Vertice Maldini Cardinale. Budget e mercato...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,567
In questa stagione manco devono nominarlo il budget. Servono almeno due centrocampisti, un terzino, un attaccante e un esterno destro, e qualcosa per la panchina. Hanno preso un botto di soldi dalla CL, li reinvestissero nella rosa, e poi la proprietà ci metta anche del cash da sopra se serve, ha comprato il Milan, non la la lazio o il napoli, dove se arrivi 2° o 7° è uguale. O sei ambizioso o non lo sei, le vie di mezzo non esistono. Il tempo delle scuse è finito. Se vogliono realmente competere facessero quanto serve per farlo.
E per favore, investisse anche qualcosa nel settore comunicazione, perché lì il Milan è il nulla assoluto. Mesi e mesi a smandrapparci le gonadi con Leao che chiedeva la luna o non rinnovava, ora che ha rinnovato a cifre inferiori se ne parla zero, e la notizia in prima pagina è l'asta per Vlahovic che parte da 80 milioni, dopo che ha fatto schifo pure ai cani.

Ultima modifica:

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
ma poi ci sono anche gli stipendi, le plusvalenze.. ma bo........
per me quest'anno staremo su 150M di payroll. basta conta solo quello. al netto di cessioni illustri che per me non faremo.
Secondo me di payroll questa stagione potremmo anche arrivare intorno ai 160.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Il budget e la parola magica utilizzata dai giornalisti nel mercato perché

1) non vogliono spiegare i tecnicismi dei bilanci perché fa più sensazione mettere in prima pagina della Gazzetta che il Milan ha 50 mln da spendere e così mettono la lista dei papabili (quasi sempre nomi impossibilissimi ma ancora una volta devono vendere copie e avere visualizzazioni... Se mettessero in prima pagina che il mercato sarà a ancora più sanguinante di quelli di prima non avrebbero i soldi dei tifosi)

Oppure

2) non ne capiscono nulla di bilanci.

Il budget NON ESISTE.
Esiste il costo della rosa. Esiste il bilancio.

C'è scritto che c'è 50 mln in più di quello che verrà risparmiato sugli ingaggi e dalle cessioni.
Facciamo finta che non vendiamo nessuno e che tutti continuano ad avere lo stesso ingaggio.
Con 50 mln puoi comprare un giocatore che costa 50 mln di cartellino. E con 4 di stipendio netto.
Quindi il costo della rosa si alza di 10 mln di ammortamento (facciamo che abbia firmato un quinquennale) + 8 di ingaggio lordo (lasciamo perdere il decreto crescita). Totale +18 mln sul costo della rosa.

Ora facciamo che compriamo 2 giocatori che costano 25 mln e prendono 3 mln netti a testa.
Ammortamento di 10 mln per i 2 + 12 mln di ingaggio lordo. Totale +22 mln.

Ora facciamo che non compriamo nessun cartellino ma usiamo i 50 mln per pagare la stecca di 10 mln a 5 procuratori perché prendiamo 5 giocatori a parametro zero. Ammortamento zero.
Ingaggio : i 5 prendono 4 mln a testa ovvero 8 mln lordi a giocatore.
Le stecche non sono sicuro al 100% di come vengono contabilizzate.
1) prima possibilità. Va tutto subito a bilancio. Costo del operazione : 50mln di premi alla firma +40 mln di ingaggi ovvero +90 mln sul costo della rosa.
2) il premio si può spalmare (non credo ma non ho tempo di controllare) allora +10 di ammortamento del bonus alla firma + 40 mln di ingaggi lordi... Totale +50 mln di costo della rosa.

Quindi per un 50 mln da spendere sul mercato vediamo che ci sono decine di mln di differenza per il costo della rosa che dipendono dal come vengono spesi.

Ora mi fate credere che cardinale da 50 mln a Maldini e poi se ne sbatte di tutto il resto?
Ma neanche un bambino che crede a babbo natale può pensare ad una cosa simile.

Cardinale avrà comunicato che nel migliore dei casi vorrà un costo simile a quello di quest'anno. E con l'aumento degli introiti rischia addiritura di avere dividendi l'anno prossimo... O nel peggiore dei casi ha detto a Maldini di continuare a tagliare il costo.

Onestamente non ci credo che il costo aumenterà. Ma sarò ben felice di essere smentito.
Ne riparliamo il primo settembre.

Ti stai contraddicendo da solo.
Quei 50 milioni che la proprietà consente al DS di "spendere" (anziché tramutarli in dividendi) puoi spenderli, appunto, in vari modi.
Con un fuoriclasse svincolato che li prende di stipendio. Con due giocatori normali da 20 milioni a cui aggiungere il loro ingaggio. O pagando una stecca ai procuratori ma senza comprare nessuno.

Ecco, il "COME" li spendi fa la differenza tra un bravo dirigente ed uno scarso.

Il costo della rosa non dice niente della bravura di un dirigente, e spiego facilmente il perché.

Il costo della rosa del Milan nel 2020/21 ammontava a 149,4 milioni.

L'estate successiva perde a zero Donnarumma e Calhanoglu (che guadagnano circa 15 milioni lordi in due).
Dalle cessioni, in totale, il Milan ricava nell'estate 2021 la "bellezza" di 5,12 milioni.

Con i soldi che la proprietà gli consente di spendere acquista:
- Tomori (32 mln)
- Maignan (15 mln)
- Tonali (14,5 mln in forma di riscatto)
- Adli (8,5 mln, lasciandolo in Francia)
- Ballo Tourè (5 mln)
- Lazetic (4,5 mln)
- Giroud (2,5 mln)

Il costo della rosa nella stagione 2021/22 diventa 150 milioni (+0,6 rispetto all'anno precedente).

In sintesi, tra una stagione e quella successiva il costo della rosa aumenta di solo mezzo milione. Ma in mezzo ci sono circa 90 milioni spesi sul mercato e briciole ricavati dalle cessioni.

Se avessi guardato al solo "costo della rosa" come continui a fare, non avresti avuto modo di vedere le mille sfaccettature che ci stanno dietro.
Quei 90 milioni li potevi spendere su Tomori, Maignan e Tonali, appunto, o su CdK e Origi.
Con i primi 3 ci hai vinto il campionato, con i secondi (arrivati l'altro dopo) sei arrivato quarto solo grazie ad un giudice.

A costo della rosa invariato il bravo DS può (e DEVE) fare la differenza.
Se poi fosse anche capace di vendere anziché perdere a zero, oltre a Tomori, Maignan e Tonali magari ci poteva comprare pure Tchouameni.

Ultima modifica:

Djici

Senior Member
Reaction score
9,757
Ti stai contraddicendo da solo.
Quei 50 milioni che la proprietà consente al DS di "spendere" (anziché tramutarli in dividendi) puoi spenderli, appunto, in vari modi.
Con un fuoriclasse svincolato che li prende di stipendio. Con due giocatori normali da 20 milioni a cui aggiungere il loro ingaggio. O pagando una stecca ai procuratori ma senza comprare nessuno.

Ecco, il "COME" li spendi fa la differenza tra un bravo dirigente ed uno scarso.

Il costo della rosa non dice niente della bravura di un dirigente, e spiego facilmente il perché.

Il costo della rosa del Milan nel 2020/21 ammontava a 149,4 milioni.

L'estate successiva perde a zero Donnarumma e Calhanoglu (che guadagnano circa 15 milioni lordi in due).
Dalle cessioni, in totale, il Milan ricava nell'estate 2021 la "bellezza" di 5,12 milioni.

Con i soldi che la proprietà gli consente di spendere acquista:
- Tomori (32 mln)
- Maignan (15 mln)
- Tonali (14,5 mln in forma di riscatto)
- Adli (8,5 mln, lasciandolo in Francia)
- Ballo Tourè (5 mln)
- Lazetic (4,5 mln)
- Giroud (2,5 mln)

Il costo della rosa nella stagione 2021/22 diventa 150 milioni (+0,6 rispetto all'anno precedente).

In sintesi, tra una stagione e quella successiva il costo della rosa aumenta di solo mezzo milione. Ma in mezzo ci sono circa 90 milioni spesi sul mercato e briciole ricavati dalle cessioni.

Se avessi guardato al solo "costo della rosa" come continui a fare, non avresti avuto modo di vedere le mille sfaccettature che ci stanno dietro.
Quei 90 milioni li potevi spendere su Tomori, Maignan e Tonali, appunto, o su CdK e Origi.
A costo della rosa invariato il bravo DS può fare la differenza.

Non c'è nessuna contraddizione... E le cose che scrivi le vedi solo tu. Quando mai avrei scritto che a parità di costi della rosa un Ds bravo non potrebbe fare meglio di un Ds scarso? Vedi che scrivi cose che non ci sono...

Certo che per lo stesso costo di rosa puoi fare 2 squadre completamente differenti.
Puoi tenerti gli estesi 25 giocatori o cederli tutti e riprenderne 25 altri che avranno lo stesso costo annuale.
Che c'entra? Quando avrei detto io contrario?

E ripeto chi ha detto che uno e più bravo del altro? Non di certo io.
E quello il tuo problema.
Per te Marotta e più bravo.
E un opinione che ci sta tutta e che rispetto. Anzi l'ho pure scritto io che sta facendo benissimo se l'obiettivo e vincere e basta. Sono almeno 2 anni che scrivo che stanno facendo un mercato migliore del nostro (guardando solo al lato sportivo... Poi se strapagano un giocatore onestamente me ne frego altamente).
Ma quando passi a volerlo dimostrare con i numeri invece sbagli tutto il sbagliabile e fai conclusioni ancora più sbagliate.
Marotta sarà pure più bravo MA SPENDE DI PIU.
Questo è un dato oggettivo e non opinabile.
E non ci vuole nemmeno tanta preparazione in matematica, economia o logica per capirlo.
Con questo non sto dicendo che Maldini sia più bravo. Solo che deve fare una squadra con meno soldi rispetto al collega.

Rileggi bene. Inizia dal topic chiuso.
Se capisci tanto meglio.
Se non lo capisci non fa nulla.
Continua pure a dire che spendiamo (o che Maldini... come se ci fosse una differenza) spende di piu... continuerò a scrivere per gli altri che ti leggono e che magari ci crederanno perché non avranno fatto i conti che non e assolutamente vero.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
[...]
Ma quando passi a volerlo dimostrare con i numeri invece sbagli tutto il sbagliabile e fai conclusioni ancora più sbagliate.
Marotta sarà pure più bravo MA SPENDE DI PIU.
Questo è un dato oggettivo e non opinabile.
E non ci vuole nemmeno tanta preparazione in matematica, economia o logica per capirlo.
Con questo non sto dicendo che Maldini sia più bravo. Solo che deve fare una squadra con meno soldi rispetto al collega.

Rileggi bene. Inizia dal topic chiuso.
Se capisci tanto meglio.
Se non lo capisci non fa nulla.
Continua pure a dire che spendiamo (o che Maldini... come se ci fosse una differenza) spende di piu... continuerò a scrivere per gli altri che ti leggono e che magari ci crederanno perché non avranno fatto i conti che non e assolutamente vero.

Ed io continuerò a scriverti che tu continui a confondere quello che spende l'Inter (società) con quello che spende Marotta (da dirigente).
Perché la differenza c'è eccome, ma solo tu non riesci (non vuoi?) a vederla.
Se vuoi paragonare le società, confronti i bilanci. Se vuoi valutare l'operato dei dirigenti confronti le operazioni che hanno fatto e i risultati che hanno portato quelle operazioni.

E non ci vuole, anche in questo caso, tanta preparazione in italiano per capire una roba così banale. Credo sia più una questione di orgoglio a questo punto, pur di non ammettere la confusione.

Reaction score
1,271
E Maldini continua ad accettare tutto questo
Insomma è tornato per far far soldi a fondi e Americani, che devono chiudere in attivo.
E spennare i tifosi.
Che schifo

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,250
Pensate a un qualsiasi tifoso del City o del Real o del Chelsea che apre per curiosità questo sito e capita su un topic come questo: penserà di essere stato reindirizzato per sbaglio dal suo internet provider nella rete aziendale privata dei consulenti finanziari del Milan.
Ecco come ci hanno ridotti.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Il prezzo della rosa attualmente è invariato, con l'addio di Dest e Diaz si pagherà ampiamente il nuovo contratto di Leao.
Margine per alzare il monte ingaggi credo ce ne siano, il Milan è in attivo nel primo semestre del 2023, ma sarebbe meglio liberarsi di giocatori ormai fuori progetto come Origi e Rebic.

In totale già ora senza Dest, Diaz, Bakaioko, Vranckx, Tatarusnsu ed Ibra il risparmio sarà di 14 milioni netti a stagione, Se a questi si aggiungessero Kjaer Origi e Rebic arriveremmo a 23 milioni, cifra notevole calcolando i 92 milioni complessivi programmati in questa stagione.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,757
Ed io continuerò a scriverti che tu continui a confondere quello che spende l'Inter (società) con quello che spende Marotta (da dirigente).
Perché la differenza c'è eccome, ma solo tu non riesci (non vuoi?) a vederla.
Se vuoi paragonare le società, confronti i bilanci. Se vuoi valutare l'operato dei dirigenti confronti le operazioni che hanno fatto e i risultati che hanno portato quelle operazioni.

E non ci vuole, anche in questo caso, tanta preparazione in italiano per capire una roba così banale. Credo sia più una questione di orgoglio a questo punto, pur di non ammettere la confusione.
Tra dodici mesi avrai finalmente quello che vuoi. Il confronto tra quanto spende Marotta e quanto spende Maldini perché saranno passati 5 anni da loro insediamento e questo significa che tutti i giocatori o saranno stati comprati da loro o saranno stati rinnovati da loro.
Fino a quel punto puoi scrivere solo 12 mesi di inesattezze.
L'orgoglio non c'entra nulla.
Sono numeri. Non ho paura di non avere ragione perché i numeri sono lì e lo dimostrano. Non ci guadagno nulla io perché non cerco di fare passare nessun messaggio. Sei tu che cerchi di fare passare il messaggio che uno è più bravo del altro.
Io guardo i numeri.
Magari non ho la tua dimestichezza con l'italiano perché non e la mia lingua.
Ma ho più di un dubbio sulla tua dimestichezza con i numeri e con la logica.
Sono professore di matematica scienze ed economia. Un qualcosina lo dovrei capire ?

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Se per valutare l'operato di due dirigenti sportivi prendi in considerazione il "costo rosa" e non le sole operazioni dei due, qualche dubbio sulla comprensione di logica, matematica ed economia, me lo porrei. Sinceramente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto