Grazie per avermi aperto gli occhi, io ero convinto che i cinesi fosseri bravi. Grazie davvero.
Non è questione di buoni e cattivi. Tutte le potenze mondiali "giocano" a scacchi cercando di ampliare la propria sfera di influenza. Se gli USA cedono o lasciano fare sull'area X, quell'area passa sotto il controllo della Cina e viceversa. Bello o brutto, ma è così.
Fino a ora hanno agito sul piano politico ed economico. Poi arriva Putin che, per rimediare alla sua totale inettitudine e per superare l'atavico complesso del pene piccolo della classe dirigente sovietica-russa, si mette a violare le regole della pacifica convivenza, commettendo anche svariati crimini di guerra.
Io sono assolutamente contrario a un intervento militare diretto, ma far finta di nulla non mi sembra una grande idea.
Intervieni sempre nei momenti meno opportuni, trovati un tetto sicuro sotto cui stare, che da come si mettono le cose forse è meglio.
Sono abbastanza fatalista. Se iniziano a tirarci bombe in testa, non possiamo farci granché. Se poi quelle bombe sono "farcite", direi che sarebbe preferibile andare a guardare le radici degli alberi da sotto as soon as possible.