Lukaku venne venduto al Chelsea nell'estate 2021. La stessa estate in cui perdemmo Donnarumma e Calhanoglu a zero. L'anno prima di perdere a zero anche Kessie e Romagnoli. Ancora attendo di conoscere i DS che vendono giocatori per oltre 100 milioni e poi li riprendono in prestito o a niente
Il prestito di lukaku non è gratis ma molto molto oneroso alla fin fine e se ragioni in termini di costi annuali non so quanto possa essere lodata come operazione.
Quella di Lukaku comunque è un'operazione molto particolare che nasce perché Lukaku fondamentale è un uomo di m con la dignità di un lombrico.
Tu lo vorresti di nuovo in squadra uno che 12 mesi prima ti molla per soldi e poi torna strisciando perché si rende conto che in premier la palla non la vede e ti torna grasso come un tacchino farcito?
Sono altre le operazioni brillanti, a mio modo di vedere.
Il Milan ha perso malamente giocatori a zero ma era da mettere in preventivo quando cerchi di calibrare il costo della rosa al rendimento sportivo.
Si poteva fare meglio, indubbiamente, ma si poteva pure fare peggio nella valorizzazione della rosa e nella crescita sportiva.
In due anni siamo arrivati allo scudetto e nei primi 4 d'Europa.
Non è affatto tutto da buttare.
Ripeto: il nostro progetto mirava a calibrare costi e rendita perché avevamo una squadra che costava più della concorrenza e ti arrivava settima.