Perdonami Manue ma nessuno sta dando la colpa agli operatori sanitari è già la seconda volta che li nomini. Io sono un operatore sanitario in questo momento sto lavorando e bisognerebbe fare una statua a tutti quelli che entrano in posti come questi tutti i giorni. Si fa tutto quello che si può e anche oltre. Io rimango basito dal fatto che tu mi dica che sia normale che non ci siano i dispositivi di protezione per far lavorare questi operatori sanitari in condizioni di sicurezza, che non ci siano strutture adibite all'utilizzo in caso di emergenza e ci siano gli ammalati a infettarsi tra di loro stipati a 1 cm l'uno dall'altro, che non funzioni l'ossigeno a muro, che non ci siano i tamponi, che non ci siano abbastanza laboratori per elaborarli e altro ancora. Tutto questo in uno degli stati più ricchi e privilegiati DELL'INTERO PIANETA. Nessuno sta minimamente dando la colpa al personale umano che ce la sta mettendo tutta, almeno in questo noi italiani siamo un eccellenza, te lo concedo.
Tu mi parli di una situazione di emergenza e sono d'accordo, ma non è che le cose stanno funzionando malino o sono in sofferenza: tutte le cose che ho elencato prima sono proprie di una situazione alla quale si è COMPLETAMENTE e volutamente impreparati.
E stiamo parlando di una malattia con un tasso di mortalità relativamente basso e che colpisce duro soprattutto una certa fascia d'età, non voglio pensare cosa succederebbe se arrivasse un virus simile a questo ma che l'85% delle persone non si fa a casa con un po di tosse e febbre.
Ormai i buoi sono scappati e la situazione è degenerata, tu mi dici che siamo stati colti impreparati e quindi tutto ciò è normale, è la tua idea e la rispetto.
Io però ti chiedo: la prossima volta che succederà secondo te saremo pronti? Spenderemo valanghe di soldi per preparare un piano anti-pandemia costruendo strutture dedicate in caso di emergenza, formando il personale, producendo una scorta di DPI adeguati ed in numero adeguato? Le strutture e gli ospedali smetteranno di stare perennemente sotto organico? Doteremo i laboratori di personale e strumenti necessari a lavorare per settimane, mesi senza finire senza reagenti o con personale che lavora 24/24?
E ci sono altre 1000 cose che potrei aggiungere.
Personalmente temo la risposta sia no, i soldi verranno spesi per tenere in piedi la Fiat, Alitalia, salvare qualche banca dal fallire e far stare in piedi con le pezze il sistema schifoso che ci ha portato a questa situazione.