USA,trans-formazione amministrazione Biden. Emesso primo passaporto genere "altro"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
24,443
Reaction score
22,799
ti spiego in breve cosa e ' successo. La California, stato con governatore democratico, ha legiferato in tal senso. La California ha i migliori ospedali degli Stati Uniti e una popolazione di 40 milioni di abitanti, per tanto le multinazionali per continuare a vendere software in California hanno dovuto fare l'update, che per estensione e' stato pushato ai sistemi negli altri 49 stati e, infine, nel resto del mondo. Ho seguito personalmente il progetto (lavoravo per un'azienda americana).

Inoltre, quando dico il concetto tradizionale di genere e' ampiamente superato, forse non ci stiamo capendo bene. Rileggete quello che ho scritto, non ho espresso un parere personale. Vi sto solo dicendo qual e' la fotografia delle cose oggi, nel 2021, portando un esempio pratico, dal mondo business, di un cambiamento che e' gia' consolidato da almeno 3 anni ormai, per lo meno per quanto riguarda il mercato USA. Appena la UE si esprimera' in modo simile, sara' obbligatorio poi anche in Europa.

Infine, il mio parere personale. Semplicemente sono indifferente a tutta la faccenda, non mi interessa. A me sta bene che il mio documento di identita', la mia patente e i miei dati personali su qualsiasi software (banca, ospedale ecc) mostrino il genere nel quale mi identifico, che per me coincide con il mio sesso biologico.

No no, ho letto bene quello che hai scritto.

Tu hai descritto molto chiaramente che è preferibile certificare le caratteristiche di un individuo sulla base di leggi ed ideologie politiche e/o di produzione di software "inclusivo". Molto bene, la demoCalifornia comanda ed il mondo ubbidisce. Una terra di persone integerrime, altro che i monaci tibetani.

Quando si dice che gli interessi passano avanti a qualsiasi altra cosa, come nel caso della pandemia, si intende proprio questa roba, che poi ognuno è libero di ritenere giusta o sbagliata. Io credo che, con tutti i problemi che ci sono al mondo, avvitarsi su queste stupidaggini sia deleterio. E siccome vengono alimentate a dismisura da chi sappiamo bene, poi pensare male diventa persino troppo facile, eh.

Se non si cerca di arginare questo delirio, verremo travolti.

È proprio perché non hai mai perso quel minuto di tempo per capire le definizioni che stai mescolando due cose diverse e soprattutto ti stai perdendo un pezzo non irrilevante di quella che è la realtà dei fatti.

Parti dall'assunto erroneo che gli esseri umani possano essere solo maschi o femmine, ma circa l'1,6% della popolazione nasce con caratteri sessuali misti o che non rientrano nelle tipiche nozioni binarie proprio dal punto di vista biologico. Si tratta di variazioni fisiche che possono riguardare i genitali, le gonadi, i marker genetici, gli ormoni, i cromosomi o l'aspetto somatico.

In altre parole, prima ancora di scomodare il genere e i transessuali, siamo già di fronte a un numero non trascurabile di persone che nasce senza essere maschio o femmina, o essendo un po' tutti e due, o essendo l'uno con alcune forti caratteristiche dell'altro. Per fare un esempio di cui si è molto discusso, pensa al caso della mezzofondista sudafricana Caster Semenya.

Se poi spostiamo la questione sul piano dell'identità di genere, lì si apre un vaso di pandora. In ogni caso, non penso serva una laurea in sociologia per capire che vestirsi in giacca a cravatta, piuttosto che indossare i tacchi e il rossetto è la manifestazione di un costrutto sociale che di per sé non c'entra niente con la biologia soggiacente all'essere maschio o femmina. Perciò se uno fa lo sforzo di capire che l'identità di genere (come quasi tutte le norme sociali e culturali, del resto) non è un concetto universale e immutabile, risulta abbastanza facile accettare l'idea che ci sia anche chi non vi si conforma, senza tacciarlo di essere un "deviante" o peggio.

Perdonami.

Senza volere male a nessuno, mi chiedo come è possibile che l'1.6% di popolazione sia in grado di condizionare così pesantemente il restante.

Atteniamoci ai fatti. Una volta una percentuale così irrisoria si adeguava. Se prima c'era bigottismo e le persone venivano additate, adesso non è più così e tutti sono sufficientemente protetti, esistono leggi che riguardano l'individuo in ogni sua possibile sfaccettatura. Casi di discriminazione sono già ampiamente previsti dalle leggi, a parte i talebani che i progressisti latranti si guardano bene dal combattere. Obiettivamente non mi pare di vedere tutta questa incredibile limitazione per queste persone, anzi, forse il mondo dello spettacolo ultimamente apre frontiere appetibili e che assicurano un tenore di vita che io mai vedrò. Ma pensa te.

Tu dimmi solo qual'è, secondo te, la soglia percentuale per la quale un insieme di persone è degno di passare dallo status di insolito/inconsueto/straordinario/diverso allo status di insieme da tutelare con una attenzione di vari ordini di grandezza superiore alla banale carne da macello della maggioranza (ho usato volutamente termini non negativi, N.D.R.).

Perché se questa soglia non esiste, allora chiunque si può inventare una ragione qualsiasi e pretendere che tutto il resto del mondo ruoti intorno a lui. Qui si corre il rischio di sovvertire tutto, dal dizionario, al modo di parlare con una persona, ai reparti di abbigliamento dei supermercati, a tutto insomma, per stare dietro a questa visione a mio parere folle.

Spiace ma è così, eh.
 

Mister Varidoianis

Junior Member
Registrato
1 Marzo 2017
Messaggi
99
Reaction score
20
Uno può vestirsi come vuole, ci mancherebbe. Resta sempre il fatto che i generi sono solamente due, i casi che hai citato sono frutto di malformazioni genetiche, non è un terzo genere.
L'orientamento sessuale poi è un altro paio di maniche ed ognuno è libero di essere attratto da chi gli pare e piace, ciò non toglie che il genere non sia un opinione.
Per la verità, il mio intervento voleva sottolineare proprio che sesso biologico e genere sono due cose diverse e che nemmeno il primo è strettamente dicotomico, visto che esistono persone che nascono con caratteristiche "ibride".

Il fatto che queste persone siano una ristretta minoranza o che siano frutto di "malformazioni genetiche" (che comunque non è vero per tutti) non significa che sia giusto discriminarle o ascriverle forzatamente a uno dei due sessi. Allo stesso modo in cui, presumo, non diresti mai a qualcuno nato senza gambe che la sedia a rotella non gliela fai usare perché tanto anche lui geneticamente è pur sempre un bipede.

Per quanto riguarda, invece, il genere inteso come costrutto sociale, sì, posso anche essere d'accordo che non sia "un'opinione", nel senso che come tutti i costrutti sociali ognuno di noi lo impara, o meglio lo eredità, dalla società. Ciò non significa che sia qualcosa di immutabile, universale e oggettivo, tanto più che le stesse identità di genere maschile e femminile vengono declinate diversamente in contesti e culture diverse (se ti dico di immaginare una donna svedese e una saudita, sono sicuro che ti appariranno due immagini mentali ben diverse). Quindi davvero non vedo quale sia il problema se anche esistono persone che hanno il look di Conchita Wurst o Lea DeLaria.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
48,462
Reaction score
34,801
Io umano quello di pensare quello che si vuole.
"Uno" si può credere essere "una" o vice versa.
Si può anche credere alieno, ragno o scarafaggio... Pesce aquila o bicicletta...

Sono d'accordo con questo, ci mancherebbe. Io posso anche svegliarmi la mattina e pensare di essere un albero.
Però io metterei un bel paletto anche a questo... nel senso, per alcuni di questi binari potrebbero essere più utili i manicomi.

Gente con sdoppiamento di personalità andrebbe anche aiutata da psichiatri e messa in centri specializzati.
Qui invece si va nella direzione che chiunque la mattina si svegli uomo o donna, magari non per ragioni biologiche od ormonali, ma per instabilità mentale, vada eletto di ufficio Presidente dell'America.
 

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,723
Reaction score
4,748
Pensate uno scenario di questo tipo...

Maestra: "Bambini, la differenza tra il maschietto e la femminuccia è che il maschietto ha il pene e la femminuccia la vagina"
Bimba: "Ma Maestra, mia mamma ha un pene talmente lungo che i neri al solo guardarlo sbiancano (pun intented). E mio papà ha la vagina più larga di quella di Valentina Nappi."


Un domani fermerete un vostro amicO UOMO con il pancione e gli chiederete "quanti mesi? Scalcia?", mentre lui tutto contento vi dirà che manca poco.

Oppure uscirete con una bella donna, e prima ancora di chiederle il nome le dovrete chiedere se sotto il perizoma nasconde un arnese più grosso del vostro. Sapete, io non vorrei mai sentirmi dire "dai bello, adesso tocca a me" e farmi penetrare da un silos di carne.

E ancora più bello quando un domani, anziché dire chiedersi se dare del Lei o del Tu, dovrete prima chiedervi se questo è un intersessuale o uno di un'altra categoria del LGBTABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ.

Già mi immagino risposte come: "no, sono semplicemente omosessuale"
E tutti lì a percularlo: "ma fottiti, solo omosessuale e basta? Sei il passato, uno zombie (cit. Grillo). Ormai è l'era degli intersessuali, degli juvesessuali e degli atalantasessuali. E tu sei ancora fermo all'omosessualità? Ma riprenditi."
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
9,089
Reaction score
4,790
sarà anche vero ma oggi se devo fare un acquisto da un venditore britannico e declinare i dati per la fatturazione o mi devo registrare su una piattaforma britannica non c'è quello che dici, ti chiedono solo maschio-femmina al massimo qualcuno va su signore-signora

in Italia figurati, al di là di qualche università o ente che di recente ha preso iniziative isolate non esiste niente del genere
ogni giorno leggo form, bandi, documenti etc assolutamente mai visto alcun neutro o sconosciuto come riferimento

io parlo del mio settore di competenza specifica, ovvero sistemi informativi sanitari. Il cambiamento e' stato fatto anche qui in UK (forse non ancora da tutti in quanto non ancora obbligatorio). Per quanto riguarda sistemi informativi di altri settori business non saprei.

Che sesso e orientamento sessuale o genere non coincidono sempre non e un problema.
Il problema e quando si un documento ufficiale tolgono una cosa oggettiva per metterne un'altra che non ha senso

Non viene tolto nulla, qui non si sta parlando di sostituire maschio/femmina con altri termini ma solo di aggiungerne altri.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
9,089
Reaction score
4,790
No no, ho letto bene quello che hai scritto.

Tu hai descritto molto chiaramente che è preferibile certificare le caratteristiche di un individuo sulla base di leggi ed ideologie politiche e/o di produzione di software "inclusivo". Molto bene, la demoCalifornia comanda ed il mondo ubbidisce. Una terra di persone integerrime, altro che i monaci tibetani.

Quando si dice che gli interessi passano avanti a qualsiasi altra cosa, come nel caso della pandemia, si intende proprio questa roba, che poi ognuno è libero di ritenere giusta o sbagliata. Io credo che, con tutti i problemi che ci sono al mondo, avvitarsi su queste stupidaggini sia deleterio. E siccome vengono alimentate a dismisura da chi sappiamo bene, poi pensare male diventa persino troppo facile, eh.

Se non si cerca di arginare questo delirio, verremo travolti.



Perdonami.

Senza volere male a nessuno, mi chiedo come è possibile che l'1.6% di popolazione sia in grado di condizionare così pesantemente il restante.

Atteniamoci ai fatti. Una volta una percentuale così irrisoria si adeguava. Se prima c'era bigottismo e le persone venivano additate, adesso non è più così e tutti sono sufficientemente protetti, esistono leggi che riguardano l'individuo in ogni sua possibile sfaccettatura. Casi di discriminazione sono già ampiamente previsti dalle leggi, a parte i talebani che i progressisti latranti si guardano bene dal combattere. Obiettivamente non mi pare di vedere tutta questa incredibile limitazione per queste persone, anzi, forse il mondo dello spettacolo ultimamente apre frontiere appetibili e che assicurano un tenore di vita che io mai vedrò. Ma pensa te.

Tu dimmi solo qual'è, secondo te, la soglia percentuale per la quale un insieme di persone è degno di passare dallo status di insolito/inconsueto/straordinario/diverso allo status di insieme da tutelare con una attenzione di vari ordini di grandezza superiore alla banale carne da macello della maggioranza (ho usato volutamente termini non negativi, N.D.R.).

Perché se questa soglia non esiste, allora chiunque si può inventare una ragione qualsiasi e pretendere che tutto il resto del mondo ruoti intorno a lui. Qui si corre il rischio di sovvertire tutto, dal dizionario, al modo di parlare con una persona, ai reparti di abbigliamento dei supermercati, a tutto insomma, per stare dietro a questa visione a mio parere folle.

Spiace ma è così, eh.

Ancora una volta non ci siamo capiti, non e' "preferibile", ma obbligatorio (almeno negli Stati Uniti). Tu come azienda non hai possibilita' di scelta.

Capitalismo significa anche questo, cambiamenti a livello societario/culturale/ideologico influenzano scelte strategiche a livello aziendale e si traducono in cambiamenti nel prodotto offerto. Il fatturato rimane l'unico obiettivo. A me tutto questo sta bene.
 

Mister Varidoianis

Junior Member
Registrato
1 Marzo 2017
Messaggi
99
Reaction score
20
Guarda sarei d'accordo perfettamente con te se non fosse per il fatto che come per mille altre questioni viene confuso completamente un sacrosanto diritto di ciascuno di esprimere se stessi con la pretesa che il mondo spenda tempo e denaro per innalzare esso a modello rappresentativo della società e definire la società stessa in base alla reazione a questo meccanismo egocentrico, questa cosa non è tollerabile.

Di fatto nel 2021 hai due alternative, o sostieni questa causa senza porre alcun limite di nessun genere oppure sei un retrogrado, arcaico, fascista e ignorante, questa dicotomia esasperata del pensiero è in realtà essa stessa una delle cose più vicine a mio avviso a quello che la letteratura intende voler dire avere un comportamento "fascista", la più estrema sfaccettatura del politically correct.
I latini dicevano "excusatio non petita, accusatio manifesta". Sinceramente, io questo presunto tentativo di elevare gli intersessuali o le persone non-binarie a "modello rappresentativo della società" non lo vedo...

Peraltro, quando parli di dicotomia del pensiero, mi pare che tu stia cercando una scusa per giustificare il fatto che vorresti esprimere un'opinione discriminatoria senza che però nessuno poi ti venga a contestare nel merito.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,813
Reaction score
10,690
io parlo del mio settore di competenza specifica, ovvero sistemi informativi sanitari. Il cambiamento e' stato fatto anche qui in UK (forse non ancora da tutti in quanto non ancora obbligatorio). Per quanto riguarda sistemi informativi di altri settori business non saprei.



Non viene tolto nulla, qui non si sta parlando di sostituire maschio/femmina con altri termini ma solo di aggiungerne altri.
Di fatto aggiungendo altre possibilità libstai sostituendo perché la scelta e unica.
Non e che scrivi uomo Others.
Scrivi others.
Quindi sostituisci.

Inoltre non vedi nemmeno che stai andando proprio nella direzione sbagliata.
Se sei poliziotto e devi trovare qualcuno a l'aeroporto cosa ti aiuta di più : sapere se è una donna o un uomo o sapere che quella persona nella sua testa non sta tanto bene e non sai così "chi" devi cercare?

Ma torniamo sulla terra per dio.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,813
Reaction score
10,690
Sono d'accordo con questo, ci mancherebbe. Io posso anche svegliarmi la mattina e pensare di essere un albero.
Però io metterei un bel paletto anche a questo... nel senso, per alcuni di questi binari potrebbero essere più utili i manicomi.

Gente con sdoppiamento di personalità andrebbe anche aiutata da psichiatri e messa in centri specializzati.
Qui invece si va nella direzione che chiunque la mattina si svegli uomo o donna, magari non per ragioni biologiche od ormonali, ma per instabilità mentale, vada eletto di ufficio Presidente dell'America.
Condivido ogni singola parola
Ma attento che tra poco ti diranno che sei peggio di Ben Laden... Forse te la giochi con Hitler per il posto di mostro numero 1 sulla pianeta.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
48,462
Reaction score
34,801
Condivido ogni singola parola
Ma attento che tra poco ti diranno che sei peggio di Ben Laden... Forse te la giochi con Hitler per il posto di mostro numero 1 sulla pianeta.

Ovvio, se parlo di chiudere la gente in manicomi ora mi diranno che il nazismo è nato così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto