Verso le elezioni politiche 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,083
Io spero solo che Meloni non appoggi quell'oscenità della Flat Tax al 15%

Chi guadagna 1.500 euro al mese, alla fine si intascherà un paio di cento euro in più, chi ne guadagna tanti tanti guadagnerà una ENORMITÀ in più.

Il gettito fiscale crollerà e diventeremo davvero terzo mondo sui servizi.

L' ennesimo colpo tremendo alla classe media
il vero problema è che non ci sono i soldi. Per cui o la fanno a debito o non la fanno (tagliare spesa figurati)

Reaction score
12,524
A me frega zero della flat-tax, non sono un esperto, se risistemano tutto il resto va bene. Di sicuro le tasse di adesso sono oppressive all'inverosimile. Sono per caso state condotte delle simulazioni computerizzate per prevedere che non funzionerà?

È proprio questo il problema.
Che c è il dubbio che magari possa funzionare.

Quando invece è ovvio che non possa funzionare, aritmeticamente, siamo nel campo dell' impossibilità per ovvie ragioni, cosi ovvie che non saprei nemmeno come partire.

Se non ci si arriva da soli, non sarò certo io a convincerti su una cosa non opinabile come la matematica.

Sarebbe come dirti che se tocchi il fuoco con le mani ti ustioni, ma se non ci credi devi provare per convincerti.

Comunque vedremo, esistono le congiunture economiche.
Esiste la svalutazione, esistono tante cose che potranno accadere nel.medio termine.

Magari vivremo tutti meglio, però l' altra faccia della medaglia sarà che chi ha fatto una vita a lavorare e risparmiare vedrà i suoi averi distrutti.

Le sfacciettature son tante, ma l'unica certezza è che "abbassare le tasse" cosi alla pene di cane, non servirà a nulla, se non supportate da altro, molto altro, oggi utopico e nemmeno sentito nej programmi politici.

Ad ogni modo, io penso me la caverò, non sono certo uno che si lamenta su tutto.

Mi spiace per chi cascherà dal pero.. come sempre.

Reaction score
1,221
Io spero solo che Meloni non appoggi quell'oscenità della Flat Tax al 15%

Chi guadagna 1.500 euro al mese, alla fine si intascherà un paio di cento euro in più, chi ne guadagna tanti tanti guadagnerà una ENORMITÀ in più.

Il gettito fiscale crollerà e diventeremo davvero terzo mondo sui servizi.

L' ennesimo colpo tremendo alla classe media
Berlusconi paventò in tempi non sospetti che la sanità sarebbe andata sempre di più verso la privatizzazione, tanto per dirne una. Ma alla fine, sono quarant'anni che si picconano le fondamenta del potere statale e della sua capacità di intervenire nell'economia, la privatizzazione e quindi la vulnerabilità delle fasce più deboli ne sono solo una (voluta) conseguenza.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,581
È proprio questo il problema.
Che c è il dubbio che magari possa funzionare.

Quando invece è ovvio che non possa funzionare, aritmeticamente, siamo nel campo dell' impossibilità per ovvie ragioni, cosi ovvie che non saprei nemmeno come partire.

Se non ci si arriva da soli, non sarò certo io a convincerti su una cosa non opinabile come la matematica.

Sarebbe come dirti che se tocchi il fuoco con le mani ti ustioni, ma se non ci credi devi provare per convincerti.

Comunque vedremo, esistono le congiunture economiche.
Esiste la svalutazione, esistono tante cose che potranno accadere nel.medio termine.

Magari vivremo tutti meglio, però l' altra faccia della medaglia sarà che chi ha fatto una vita a lavorare e risparmiare vedrà i suoi averi distrutti.

Le sfacciettature son tante, ma l'unica certezza è che "abbassare le tasse" cosi alla pene di cane, non servirà a nulla, se non supportate da altro, molto altro, oggi utopico e nemmeno sentito nej programmi politici.

Ad ogni modo, io penso me la caverò, non sono certo uno che si lamenta su tutto.

Mi spiace per chi cascherà dal pero.. come sempre.

Ho già specificato che la flat-tax non mi interessa, se estratta fuori dal contesto ed analizzata singolarmente. Poi tu puoi discuterne quanto ti pare, ci mancherebbe.

Per me può funzionare o no, non lo so. Meccanismi perversi per i quali potrebbe funzionare ce ne sono a bizzeffe, a partire da imprenditoria che guadagna di più ed ha voglia di investire e creare posti di lavoro, innescando un circolo vizioso.

Anche se ci credo poco, poiché siamo già compromessi oltre il punto di non ritorno.

Posso solo osservare che le misure che dovevano funzionare non lo hanno fatto. Magari questa sì, ma nuovamente, non è per asserire che la voglio, è solo una amara constatazione.

Mi piacerebbe fosse ben chiaro per evitare fraintendimenti e assunzioni sbagliate.

A mio parere non appare come il problema #1, è un aspetto dipendente da premesse ben più gravi da risolvere. Tutto lì.

Reaction score
12,524
Ho già specificato che la flat-tax non mi interessa, se estratta fuori dal contesto ed analizzata singolarmente. Poi tu puoi discuterne quanto ti pare, ci mancherebbe.

Per me può funzionare o no, non lo so. Meccanismi perversi per i quali potrebbe funzionare ce ne sono a bizzeffe, a partire da imprenditoria che guadagna di più ed ha voglia di investire e creare posti di lavoro, innescando un circolo vizioso.

Anche se ci credo poco, poiché siamo già compromessi oltre il punto di non ritorno.

Posso solo osservare che le misure che dovevano funzionare non lo hanno fatto. Magari questa sì, ma nuovamente, non è per asserire che la voglio, è solo una amara constatazione.

Mi piacerebbe fosse ben chiaro per evitare fraintendimenti e assunzioni sbagliate.

A mio parere non appare come il problema #1, è un aspetto dipendente da premesse ben più gravi da risolvere. Tutto lì.

Capisco cosa vuoi dire, ma sto buco di decine miliardi di euro frenerebbe qualsiasi altra iniziativa.
Quindi per me è il problema numero uno.
In fondo è sempre una questione di soldi.

Di base non me ne fregherebbe nulla, sopravvivremo, ma poi quando penso che andrò in pensione verso i 70 anni dopo averne lavorati quasi 50, e ad una pensione da fame, divento pazzo quando leggo di soluzioni che riusciranno a peggiorare ulteriormente una situazione già poco rosea.

Reaction score
3,083
Esattamente, esattamente.

Taglieranno la spesa, o altro debito.
OVVIO.

Da mettere a testa in giù in piazza, accadesse.
tagliare la spesa sarebbe la prima cosa da fare in questo Paese ma mai succederà, tranquillo. Nuovo debito non è da escludere, ma difficilmente ci finanzi una flat tax senza finire gambe all'aria

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,418
ma flat tax della destra e riduzione del cuneo fiscale del Pd non sono la stessa cosa chiamata in due modi diversi?

Reaction score
12,524
tagliare la spesa sarebbe la prima cosa da fare in questo Paese ma mai succederà, tranquillo. Nuovo debito non è da escludere, ma difficilmente ci finanzi una flat tax senza finire gambe all'aria

Alt non contestavo.

Il problema è che non taglieranno gli sprechi, perché è la testa della gente che crea gli sprechi, il lavorare male, difficile risolverla in poco.

Taglieranno dove hanno sempre tagliato: sanità, scuola, welfare.
Ovviamente.

Reaction score
12,524
ma flat tax della destra e riduzione del cuneo fiscale del Pd non sono la stessa cosa chiamata in due modi diversi?

Non so ma non credo.
La Lega vuole un taglio enorme (specialmente ai benestanti) , il PD solitamente quando taglia le tasse poi vai a vedere e si tratta di uno 0,1% :LOL:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto