Ovvio che ora sotto consiglio degli avvocati stia cercando di passare per minorato mentale, lo fanno tutti.
Ma per me chiunque uccida una persona è pazzo.
Possono esserci le ragioni più disparate, ma se arrivi ad ammazzare una persona se non per estrema legittima difesa (o a meno che non sei un soldato obbligato a stare sul fronte, che deve uccidere per sopravvivere), in una società con delle regole civili, allora il cervello in qualche modo ti è partito.
Non per questo si può essere discolpati dalla massima pena se i neuroni del cervello vanno in blackout, se no chiudiamo tutto. C'è la pazzia con una componente di pura malvagità, disumanità e cinismo, e questo mi sembra il caso.
no aspetta un attimo però...il tuo discorso è giusto in senso lato ma proviamo a stare piu nello "stretto"
un conto è uccidere uno perchè ci hai litigato per un parcheggio,oppure per reazione a un'offesa,oppure nel tentativo di uno stupro perchè la vittima si muove troppo oppure per non farla parlare o anche semplicemente perchè uno ha guardato la tua donna o ti ha "guardato male"
qui sono tutti casi di pazzia ma con un movente minimo
ma tu come mi definisci se io domani alle 10 di mattina esco di casa vado da un tipo che sta a un bar a leggere il giornale,uno che non ho mai visto non mi ha mai guardato ne parlato,un tizio anonimo di cui non so nulla,gli arrivo alle spalle e gli taglio la gola..prova a definirmi.
io mi attengo ai fatti per come li leggo ovviamente...poi se emerge qualcosa di diverso è un altro discorso
è chiaro che una persona del genere non può stare in una società civile e deve essere messo in condizione di non nuocere..su quello credo siamo tutti d'accordo...prima che qualcuno arrivi dicendo che lo voglio libero (è incredibile ma qualcuno so già che capirebbe cosi

)
anzi nel suo caso a maggior ragione deve essere messo in una condizione di non nuocere proprio perchè essendo "pazzo" è un pericolo maggiore di un delinquente comune sbandato e drogato che però ha un minimo di raziocino dietro la sua azione...fossero anche 10 euro,una sigaretta negata,o "perchè mi fissava"...
la questione è semmai in che modalità deve essere messo in grado di non nuocere agli altri...e li chi conosce un pò di diritto penale sa che c'è da sbizzarirsi con pagine e pagine e pagine di teorie e "visioni" giuridiche diverse...contrastanti tra loro e supportate spesso da giuristi di massimo livello
di certo c'è che va fermato...