ma ovviamente stiamo commentando ed è inevitabile andare sulla generalizzazione, troppo presto chiamata in causa. Su quella stavo cercando di discutere.

Ok assolutamente. Anche io non generalizzo sulle forze dell'ordine. In questo caso e date le circostanze hanno commesso un reato ingiustificabile e che va punito.
In altre circostanze li avrei difesi a spada tratta anche se avessero usato la violenza.
Io ad esempio ho "difeso" in un altro topic la poliziotta che ha usato lo spray contro un ragazzino che le ha messo le mani addosso (per la mascherina mi pare che fosse).
La sostanza è non generalizzare sulle forze dell' ordine ma non generalizzare nemmeno sui detenuti, e soprattutto non cercare di giustificare in nessun modo questi crimini perché di questo si tratta, reati perseguibili penalmente.

Reaction score
333
Stanis La Rochelle;2372622 ha scritto:
Credeteci pure che la polizia meni gente come Brusca e soci. I cuor di leone delle forze dell'ordine menano solo gli sfigati in genere.

Ma infatti hanno scelto il braccio dei detenuti comuni, dove ci vanno i ladruncoli.

Altro che "hanno dato due schiaffi ai pericolosissimi mafiosi pedofili assassini stupratori", gli angeli in divisa se la fanno sotto al pensiero di dare fastidio a certe persone :asd:

Reaction score
6,061
Oronzo Canà;2372621 ha scritto:
ci sono pure gli errori giudiziari eh, vallo a dire alla buonanima di enzo tortora

Senza dubbio
Ma questo non giustifica la massa di feccia che popola le nostre carceri
Io ho la mia idea su quello che dovrebbe essere il sistema giudiziario. Il carcere non può essere villeggiatura. Ormai hanno più diritti della brava gente che non sta in carcere

Reaction score
4,230
gabri65;2372675 ha scritto:
Ora lo riscrivo, perché probabilmente c'è un problema di post nel forum e non siete in grado di leggere correttamente.

Nessuno vuole le torture. Se dei poliziotti hanno sbagliato è bene che paghino. Io spero che questo, e altri, siano episodi ben definiti e isolati nel marasma delle carceri italiane.

Detto questo, in linea del tutto generale, disapprovo con forza la banale associazione che vede i poliziotti dei sanguinosi boia, mentre viene tutto sommato protetta una categoria di persone che ha fallito nel mondo civile.

Vorrei ricordare le persone delle forze dell'ordine che perdono la vita per proteggerci.

Poi, ovviamente, molto ma molto ovviamente, ci sono eccezioni, deviazioni e quant'altro.

Che rimangano eccezioni e non facciamo un minestrone, come è stato scritto.

e chi ha scritto sto minestrone? forse a sbagliare a leggere sei tu, io ho scritto chiaramente che urge il codice identificativo sulle forze dell'ordine cosi chi trasgredisce subira le conseguenze e non andra a danneggiare chi lavora seguendo le regole .

Reaction score
2,356
tifosa asRoma;2372474 ha scritto:
Ma cosa dici ? Ad esempio già i funzionari della polizia di stato cioè da commissario in su sono TUTTI laureati, altrimenti non potrebbero accedere al ruolo, ma oggi sono moltissimi anche gli agenti e gli ispettori laureati. Questi della penitenziaria hanno sbagliato, è evidente, ma bisogna anche considerare quanto sia difficile lavorare nelle carceri, celle sovraffollate, e poliziotti sotto organico. Stiamo parlando pur sempre di delinquenti che se prendono appena appena piede ti accoppano, bisognerebbe trovarsi nelle situazioni prima di giudicare, capire cosa sia successo perché vedere un video mezzo tagliato non ti fa capire molto

Ma stai a vedé la supercazzola che stai facendo per cercare di difendere sto scempio.

Dai video, poi non so che video hai visto tu, si evince che le violenze fisica e psicologica sono pura brutalità gratuita, quella "banalità del male" di cui parlava Hannah Arendt.

Ma poi cosa diamine vuol dire "stiamo parlando pur sempre di delinquenti"?
Il problema è un altro. Se passa il messaggio che chi ha il monopolio della forza ha la possibilità di abusare del proprio potere e farla franca è un danno incommensurabile per la società. Che va al di là del semplice "se lo meritava" o "non se lo meritava".
Che poi, se anche ce ne fosse uno che non se lo meritava, anche quell'uno è di troppo.

Sta storia che chi ha la divisa può fare il caxzo che gli pare anche no, eh.

Reaction score
6,061
Oronzo Canà;2372629 ha scritto:
sono d'accordo, commentavo solo il commento insensato dell'utente che diceva che "se stanno in carcere è perche se lo meritano", dimenticando appunto errori giudiziari e sopratutto come faceva notare l'utente [MENTION=4394]Nevergiveup[/MENTION] il carcere preventivo ecc

Cesare Beccaria si stara rivoltando nella tomba a leggere certi commenti scritti qui dentro
Gli errori giudiziari sono una minima parte..

Per me certa gente in carcere non merita nessun diritto

A un mio caro amico hanno rubato la macchina appena comprata dopo tanti sacrifici. Io a quel ladro in carcere farei di tutto

Reaction score
2,356
Chi ha sbagliato fra i 52 indagati (52!) è giusto che paghi come pagherebbe un normale cittadino, con l'aggravante dell'abuso di potere.

Tutto il resto sono chiacchiere e supercazzola per cercare di difendere quello che è a tutti gli effetti una brutalità quasi senza precedenti, almeno in Italia.

Bisogna lanciare il segnale che pratiche del genere che evidenziano violenza gratuita e abusi di potere non sono tollerabili in uno stato democratico.

Mi frega nulla che là in mezzo c'è gente che "sicuramente se lo sarà meritato".
Mi vergogno profondamente per chi la pensa così, e spero che non abbia modo di cambiare idea perché ha subito roba del genere.

Reaction score
6,061
Trumpusconi;2372646 ha scritto:
Non ho simpatia per i delinquenti, ma nemmeno per chi abusa del monopolio della forza legittima.
Uno dei motivi per cui le forze dell'ordine si sono riempite di sociopatici violenti disposti anche a manganellare un paralitico (!!), senza dimenticare il caso Cucchi, è proprio questa cultura omertosa e assolutoria de "le FFOO hanno sempre ragione"
Assolutamente no.

Secondo me stai un po’ mischiando cose diverse
Nessuno ha sempre ragione, tantomeno le forze dell’ordine per cui almeno io, nutro rispetto

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,890
hakaishin;2372713 ha scritto:
Secondo me stai un po’ mischiando cose diverse
Nessuno ha sempre ragione, tantomeno le forze dell’ordine per cui almeno io, nutro rispetto
C'è questa moda, e non mi riferisco a questo caso, di andare contro le forze dell'ordine perchè è "rivoluzionario" (vedi anche il video di Gianna Nannini che li raffigura come maiali). Sia mai, però, prendere in giro i medici e gli infermieri dove anche lì di disonesti (e "assassini", specie in periodo covid) ce ne sono a bizzeffe. Lì, in ogni caso, si parla di eroi.

Reaction score
50
Freddiedevil;2372709 ha scritto:
Ma stai a vedé la supercazzola che stai facendo per cercare di difendere sto scempio.

Dai video, poi non so che video hai visto tu, si evince che le violenze fisica e psicologica sono pura brutalità gratuita, quella "banalità del male" di cui parlava Hannah Arendt.

Ma poi cosa diamine vuol dire "stiamo parlando pur sempre di delinquenti"?
Il problema è un altro. Se passa il messaggio che chi ha il monopolio della forza ha la possibilità di abusare del proprio potere e farla franca è un danno incommensurabile per la società. Che va al di là del semplice "se lo meritava" o "non se lo meritava".
Che poi, se anche ce ne fosse uno che non se lo meritava, anche quell'uno è di troppo.

Sta storia che chi ha la divisa può fare il caxzo che gli pare anche no, eh.

Io non sto difendendo nessuno, ho risposto ad un post in cui si parlava della categoria delle forze dell’ordine descrivendola come piena di ignoranti e non laureati, cosa assolutamente falsa. Io ho scritto anche che in questo video è evidente che ci siano dei comportamenti sbagliati, ma mi piacerebbe conoscere la vicenda nella sua interezza. Poi se pensate che si riesca a gestire il carcere come l’oratorio sotto casa vi invidio perché evidentemente vivete nel paese delle meraviglie di Alice

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto