E quindi che dobbiamo fare raga? Rimanere senza energia? Morire di fame? Ma non vi sembra di esagerare un minimo?
Siamo andati a gambe unite contro la Russia con queste sanzioni, non avendo in mano nulla per noi. Non abbiamo un piano b, non sappiamo come far fronte al nostro fabbisogno, non abbiamo un *****. Ma che pretendete onestamente?
Penso che non mi hai capito. Anzi, sono stato sicuramente io a non essere abbastanza chiaro.
Io ero contento di sanzioni sulla Russia.
Ma poi bisognerebbe anche pensare alle ripercussioni.
Non pensavo che eravamo in mano a così tanti incompetenti.
Non si può mica sanzionare un paese su una risorsa così importante senza avere alternative.
Un conto è pagare un po' di più l'energia per essere indipendente dalla Russia.
Un altro e non avere nemmeno il piano B.
Quindi se dovevo pagare 200 euro a l'anno in più, ci potevo stare. Ma mica pagare il doppio e forse non avere comunque abbastanza gas per i milioni di abitanti del Europa.
Facevo lo stesso discorso una quindicina d'anni fa con il nucleare.
Ovviamente sarei contentissimo di non usare il nucleare (centrale che sta a meno di 15 km di casa mia) per non avere rischi alla Tchernobyl o per non avere tutti quei rifiuti che andiamo a nascondere sotto metri di cemento sotto terra e che saranno radioattivi per centinaia di anni.
Ma non sono pronto a pagare l'energia il triplo per passare alle rinnovabili.
Quindi che facciano tutti gli investimenti necessari per potere continuare a pagare l'energia ad un costo accessibile. Un po' più caro mi va bene. Ma mica faccio un mutuo per avere abbastanza per pagare l'energia...
Tornando On Topic :
Prima di sanzionare qualcuno ti assicuri che le sanzioni non ti facciano più male a te stesso che a l'avversario.
Non sono mica contrario a comprare gas in Algeria.