Stiamo un pelo meglio dell’anno scorso. Con Gattuso in panca e un centrocampo da serie B dubito che Higuain farà mille gol.
Per prendere palla gli toccherà stare a un metro di distanza da Donnarumma, durante i rinvii dal fondo. Donnarumma allora gliela passerà, forse, e Higuain dovrà farsi tutto il campo dribblando pure il centrocampo nostro (non dovrebbe essere un’impresa...) e un Gattuso indiavolato che gli corre incontro minaccioso urlando “gioca semplice, passala dietro!”. Ora che è magro può farcela senza sputare un polmone, il povero Gonzalo, ma non so...
Poi dobbiamo sperare che il Napoli sia demotivato dopo l’ultima stagione, che era quella buona per vincere lo scudetto. Potrebbero essere a terra psicologicamente e buttare l’anno. La Lazio potrebbe comprare Whatsapp e vendere SMS al Real. Ne uscirebbe molto indebolita.
La Roma è un’incognita, come sempre. L’Inter è dietro la Juve. La Juve è dietro la Juve. La Fiorentina a parte continuare a rifilarci bidoni può danneggiarci anche sul campo, ma resta un gradino sotto.
Per me la classifica sarà questa:
Juve
Inter
Roma
Napoli
Milan
Lazio
Voto al mercato: un buon 6,5.
Sarebbe un 7- se non fosse che abbiamo tirato su poco con le cessioni.
Comunque sì, il colpo Higuain è stato un caso fortunato. Qui alcuni fanno l’errore di proiettare la loro mentalità da tifoso su Singer. Singer non è un tifoso. Singer non si chiude in bagno con la foto dei “tobbleiers” e la notte non sogna Maldini e Baresi che si rincorrono gaiamente tutti ignudi su un prato di margherite.
L’obiettivo di Singer e riportare il milan il più in alto possibile spendendo il meno possibile, per poterci rivendere tra qualche anno.
Chi si aspettava che quest’estate l’avremmo visto col turbante in testa, in versione sceicco che lancia i soldi dall’elicottero a strisce rossonere, era chiaramente in fallo.
Mi pare che se ne parli molto poco, ma a me sembra evidente che chi sogna follie di mercato dovrà aspettare i prossimi proprietari. Eliot non ha nessuna intenzione di uscire dai plaetti della Uefa.
Eliot ci scaricherà appena avrà l’occasione di guadagnarci qualcosa e dubito che per questo aspetterà di vincere la Champions... venderà molto prima.
Quindi non mi aspettavo niente di più dal mercato, dal punto di vista del sacrificio economico. Manca uno coi piedi buoni in mezzo al campo, ma lì mi sa che la “colpa” è di Gattuso che preferisce i fabbri violenti.