Vaiolo delle scimmie: medici in allerta. Casi in aumento

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,747
Boh, mi sembra una cosa molto diversa dal Covid.
Questo non è un virus respiratorio, che può prendere chiunque.
A meno che uno non si inchiappetti con qualcuno contagiato o non lo avvinghi come un anaconda è praticamente impossibile contagiarsi.
E in ogni caso, il vaccino se lo possono ficcare dove non batte il sole, per quanto mi riguarda...

ti do una brutta notizia, il clade I del mpox si trasmette anche per via aerea

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,805
Stando alla versione ufficiale, il vaccino c'è. Una grande opportunità per dare addosso ai no vaccse.
GIUSEPPE%20BRINDISI_DIARIO%20DEL%20GIORNO-ki3C-U3460410818240VTE-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,805
C'è da dire che il panico è tutto qui. Andatevi a sentire l'intervista al dottor Placide Mbala del Congo, dove ha origine la malattia e che la conosce bene. Ne parla come fosse una febbre qualsiasi.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,866
Obiettivo salvare il Natale. Locchedaun e corsa a vaccinarsi.
Per fortuna non è virale come una malattia aerea (Influenza e affini). Per prenderla devi fare determinate cose con uno che lo ha. E' una malattia diciamo omofoba. Infatti non ne parlano tantissimo perché si rischia di passare per "omofobi".

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,294
C'è da dire che il panico è tutto qui. Andatevi a sentire l'intervista al dottor Placide Mbala del Congo, dove ha origine la malattia e che la conosce bene. Ne parla come fosse una febbre qualsiasi.

Su Repubblica qualche giorno fa ho letto "registrati contagi attraverso secrezioni vaginali"... invece che citare le altre fonti di contagio, rendono la vulva la prima minaccia :asd:

evideon

Junior Member
Reaction score
1,830
Sale l'allerta, anche in Italia, per virus del vaiolo delle scimmie. Nel nostro paese si registrano 1056 persone contagiate, dal 2022, con numeri in leggera crescita. Soprattutto tra gli uomini.

"Si raccomanda di sensibilizzare i medici e gli operatori sanitari sui possibili casi di Mpox associati ai viaggi, inclusa la possibilità di diverse presentazioni cliniche, trasmissione attraverso vie sessuali e non sessuali e diversi gruppi colpiti rispetto alla precedente epidemia di Mpox clade II. Si raccomanda il rafforzamento delle misure di protezione degli operatori sanitari e dei caregiver", si legge nel documento firmato dal capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie Maria Rosaria Campitiello e dal dg Francesco Vaia.
Mamma mia che paura ...... !!
Hahahaha

Alto