Una cosa è la grafica, una il gameplay.
Sul secondo io sono deluso, nel senso che non ho visto nulla di incredibile, anzi. Tutte scene pre renderizzate, percorsi pre stabiliti, ecc…
Manca proprio il “mood” GTA secondo me, ma io non sono più fan della serie da San Andreas, per cui mi riguarda il giusto.
Ma come si fa a giudicare la profondità di un gameplay da questo video?
Se le indiscrezioni circolate online e riportate da KILPIN (RDR in salsa contemporanea, sistema di karma che influenza la storia, durata di circa 80 ore, reputazione, tutta una serie di attività secondarie che influenzano anche il gameplay, ad esempio la cura del personaggio, ecc.) dovessero essere vere, come si fa a dire che il gioco quantomeno non attiri?
Certo, sono tutte cose che da 26 minuti di gameplay non possiamo assolutamente verificare. Ma, del resto, il senso di questo video mi sembrava abbastanza evidente: mostrarci la grafica e, più in generale, il livello tecnico raggiunto dal gioco.
Quindi, ad oggi, possiamo giudicare principalmente grafica, regia delle cut-scene, animazioni, fisica e “mondo di gioco”. E oggettivamente, sotto questi aspetti, alcune cose fanno paura considerando che gira su hardware PS5.
Poi leggo che molti lamentano la “mancanza di novità”, ma alla fine stiamo parlando di GTA: cosa ci si aspetta da un GTA? Inseguimenti, sparatorie, cazzeggio, furti, ecc. Il gioco si basa su questi elementi, non lo si può snaturare più di tanto.
Sarebbe un po’ come dire, estremizzando:
“Che palle, su FIFA ci sono ancora due porte e bisogna fare gol. Qual è la novità?”
Oppure:
“Che palle, su COD si deve ancora sparare. Qual è la novità?”
Poi chiaramente bisognerà vedere quanto sarà profondo tutto il resto, soprattutto a livello di gameplay e di scenografia. Ma sono aspetti che oggi non possiamo ancora valutare seriamente.
Personalmente, mi basterebbe una scenografia e un livello di realismo paragonabili a quelli di RDR2 e lo compro senza se e senza ma.