Uomo sulla luna: verità o bufala?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
2,008
Reaction score
1,622
Per quanto riguarda la tecnologia sono un autentico boomer, per cui mi sono sempre defilato da discussioni specifiche a riguardo. Quel che mi chiedo è: la questione merita davvero di esser sviscerata come è stato fatto negli ultimi decenni? Chi ha messo in dubbio la versione ufficiale sulla base di cosa lo ha fatto? Qualcuno sostiene che eventualmente il fatto che gli usa siano arrivati sulla luna abbia posto fine alla guerra fredda?
Essere giunti sulla luna ha modificato in qualche modo la storia umana?

Insomma, per quel poco che ne so ho l'impressione che siamo alla mera curiosità. Qualcosa del tipo: i fantasmi esistono davvero? Chiacchere da bar che alla fine han poca sostanza.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,317
Reaction score
16,235
Anche io sono nel campo della tecnologia, se tu hai una macchina che deve fare solo un'azione ha bisogno di una potenza molto minore di una che ne deve fare decine... Fra l'altro le macchine che hanno portato gli uomini sulla Luna/spazio dovevano "solo" calcolare le traiettorie, il resto è meccanica (dare benzina ai motori, sganciare l'abitacolo etc...)

Ovviamente io parlo per quello che conosco, ed è molto vicino alle problematiche di controllo di attuazione dei dispositivi.

Se lavori nel campo della tecnologia, saprai che una cosa può essere fatta in vari modi. In particolare, per accendere un relè, potresti solo dare corrente alla bobina ed il gioco è fatto.

Il fatto è che a certi livelli, non ti puoi fidare se la corrente arriva correttamente. Nel mio campo, oltre l'80% (a stare stretti) dello sforzo è mirato al controllo e alla sicurezza che tutto si svolga come dovuto. Se il banale hobbysta elettronico comanda un relè con un transistor, nel campo delle applicazioni aereospaziali ci voglio minimo 3 transistors, uno che fa ridondanza e uno che controlla che gli altri due facciano il proprio lavoro. Ma minimo proprio, eh. Se qualcosa va storto, allora poi ci vogliono mezzi per avvisare del problema, lampadine, avvisatori, etc etc. Nel mio lavoro, dimostare tecnicamente che una cosa accade fisicamente, richiede sforzi che la gente nemmeno si immagina. A bordo degli aerei ci sono minimo tre computers che fanno esattamente lo stesso lavoro, poi vengono "eletti" democraticamente i risultati e se tutti sono d'accordo allora l'alettone si alza o si abbassa, altrimenti il pilota è alla mercé degli eventi. Sono tre ordigni (più uno di controllo) mastodontici.

Poi il "solo" calcolare traiettorie mi sembra un po' sottovalutato. Non è come calcolare dove atterra un sasso lanciato dalla tua mano con la semplice traiettoria parabolica. E per calcolare un discostamento minimale ci vogliono calcoli, come dicevo, astrusi e che richiedono tempo. Una variazione di un millesimo di grado nella traiettoria di rientro nell'atmosfera può determinare se la capsula viene bruciata dall'attrito, o rimbalzare nello spazio. E va fatta subito.

Io non dico che non ci sono andati. Dico che, se vera, è stata una missione pazzesca, Dio solo sa come è potuta andare bene, ecco. Tutto lì.
 
Ultima modifica:

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,102
Reaction score
15,365
Io non posso sciogliere questo dubbio, ma so per certo, da chi ci ha lavorato che ogni kg di materiale mandato sulla ISS costa (costava, probabilmente adesso di più) circa 1 milione di euro. Quindi che i costi siano enormi è per me un dato di fatto.
Si aggiunge la difficoltà di andarci o ritornarci in SICUREZZA e con ripetibilità, da qui le difficoltà economiche e tecniche superiori 20X rispetto al 1969.
Chissà quanti ne sono morti durante la prima missione, l'alone di mistero può derivare anche da questo..
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Non ho un'idea ben precisa, o meglio, credo che si sua andati sulla luna, e probabilmente ci spero, son quelle cose che immagini fin da bambino. Però di contro inizio a crederci meno quando vedo quella schifosa bandiera a stelle e strisce, i falsi per eccellenza
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,279
Reaction score
15,718
Ma infatti l'argomento principale contro chi sostiene che l'allunaggio sia un falso è quante persone coinvolte (migliaia) sarebbero dovute restare zitte per 50 anni...

Non entro nel merito dell'allunaggio, neanche mi importa se sia vero o falso, ma solo per contestare questa affermazione:
L'abbiamo visto con il vaccino cosa possono fare i "pochi" per convincere i ""molti", in special modo l'abbiamo potuto notare da tutti i medici che, volenti o nolenti, sono stati costretti a raccontare una verità alternativa a suon di cahate.

Se non l'avessero fatto sarebbero finiti come De Donno, prima deriso in pubblica piazza, poi isolato e infine suicidato.
Mentre chi all'inizio parlava di "banale influenza che MAI raggiungerà l'italia (vero sburioni?) poi si è adattato velocemente al pensiero mainstream e infatti nonostante tutte le cahate sparate in questi 3 anni è sempre sulla cresta dell'onda.
L'altro mentitore seriale invece è diventato persino senatore.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,873
Reaction score
5,707
Quello che mi chiedo sempre è..

Per quale motivo, anche ora, nel 2022 dopo 50 anni, ancora non hanno (ri)-mandato nessuno sulla Luna? Onestamente la teoria del "costa troppo, spesa inutile" mi sembra esagerata.. fatemi capire costerebbe più di uno mandato nello spazio? Alla fine per arrivarci nella luna ci impieghi 5 giorni .. hanno già l'esperienza di 50 anni fa e la tecnologia è migliorata notevolmente, potrebbero richiedere meno risorse.
Inoltre pure i mostri gialli che di soldi negli ultimi anni ne hanno avuti da spendere, non hanno mai mandato nessuno sulla Luna.

Boh..

Anche un privato come Musk potrebbe farlo. Nel 2022 mandare uno sulla luna sarebbe comunque un evento che poterebbe una miriade si soldi.. 7 mld di persone incollate per capire se veramente è vero o no.. ma gli Shuttle di musk cadono ancora prima di partire..
 
Ultima modifica:

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,181
Reaction score
2,462
Non entro nel merito dell'allunaggio, neanche mi importa se sia vero o falso, ma solo per contestare questa affermazione:
L'abbiamo visto con il vaccino cosa possono fare i "pochi" per convincere i ""molti", in special modo l'abbiamo potuto notare da tutti i medici che, volenti o nolenti, sono stati costretti a raccontare una verità alternativa a suon di cahate.

Se non l'avessero fatto sarebbero finiti come De Donno, prima deriso in pubblica piazza, poi isolato e infine suicidato.
Mentre chi all'inizio parlava di "banale influenza che MAI raggiungerà l'italia (vero sburioni?) poi si è adattato velocemente al pensiero mainstream e infatti nonostante tutte le cahate sparate in questi 3 anni è sempre sulla cresta dell'onda.
L'altro mentitore seriale invece è diventato persino senatore.

Secondo me è diverso: l'efficacia del vaccino COVID non è e non sarà mai dimostrabile nemmeno da chi effettivamente lo ha creato e prodotto e venduto. Non lo sapremo mai. I tecnici e scienziati e soprattutto i registi,tecnici del suono e delle luci del finto allunaggio sanno concretamente se è una balla oppure no. E dovrebbero avere da qualche parte le prove concrete.Eppure nessuno ha mai parlato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>