Un disastro che non è colpa del mercato estivo: analizziamo insieme.

Reaction score
180
Il problema non è il mercato fatto, anche Borini che tu bocci si è rivelato utile in rapporto a quanto è costato.
Il problema è quello che è stato PROMESSO e non è stato fatto, lasciando la squadra incompleta.

Reaction score
4,428
quando le cose vanno male le colpe vanno ripartite tra tutti, pero è altrettanto vero che ad oggi le colpe maggiori le hanno montella e la preparazione sbagliata

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,512
Il tuo problema e che guardi tutte le mosse singolarmente.
E singolarmente ci potevano stare TUTTE.

Ma poi guarda la rosa di ora.
Fai un elenco dei 3 piu grandi preggi di ogni giocatore e dei 3 piu grandi difetti e ti renderai conto che sono tutti giocatori che giocano da FERMO, POCO MOBILI e CHE NON SALTANO L'AVVERSARIO.
Mai.

Che Montella stia sbagliando moduli e giocatori (ma poi mica tanto per i giocatori) e un problema in piu.
Ma il caos tattico arriva perche non sono arrivati giocatori con caratteristiche ben precise.

Niang l'anno scorso non era un fenomeno.
Pero per CARETTERISTICHE non ne potevamo fare a meno.
Era l'unico ad essere atleticamente sopra gli altri.
Capace di farsi 30 metri palla al piede o di difendere la palla quando ne avevamo bisogno.
Capace di accelerare e cosi fare contropiede.

E stato poi rimpiazzato da Deulofeu (ma ci abbiamo perso pure Bonaventura).
Ancora un giocatore capace di creare da solo... e se non era per lui l'anno scorso non si arrivava in EL.

In questo Milan manca questo.
Con ALMENO 1 giocatore cosi, tutti gli altri acquisti starebbero rendendo molto di piu.
Ma cosi siamo di una sterilita senza fine.

Esatto. Il mercato va visto nel suo complesso.
Prima di tutto andava deciso il modulo e il sistema di gioco da adottare, poi avremmo dovuto prendere giocatori funzionali.
Il primo acquisto è stato Musacchio, che ha caratteristiche simili a Romagnoli. Romagnoli aveva bisogno di avere a suo fianco uno stopper bravo un marcatura e capace di dirigere la difesa. Avrei preferito un nome d'esperienza. Bonucci lo posso capire per motivi extra-campo, visto che avevamo bisogno di un leader e di un nome prestigioso.
Kessiè aveva giocato bene nel girone d'andata in una squadra che girava a mille. Si capiva che era molto grezzo a livello tecnico-tattico.
Calha è un ottimo talento e mi è sempre piaciuto, ma è un trequartista. Invece è stato preso quando si è capito di non poter arrivare a Keita, giocatore completamente diverso.
Sull'attaccante non mi dilungo, perchè tutti sanno qual'è il problema. Non è solo un problema di punta top. Kalinic avrebbe reso meglio con dei compagni diversi. Le sue famigerate sponde e i suoi movimenti funzionali, che piacciono tanto a Montella, sono inutili se non abbiamo nessuno in grado di andare in profondità.
Insomma, è mancata una visione d'insieme. Per carità, non è stato un mercato disastroso, ma le lacune c'erano e le avevamo fatte notare già ad agosto.
L'unica giustificazione che posso dare a Fassone e Mirabelli è il fatto che probabilmente dopo la tournè in Cina sia accaduto qualcosa che abbia fatto chiudere i rubinetti e abbia scombussolato i piani, però certi errori restano comunque la si voglia guardare.

Alfabri

Junior Member
Reaction score
228
Faccio due specifiche:

1)Chiaramente tutte le analisi di ogni operazione in entrata sono state fatte pensando a Luglio, non a novembre: se vogliamo provare a metterci nei panni della dirigenza, dobbiamo considerare i dati a loro disposizione a Luglio, non con il senno di poi perchè è troppo facile.

2)Dite che la squadra non è adatta ad alcun modulo, ma vi ricordo che il mercato, ad eccezione di bonucci che fu un' "occasione" saltata fuori dal nulla, è stato condiviso passo passo con montella che si è detto sempre molto soddisfatto, e lo stesso Mirabelli aveva sempre detto che l'obiettivo principale era dare in mano a Montella acquisti che lui ritenesse funzionali al progetto e al suo modo di giocare, e che addirittura Montella in estate dicesse che non si aspettava una tale generosità e puntualità nell'esaudire i suoi desideri da parte della dirigenza.
Quindi se oggi i giocatori non riescono a fare un modulo, la colpa è di Montella che ha pensato che alcuni potessero giocare in zone dove invece non rendono al meglio (vedi i vari Rodriguez centrale, Calhanoglu mezz'ala, Borini 2 mesi prima di capire che è un esterno discreto), senza considerare la gestione SCELLERATA di alcuni giocatori (Silva e Calha su tutti)
Quindi, ancora una volta, la colpa è tutta del ridanciano.

Sulla costruzione della rosa, bisogna considerare anche i rapporti di forza: se il DS decide A l'allenatore può ripetere quanto vuole B ma la decisione sarà sempre A, specie se il DS è calabrese.
A parte gli scherzi, anche dalle parole di Bianchessi pare chiaro che la rosa è stata costruita con carta bianca in mano a Mirabelli.
E i risultati, ma anche quello che appariva già a fine luglio quando il grosso era fatto, lasciavano palesemente intendere (e io non ho fatto altro che ripeterlo su queste pagine) che la rosa fosse inadatta per qualsiasi modulo.
Montella sarà pure un asino turkmeno (e non lo nego), ma fin quando gli hai lasciato le certezze legate al suo modulo è andato tutto liscio: ora non ha nessuna certezza, perchè semplicemente nessun modulo può far rendere al cento per cento tutti i giocatori migliori della rosa.
E questo è il principale motivo per cui Montella sta continuando a cambiare piano tattico ad ogni partita.
E questo è il principale motivo per cui anche qui noi siamo in costante e acceso dibattito su come schierare e fare interagire i nostri migliori interpreti.
La verità? Si prendeva per il deretano Galliani perchè comprava solo giocatori dall'album Panini, ma è stata fatta una campagna acquisti solo di figurine, senza guardare all'armonia della rosa.
Quando rivoluzioni una squadra (e qui hai perfettamente ragione) è necessario investire tanto, e subito, per non lasciare strascichi della precedente gestione.
Ma a maggior ragione se rivoluzioni una squadra devi scegliere giocatori che esprimano determinate qualità al massimo livello possibile, in modo che esse si integrino perfettamente nella rosa generando plusvalore tecnico.
Suso è uno di questi giocatori. Deulofeu con la sua rapidità palla al piede era un altro.
Chalanoglu ad esempio no. Ha solo un tiro potente (ma quello pure Balotelli ce l'aveva, direi che è una qualità presa singolarmente risibile) e poco altro per quanto visto. E si pensava fosse duttile, ma in realtà non ha nè il passaggio illuminante in fase attiva nè una sagacia tattica particolarmente spiccata (difende esattamente come difendeva al Bayer, sempre in avanti lasciando praterie per il centromediano che neppure Kessie riesce a colmare, essendo lui un'altro che tende a marcare in maniera istintiva e tendenzialmente in avanti, altro grave problema che mette sempre in crisi Biglia).
In buona sostanza voglio dire che siamo una squadra tendenzialmente assemblata male e che sembra quasi costruita apposta per mettere in crisi le certezze dell'allenatore.
Secondo me questo è un errore imperdonabile per un DS.
Che poi se vogliamo, Mirabelli DS non è mai stato in carriera. Pertanto le colpe ricadono anche su chi ha affidato un ruolo di simile responsabilità ad una persona senza una lunga e comprovata esperienza nel ruolo specifico. Altro errore piuttosto grave.

Reaction score
4,428
Sulla costruzione della rosa, bisogna considerare anche i rapporti di forza: se il DS decide A l'allenatore può ripetere quanto vuole B ma la decisione sarà sempre A, specie se il DS è calabrese.
A parte gli scherzi, anche dalle parole di Bianchessi pare chiaro che la rosa è stata costruita con carta bianca in mano a Mirabelli.
E i risultati, ma anche quello che appariva già a fine luglio quando il grosso era fatto, lasciavano palesemente intendere (e io non ho fatto altro che ripeterlo su queste pagine) che la rosa fosse inadatta per qualsiasi modulo.
Montella sarà pure un asino turkmeno (e non lo nego), ma fin quando gli hai lasciato le certezze legate al suo modulo è andato tutto liscio: ora non ha nessuna certezza, perchè semplicemente nessun modulo può far rendere al cento per cento tutti i giocatori migliori della rosa.
E questo è il principale motivo per cui Montella sta continuando a cambiare piano tattico ad ogni partita.
E questo è il principale motivo per cui anche qui noi siamo in costante e acceso dibattito su come schierare e fare interagire i nostri migliori interpreti.
La verità? Si prendeva per il deretano Galliani perchè comprava solo giocatori dall'album Panini, ma è stata fatta una campagna acquisti solo di figurine, senza guardare all'armonia della rosa.
Quando rivoluzioni una squadra (e qui hai perfettamente ragione) è necessario investire tanto, e subito, per non lasciare strascichi della precedente gestione.
Ma a maggior ragione se rivoluzioni una squadra devi scegliere giocatori che esprimano determinate qualità al massimo livello possibile, in modo che esse si integrino perfettamente nella rosa generando plusvalore tecnico.
Suso è uno di questi giocatori. Deulofeu con la sua rapidità palla al piede era un altro.
Chalanoglu ad esempio no. Ha solo un tiro potente (ma quello pure Balotelli ce l'aveva, direi che è una qualità presa singolarmente risibile) e poco altro per quanto visto. E si pensava fosse duttile, ma in realtà non ha nè il passaggio illuminante in fase attiva nè una sagacia tattica particolarmente spiccata (difende esattamente come difendeva al Bayer, sempre in avanti lasciando praterie per il centromediano che neppure Kessie riesce a colmare, essendo lui un'altro che tende a marcare in maniera istintiva e tendenzialmente in avanti, altro grave problema che mette sempre in crisi Biglia).
In buona sostanza voglio dire che siamo una squadra tendenzialmente assemblata male e che sembra quasi costruita apposta per mettere in crisi le certezze dell'allenatore.
Secondo me questo è un errore imperdonabile per un DS.
Che poi se vogliamo, Mirabelli DS non è mai stato in carriera. Pertanto le colpe ricadono anche su chi ha affidato un ruolo di simile responsabilità ad una persona senza una lunga e comprovata esperienza nel ruolo specifico. Altro errore piuttosto grave.

si continua a dimenticare sempre che è montella a voler la rosa "camaleontica" in un altro topic ho riportato cosa si diceva della fiorentina di montella
Fiorentina, il modulo che non esiste: Montella è sempre un passo avanti
...ha fatto si che la sua Fiorentina giochi senza modulo fisso. Oggi capire come viene impostata la squadra viola è impossibile: si parte magari con un undici disposto in una certa maniera, che dopo un quarto d'ora cambia spostando un esterno piu' giu' o piu' su sulla fascia, un trequartista che diventa interno
L'allenatore gigliato ha così deciso, insieme al suo staff tecnico di sconvolgere i piani studiati in settimana: dal 4-3-3 di inizio ritiro estivo a Moena, si era passati velocemente al 3-5-2 studiato ad agosto per consentire a Giuseppe Rossi di giocare vicino a Mario Gomez

la squadra è stata fatta insieme a montella, come gia detto i palleggiatori della fiorentina borja valero, pizarro, mati fernandez, sono simili ai nostri jack, biglia e chala, in attacco gomez (il tedesco) e rossi, per montella sarebbero dovuti essere kalinic e suso, il nostro cuadrado sarebbe dovuto essere conti, mentre l'aquilani della fiorentina sarebbe dovuto essere kessie.

L'errore della società è che non sta aiutando montella nella gestione dello spogliatoio che è una polveriera. Se chi guida la macchina sta sbandando vistosamente o cambi pilota o ti siedi al suo fianco e fai da co-pilota.

Alfabri

Junior Member
Reaction score
228
si continua a dimenticare sempre che è montella a voler la rosa "camaleontica" in un altro topic ho riportato cosa si diceva della fiorentina di montella

la squadra è stata fatta insieme a montella, come gia detto i palleggiatori della fiorentina borja valero, pizarro, mati fernandez, sono simili ai nostri jack, biglia e chala, in attacco gomez (il tedesco) e rossi, per montella sarebbero dovuti essere kalinic e suso, il nostro cuadrado sarebbe dovuto essere conti, mentre l'aquilani della fiorentina sarebbe dovuto essere kessie.

L'errore della società è che non sta aiutando montella nella gestione dello spogliatoio che è una polveriera. Se chi guida la macchina sta sbandando vistosamente o cambi pilota o ti siedi al suo fianco e fai da co-pilota.

Oltre a non aver compreso lo spirito della mia riflessione, poni come lineari delle analogie a dir poco superficiali: Aquilani come Kessie? Ma su quale pianeta? Conti e Cuadrado fanno due ruoli diversi, tra Kalinic e Gomez corrono autostrade sotto il profilo tattico, Rossi e Suso fa semplicemente ridere (ma hai guardato giusto la corporatura per imbastire queste similitudini?). Ancora accettabile l'assimilare Biglia a Pizarro (se però avesse voluta davvero fare il paio avrebbe dovuto prendere Torreira, e probabilmente ne avremmo pure guadagnato), non ho capito invece chi tra Mati e Borja dovrebbe essere Jack e Chala. Sono 4 giocatori che fanno 4 sport diversi praticamente, boh. Cioè ma seriamente tu paragoni il miglior passatore degli ultimi anni di serie A (Borja Valero, meglio precisare) con un'ex ala brevilinea che gioca costantemente a testa bassa? Io boh davvero.

Reaction score
3,793
I giocatori acquistati, tranne Kalinic e Borini che comunque si sta rivelando utilissimo, sono di buonissimo livello.
Abbiamo dato via un sacco di cessi.
Abbiamo quasi completato la rosa già a Luglio.
Con tutte queste premesse, è VERGOGNOSO che parecchi tifosi si siano schierati contro Fassone e Mirabelli. Certa gente si merita solo altri 100 anni degli ultimi Berlusconi e Galliani.

Reaction score
4,428
Oltre a non aver compreso lo spirito della mia riflessione, poni come lineari delle analogie a dir poco superficiali: Aquilani come Kessie? Ma su quale pianeta? Conti e Cuadrado fanno due ruoli diversi, tra Kalinic e Gomez corrono autostrade sotto il profilo tattico, Rossi e Suso fa semplicemente ridere (ma hai guardato giusto la corporatura per imbastire queste similitudini?). Ancora accettabile l'assimilare Biglia a Pizarro (se però avesse voluta davvero fare il paio avrebbe dovuto prendere Torreira, e probabilmente ne avremmo pure guadagnato), non ho capito invece chi tra Mati e Borja dovrebbe essere Jack e Chala. Sono 4 giocatori che fanno 4 sport diversi praticamente, boh. Cioè ma seriamente tu paragoni il miglior passatore degli ultimi anni di serie A (Borja Valero, meglio precisare) con un'ex ala brevilinea che gioca costantemente a testa bassa? Io boh davvero.

lo spirito della tua riflessione l'ho capito e lo trovo errato visto che dici "fin quando gli hai lasciato le certezze legate al suo modulo.." e io ti ho fatto notare che montella un modulo fisso non l'ha mai avuto anzi in passato veniva lodato proprio questa sua "fluidità" nel passare da un modulo all'altro anche all'interno della stessa partita :)

la rosa è stata fatta in comune accordo come detto dallo stesso montellla, quindi analogie superficiali non le vedo io, le vede montella visto che montella vede , sbagliando, suso come seconda punta, vede jack come interno di un centrocampo a cinque, sbagliando, visto che jack si è lamentato pubblicamente...
Se il mercato non era di gradimento, montella avrebbe fatto bene a lamentarsi come ha fatto spalletti tra l'altro pure pubblicamente per l'intera estate

Alto