Faccio due specifiche:
1)Chiaramente tutte le analisi di ogni operazione in entrata sono state fatte pensando a Luglio, non a novembre: se vogliamo provare a metterci nei panni della dirigenza, dobbiamo considerare i dati a loro disposizione a Luglio, non con il senno di poi perchè è troppo facile.
2)Dite che la squadra non è adatta ad alcun modulo, ma vi ricordo che il mercato, ad eccezione di bonucci che fu un' "occasione" saltata fuori dal nulla, è stato condiviso passo passo con montella che si è detto sempre molto soddisfatto, e lo stesso Mirabelli aveva sempre detto che l'obiettivo principale era dare in mano a Montella acquisti che lui ritenesse funzionali al progetto e al suo modo di giocare, e che addirittura Montella in estate dicesse che non si aspettava una tale generosità e puntualità nell'esaudire i suoi desideri da parte della dirigenza.
Quindi se oggi i giocatori non riescono a fare un modulo, la colpa è di Montella che ha pensato che alcuni potessero giocare in zone dove invece non rendono al meglio (vedi i vari Rodriguez centrale, Calhanoglu mezz'ala, Borini 2 mesi prima di capire che è un esterno discreto), senza considerare la gestione SCELLERATA di alcuni giocatori (Silva e Calha su tutti)
Quindi, ancora una volta, la colpa è tutta del ridanciano.
Sulla costruzione della rosa, bisogna considerare anche i rapporti di forza: se il DS decide A l'allenatore può ripetere quanto vuole B ma la decisione sarà sempre A, specie se il DS è calabrese.
A parte gli scherzi, anche dalle parole di Bianchessi pare chiaro che la rosa è stata costruita con carta bianca in mano a Mirabelli.
E i risultati, ma anche quello che appariva già a fine luglio quando il grosso era fatto, lasciavano palesemente intendere (e io non ho fatto altro che ripeterlo su queste pagine) che la rosa fosse
inadatta per qualsiasi modulo.
Montella sarà pure un asino turkmeno (e non lo nego), ma fin quando gli hai lasciato le certezze legate al suo modulo è andato tutto liscio: ora non ha nessuna certezza, perchè semplicemente nessun modulo può far rendere al cento per cento tutti i giocatori migliori della rosa.
E questo è il principale motivo per cui Montella sta continuando a cambiare piano tattico ad ogni partita.
E questo è il principale motivo per cui anche qui noi siamo in costante e acceso dibattito su come schierare e fare interagire i nostri migliori interpreti.
La verità? Si prendeva per il deretano Galliani perchè comprava solo giocatori dall'album Panini, ma è stata fatta una campagna acquisti solo di figurine, senza guardare all'armonia della rosa.
Quando rivoluzioni una squadra (e qui hai perfettamente ragione) è necessario investire tanto, e subito, per non lasciare strascichi della precedente gestione.
Ma a maggior ragione se rivoluzioni una squadra devi scegliere giocatori che esprimano determinate qualità al massimo livello possibile, in modo che esse si integrino perfettamente nella rosa generando plusvalore tecnico.
Suso è uno di questi giocatori. Deulofeu con la sua rapidità palla al piede era un altro.
Chalanoglu ad esempio no. Ha solo un tiro potente (ma quello pure Balotelli ce l'aveva, direi che è una qualità presa singolarmente risibile) e poco altro per quanto visto. E si pensava fosse duttile, ma in realtà non ha nè il passaggio illuminante in fase attiva nè una sagacia tattica particolarmente spiccata (difende esattamente come difendeva al Bayer, sempre in avanti lasciando praterie per il centromediano che neppure Kessie riesce a colmare, essendo lui un'altro che tende a marcare in maniera istintiva e tendenzialmente in avanti, altro grave problema che mette sempre in crisi Biglia).
In buona sostanza voglio dire che siamo una squadra tendenzialmente assemblata male e che sembra quasi costruita apposta per mettere in crisi le certezze dell'allenatore.
Secondo me questo è un errore imperdonabile per un DS.
Che poi se vogliamo, Mirabelli DS non è mai stato in carriera. Pertanto le colpe ricadono anche su chi ha affidato un ruolo di simile responsabilità ad una persona senza una lunga e comprovata esperienza nel ruolo specifico. Altro errore piuttosto grave.