Potrebbe finire con la polizia che si unisce ai manifestanti. Il capo della polizia tipico è Brian Irons di Resident Evil, se cominciano ad ammazzare i manifestanti per un capriccio dei loro capi al soldo dei politicanti democratici prima o poi si stuferanno soprattutto in ottica del fatto che il partito democratico ha promesso di togliere i fondi alla polizia.
Tutto é possibile, questa cosa ha un nome.
Colpo di stato.
A quel punto chi ha le armi prende il potere, abolisce democrazia e diritti civili e stabilisce un regime dittatoriale che detta regole e mette ordine secondo i propri principi.
Se le armi sono in mano al popolo viene detta “rivoluzione culturale” come in Russia e in Cina.
La questione centrale é proprio questa.
Che il malcontento di parte della popolazione sia cresciuto oltre i limiti é evidente.
Dopo la caduta del muro, il sistema Capitalistico per cercare un modo di alimentare il proprio meccanismo che richiedeva una crescita continua, ha forzato l’accesso a nuovi mercati incentivando la globalizzazione per esportare le produzioni, ha tollerato i movimenti migratori per ottenere manodopera a basso costo. Tutto ció ha portato ad un progressivo impoverimento (economico e di diritti) un’ampia fascia della popolazione on redditi medio-bassi.
Questi prima sono stati progressivamente incanalati da diversi “movimenti” che si muovevano in ambiti democratici. Cito in Italia in ordine sparso: Radicali, IdV, Lega Nord, M5S, Lega, FdI, LEU. Ma adesso, la questione che pongono gli avvenimenti di oggi, é se tali malumori non ritengano piú possibile agire all’interno del sistema democratico é ritengano ormai necessario un movimento rivoluzionario.
Quello che Trump ha detto oggi ai suoi sostenitori é che i loro antagonisti non permettono di imporre la volontá dei movimenti attraverso il sistema democratico, che “barano” impedendogli di raggiungere la legittima posizione di comando. Quindi o le istituzioni disconoscono le elezioni, ammettendo la truffa e dandogli il potere di diritto, oppure .... oppure.... la risposta é arrivata dai suoi sostenitori, oppure rifiutiamo di giocare al vostro gioco “truccato” e buttiamo giú il sistema.
Quello di oggi é un primo abbozzo rivoluzionario, un pesante assalto al cuore del sistema democratico.
Come dici tu, potrebbe essere che forze armate e/o altre armi si schierino con i rivoluzionari, al che si tratterebbe, come detto, di un colpo di stato.
Ma la sostanza é questa, quella gente é stat convinta (a torto o a ragione, non voglio discutere ció) che il sistema democratico é truccato e per loro non ci sará possibilitá di imporsi in tal modo e quindi sono andati a voler imporre con la forza di dargli la vittoria, oppure.... sará guerra.
Scenario rabbrividente.