Ucraina-Russia, concluso primo negoziato. Fumata nera con alcune aperture.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
Hitler ha iniziato lo sterminio degli ebrei a guerra inoltrata, non si sapeva prima. Tralasciando le disquisizioni storiche, proprio perché si conosce la storia bisogna agire prima che il pazzo con la bomba atomica faccia qualcosa di brutto.

Non per forza una guerra, quella deve essere l'ultima estrema scelta.
Inviare qualche agente per farlo fuori, pagare gli oligarchi per sovvertirlo, qualsiasi cosa.
É trent'anni che cercano di ammazzare Putin, con la guerra in atto é più complicato sai com'è ?

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,561
Ho visto tante esecuzioni dell'ISIS anni fa, documentari, kamikaze, mercenari e robaccia varia come mattatoi con gente in tuta arancione che veniva sgozzata per ringrazimenti religiosi vari ecc e sì i ceceni sono belli cattivi, ne ricordo tanti, musulmani, barba lunga, facce cattive, possono fare di tutto.

Mi hai fatto tornare in mente le due turiste svedesi sgozzate e decapitate in marocco in una maniera ultra brutale. Deve essere atroce morire così

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,493
Vi riporto quasi tutto il thread di Michael Kofman, un esperto di strategie militari russe, sulle sue impressioni riguardo le prime 96 ore di guerra. È un'analisi che ammette lui stesso essere molto precoce e incompleta.
L'abbiamo tradotto io e Google, quindi abbiate pietà

"Le iniziali operazioni russe si basavano su presupposti sbagliati riguardo l'abilità e la volontà di combattere dell'Ucraina. L'operazione russa era incentrata sul raggiungere rapidamente Kiev, costringere alla resa e spingere rapidamente un piccolo numero di unità in avanti in modo da evitare grandi scontri con le forze ucraine. Hanno costeggiato le principali città, cercando snodi stradali chiave, città minori, ecc.ecc.
Perchè Mosca ha scelto questo genere di azione? Alcune teorie: non hanno preso seriamente l'Ucraina e i suoi militari, volevano evitare attriti e la devastazione a causa delle conseguenze sugli obiettivi politici in Ucraina. È anche possibile che i pianificatori militari russi volessero sinceramente evitare di infliggere alti livelli di distruzione dato quanto ciò può essere impopolare in Russia. La maggior parte dei soldati russi sono giovani e hanno scarso interesse a combattere gli ucraini.
Quello che ho visto finora suggerisce che le truppe russe non erano a conoscenza che sarebbe stato loro ordinato di invadere l'Ucraina e sembrano restii a portare avanti questa guerra. Al di fuori dei ceceni, il morale sembra basso.
Sembra che la Russia abbia cercato di vincere in modo rapido ed economico tramite una guerra lampo, sperando di evitare le peggiori sanzioni e l'indignazione occidentale. La strategia è fallita.
Comunque sono passati solo pochi giorni dall'inizio della guerra. L'ucraina si è comportata bene ma nessun analista, eccetto forse quelli di Mosca, si aspettava che la Russia sconfiggesse il più esteso Paese d'Europa in 4 giorni, specialmente data la capacità militare dell'Ucraina.
[...]
La verità è che gran parte dell'esercito russo deve ancora entrare in questa guerra, con molte delle loro risorse che sono inutilizzate. Non per togliere i meriti alle prestazioni ucraine, ma vedo molti primi giudizi e conclusioni che richiedono moderazione. Nei primi 4 giorni, l'aviazione tattica russa, eccetto per qualche Su-25s, è rimasta in gran parte accantonata. Così molti elicotteri da combattimento. Hanno centinaia di entrambi schierati nella zona. L'aviazione russa non è entrata in azione ed è in gran parte inutilizzata.
[...]
Fatta eccezione per i pesanti bombardamenti intorno a Kharkiv, l'uso di fires è stato limitato rispetto a come opera tipicamente l'esercito russo. Purtroppo penso che questo cambierà. L'esercito russo è prima di tutto un esercito di artiglieria e finora ha utilizzato una frazione dei suoi fires disponibili in questa guerra.
La maggior parte dell'esercito russo deve ancora entrare in combattimento. Fuori Kharkiv la maggior parte della Prima Armata di carri armati e della 20esima Armata stanno semplicemente sedute lì.
Un altro punto. Le perdite russe sono significative, hanno un certo numero di truppe catturate, ma stanno avanzando lungo alcuni assi. In generale, gli ucraini pubblicano prove dei loro successi in combattimento, ma è meno vero il contrario, distorcendo il quadro generale. Da qui il mio pensiero: nel disperato tentativo di mantenere la guerra nascosta all'opinione pubblica russa, inquadrandola come un'operazione nel Donbas, Mosca ha completamente ceduto l'ambiente informativo all'Ucraina, il che ha galvanizzato il morale di Kiev. Un altro errore di calcolo.
Non commenterò la serie di affermazioni ufficiali fatte finora in questa guerra, tranne per il fatto che penso che Kiev stia facendo un ottimo lavoro nel plasmare le percezioni e l'ambiente informativo. Detto questo, la gente dovrebbe affrontare le affermazioni ufficiali in modo critico in tempo di guerra.
Guardando allo sforzo militare, penso che le forze russe stiano commettendo molti errori basilari, ma stiamo imparando cose che non sono vere sull'esercito russo: non stanno combattendo nel modo in cui si addestrano e si organizzano per una grande guerra.
Cosa succederà? La leadership politica russa non sta ammettendo il fallimento del loro piano di prendere rapidamente Kiev, ma li stiamo vedendo aprire a un uso maggiore di fires, strikes e potenza aerea. Purtroppo mi aspetto che il peggio debba ancora venire
Inoltre, guardando al quinto giorno, notiamo importanti aggiustamenti. L'esercito russo sta sospendendo gli attacchi veloci non supportati, fornendo rifornimenti e riorganizzandosi. L'esercito ucraino si è comportato molto bene, ma penso che vedremo un approccio russo diverso da qui in avanti.
qualcuno aveva scritto che l'incontro di oggi seriva per temporeggiare e riorganizzarsi, leggendo le ultime righe di quanto riportato sembra un ipotesi plausibile purtroppo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto