Ma al di là del fatto che stare in Champions è importante perchè è dove sta il calcio che conta, dà visibilità sponsor ecc tutto bello e tutti daccordo....a conti fatti cosa porta stare nelle prime 4? Tra arrivare quinti ma vincere l'Europa League e qualificarsi per la Champions l'anno prossimo c'è così tanta differenza? Quanti soldi sarebbero in più si sa?
Chi vince l’EL guadagna in tutto più o meno 14 milioni (info dall’articolo “ Quanto vale la vittoria dell’Europa League: la cifra che incasserebbe l’Inter “ ), perlomeno era così per l’Inda perché non aveva partecipato all’EL fin dai gironi, ma non credo che se avesse fatto i girini di EL avrebbe preso molto di più in caso di vittoria, saranno ballati massimo 5/10 milioni. Chi vince la CL invece arriva ad incassarne oltre 100 nel corso dell’intera competizione.
Inoltre cito un articolo di calcio e finanze “ Inter 60 milioni dalle coppe: ricavi record per il club”
“La precoce eliminazione in Champions,
con l’eliminazione già nella fase a gironi, ha permesso ai nerazzurri di incassare poco meno di 50 milioni: merito soprattutto del ranking storico e del bonus partecipazione, considerando che già prima di scendere in campo nella prima giornata dei gironi l’Inter era già sicura di poter ricevere circa 34,3 milioni di euro.”
Uscire malamente ai gironi di CL dà più guadagni che vincere l’EL...
Comunque ovviamente vincere l’EL converrebbe perché oltre a mettere in bacheca un trofeo (l’unico che ci manca) avresti i 14 milioni + i soldi della qualificazione CL.