Vaiolo delle scimmie: medici in allerta. Casi in aumento

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Io ho un paio di domande sul vaiolo della kyenge:

1) Se questo virus lo prendono i culatt0ni, come ha fatto a passare dalla scimmia all'uomo?
giovanni-giovanni-storti.gif

2) Il vaccino lo sparano direttamente nel deretano, così da "immunizzare" direttamente la parte colpita (colpita in tutti i sensi, tra l'altro)?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,585
Sale l'allerta, anche in Italia, per virus del vaiolo delle scimmie. Nel nostro paese si registrano 1056 persone contagiate, dal 2022, con numeri in leggera crescita. Soprattutto tra gli uomini.

"Si raccomanda di sensibilizzare i medici e gli operatori sanitari sui possibili casi di Mpox associati ai viaggi, inclusa la possibilità di diverse presentazioni cliniche, trasmissione attraverso vie sessuali e non sessuali e diversi gruppi colpiti rispetto alla precedente epidemia di Mpox clade II. Si raccomanda il rafforzamento delle misure di protezione degli operatori sanitari e dei caregiver", si legge nel documento firmato dal capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie Maria Rosaria Campitiello e dal dg Francesco Vaia.

Vedrei bene la uoma boxeur algerina a fare una bella propaganda per il vaggino.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,747
Non lo sapevo. Di sto virus ne parlano davvero poco. Stranamente.

c'e' da fare una puntualizzazione. Il covid, per fare un paragone, e' una malattia respiratoria che colpisce le cellule epiteliali di bronchi e polmoni e si trasmette con droplets piccolissime a distanza relativamente grande (fino a 2 metri all'aperto). Per quanto riguarda i clade I del mpox, si tratterebbe di droplets piu grandi e con trasmissione per via aerea a distanza estremamente ravvicinata (praticamente faccia a faccia). Nel caso peggiore, ovvero di trasmissione da persona a persona comprovata in europa con numero di casi in crescita, si tratterebbe di applicare misure di distanziamento sociale e utilizzo di mascherine fino a quando i casi scenderanno. E' un caso veramente limite che non mi aspetto avvenga, anche se di questa mutazione si sa veramente poco. Rimarrei ottimista semplicemente per il fatto che di per se questa non nasce come malattia respiratoria

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
c'e' da fare una puntualizzazione. Il covid, per fare un paragone, e' una malattia respiratoria che colpisce le cellule epiteliali di bronchi e polmoni e si trasmette con droplets piccolissime a distanza relativamente grande (fino a 2 metri all'aperto). Per quanto riguarda i clade I del mpox, si tratterebbe di droplets piu grandi e con trasmissione per via aerea a distanza estremamente ravvicinata (praticamente faccia a faccia). Nel caso peggiore, ovvero di trasmissione da persona a persona comprovata in europa con numero di casi in crescita, si tratterebbe di applicare misure di distanziamento sociale e utilizzo di mascherine fino a quando i casi scenderanno. E' un caso veramente limite che non mi aspetto avvenga, anche se di questa mutazione si sa veramente poco. Rimarrei ottimista semplicemente per il fatto che di per se questa non nasce come malattia respiratoria
Ancora con 'ste boiate, dopo che persino Fauci ha ammesso che non hanno fondamento scientifico?

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,806
Col ca...

Io mi fido del dottor Mbala, che tra l'altro ha detto pure che non serve vaccinare :asd: .

Alto